FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« MANUALE DI SOPRAVVIVENZAIl Medico di Famiglia... »

S T I P S I . . .

Post n°175 pubblicato il 02 Giugno 2009 da fosco6

Continuo con questo revival di vecchi scritti per la mia radio, visto che nel periodo estivo ho poche idee e confuse...
Spero che, nonostante datati, possano risultare comunque gradevoli.
 

                                 UN PO' DI STIPSI

Alcuni anni fà i giornali riportarono la notizia dell'arresto di certi poveri cristi che solevano prodigarsi in delle sofisticazioni un po' speciali, anzi delle CONTROSOFISTICAZIONI, visto che sembra avessero l'abitudine di sostituire le sostanze contenute nelle capsole delle medicine con del buono, innocuo, purissimo ZUCCHERO!
Ebbene, questi moderni farmacisti, questi alacri difensori della salute umana, andarono in galera, a testimonianza che i rivoluzionari fanno sempre una brutta fine .
Ma chi può mai affermare con certezza assoluta che i prodotti da loro venduti non facessero anche
bene?
Oggi ci sentiamo in diritto di prendere, nonostante il salasso dei ticket, una valanga di pillole, capsole, flaconi...magari senza neanche farne uso, solo per il gusto di vedere una bella collezione di presidi sanitari ben risposti negli armadietti di casa.
Non ho nulla da obiettare contro i collezionisti di prodotti medicinali, solo che qualche sprovveduto queste benedette medicine le consuma anche, prima o dopo i pasti, alcuni "invece dei pasti".
Ma avete mai letto le controindicazoni e le avvertenze che ogni scatola di medicinali ha allegate nel "bugiardino" ripiegato con tanta cura al suo interno?
Se l'aveste letto non prendereste così tranquillamente tante pillole, a meno che non abbiate intenzione di accorciare la vostra esistenza.
Infatti le possibilità sono soltanto due: o il prodotto vi fa male, o se siete molto fortunati, non vi fa assolutamente nulla
(il caso che vi guarisca non è contemplato...una medicina non è un televisore, la garanzia, soddisfatti o rimborsati, non si può proprio pretendere).
Tra l'altro un prodotto farmaceutico rare volte è causa di un solo disturbo, generalmente provoca una serie di fastidi, taluni anche gravi, che sono ampiamente descritti nelle famigerete "avvertenze e controindicazioni". Scopriremo allora che l'Aspirina ci potrebbe guarire forse dal mal di testa, ma provoca  mal di stomaco, abbassamento della pressione arteriosa, sudorazione, ulcera gastrica...che i tranquillanti e sedativi vari, oltre a darci un sgradevole sensazione di stanchezza, gola secca, assuefazione, creano grossi problemi al fegato, ai reni, al cuore, e sono controindicati in "chi soffre di particolari affezioni". QUALI? .
Gli antibiotici poi sono dei veri Killers dell'apparato digerente: se non stiamo attenti ci mandano tutti all'Ospedale, secondo le solite "istruzioni del fogliettino".
E i ricostituenti? Le vitamine B6, B12, PP, C, tanto care alle nostre mamme? Poco manca che vengano inserite in un elenco di micidiali veleni.
E la penicellina? Il farmaco del miracolo? Anch'essa, se ne siete allergici, vi può far secchi in pochi minuti. Anche perché in questo caso, come in altri analoghi, le "particolari avvertenze" del solito fogliettino sono più sibilline di Nostradamus: "Questa specialità è assolutamente controindicata nei soggetti ipersensibili al farmaco stesso".
Ma come cazzo facciamo a sapere se siamo ipersensibili a questa o a quella medicina? Dovremmo forse provarle tutte in piccole dosi per scoprire quale è quella che ci manderà all'Ospedale... e forse al Cimitero?
E se anche in dose minima ci fa secchi? Con chi ce la prendiamo? Secondo la Scienza Medica, saremmo solo un caso statistico, uno dei tanti "soggetti allergici" che hanno finalmente preso coscienza di esserlo. Anche se ormai troppo tardi per poter esprimere la nostra contentezza .
Confesso che a questo punto non vedo che un rimedio:

NON AMMALARSI...anche se a star sempre bene talvolta è fin troppo noioso...In fondo una piccola influenza ogni tanto, o una frattura ad un braccio o a una gamba, possono rappresentare un interessante diversivo dal tran tran della vita quotidiana, liberandoci per qualche giorno dalle frustazioni dell'Ufficio.
E poi, nel dolce far niente delle lunghe giornate trascorse a letto, leggere le istruzioni, le avvertenze e le controindicazioni dei vari bugiardini che ci capitano tra le mani, è come scorrere un libro giallo o vedere un film di Dario Argento: la suspence è garantita.
Oltretutto ci si fa anche una certa cultura del Vocabolario. Prendiamo il farmaco più banale, un digestivo. Ebbene, l'avreste detto che era efficace per la stipsi, la dispepsia, il meteorismo, l'epatomegalia, la litiasi e tanti altri preoccupanti quanto misteriosi vocaboli? Poi magari scopriamo che la dispepsia è il vomito e la nausea, la stipsi una normale stitichezza e il meteorismo nient'alttro che una volgare flatulenza.
Ma certo fa tutto un altro effetto dire "STIPSI" invece di STITICHEZZA, anche la malattia assume un tono più serio e dignitoso, un aspetto addirittura più grave e complesso.
Insomma, un conto è dire ad un amico: "Sai, ho la stipsi...",  e quello che vi osserva con uno sguardo compassionevole e preoccupato...un conto è dirgli: "Sai, ho un po' di stitichezza...", farebbe solo ridere, nessuno vi prenderebbe sul serio con una malattia del genere. Invece la STIPSI, accidenti, è tutta un'altra cosa!
E allora perchè si è voluto condannare quei novelli Fleming della Medicina, quei bravi signori che hano voluto sostituire a questi pericolosi medicamenti del semplice, dolce e salutare zucchero?
Ma vogliamo scherzare? Queste persone vanno riabilitate, sono dei benefattori dell'umanità.
A loro non il Carcere, ma un Monumento Nazionale!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=7162952

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 02/06/09 alle 13:22 via WEB
non prendo antibiotici, non posso, faccio il vaccino, ma sicuro che faccia bene?
 
 
fosco6
fosco6 il 02/06/09 alle 19:20 via WEB
Il vaccino purtroppo non copre tutto e a volte è inefficace, però in chi ha porblemi di altra natura per i quali una brutta influenza, specie se a rischio di complicanze, può rappresentare un pericolo, credo sia bene prenderlo, anche perchè quant'anche non riesca a impedire la malattia quasi certamente ne mitiga gli effetti...
Questo peraltro è un post scherzoso, non vorrei che qualcuno pensasse che le medicine non si devono prendere...quando servono, specie se salvano la vita, vanno ovviamente prese, perchè i benefici sono più importanti delle controindicazioni...Ciaooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/06/09 alle 13:23 via WEB
prendo ahimè..7 pillole al giorno, necessarie, soprattuttoper la pressione, per la tiroide,per il cuore..ma la cosa buffa..è che se n'è aggiunta una per salvare lo stomaco da danneggiamenti prendendo tutte le pillole..che controsenso!
 
 
fosco6
fosco6 il 02/06/09 alle 19:22 via WEB
Ogni medicamento ha una sua controindicazione, l'importante è che sia efficace e che gli effetti collaterali siano minimali o comunque non così gravi da impedire l'assunzione del farmaco....Ciao..CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/06/09 alle 13:24 via WEB
buon pranzooooooooooooo
 
 
fosco6
fosco6 il 02/06/09 alle 19:22 via WEB
Buona cenaaaaaaaaaaa....Ciaoooooooooooooooooooo!
 
abramo50
abramo50 il 02/06/09 alle 14:04 via WEB
CIAO CARLO...BUON DUE GIUGNO...UN ABBRACCIO....UN SORRISO...
 
 
fosco6
fosco6 il 02/06/09 alle 19:23 via WEB
Buona Festa della Repubblica a te e a tutti i cittadini italiani...Ciao....Un abbraccio...CARLO!
 
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 02/06/09 alle 19:07 via WEB
Ti lascio un link. Lo lascio a tutti, vale la pena di visitarlo: http://disinformazione.it/atomoxetina_suicidi.htm Ciao Carlo, ti aauguro una serata come la vuoi tu..
 
 
fosco6
fosco6 il 02/06/09 alle 19:26 via WEB
Ho visto il link, anche se sapevo che alcuni farmaci antidepressivi oltre a creare dipendenza possono istigare al suicidio in particolari soggetti. Ovviamente andrebbero presi solo in casi gravi, nei casi più leggeri credo che sia importante il sostegno della famiglia e qualche consiglio del medico o del psicologo...e soprattutto la propria forza di volontà e un percorso personale da fare con pazienza e costanza. Ciao...CARLO!
 
   
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 04/06/09 alle 12:44 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te..Anche se a riguardo degli psicologi avrei qualcosa da dire, mi riservo di farlo al momento giusto...(^_^) Buona giornata dolcissimo uomo...
 
     
fosco6
fosco6 il 04/06/09 alle 19:33 via WEB
Sugli psicologi ho avuto modo di dire tempo fà la mia opinione su un post di una signora psicologa... e cioè che nutro molta diffidenza, anzi spesso li ritengo inutili, a volte dannosi, ma ci sono ovviamente eccezioni. Un giorno forse racconterò la mia avventura con un psicologo freudiano...anche perché in fondo è molto da ridere...Ciao...CARLO!
 
     
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 07/06/09 alle 20:29 via WEB
Mi sà tanto che le nostre avventure potrebbero essere molto simili..(^_^)Avremo modo di parlarne.. Buona serata
 
     
fosco6
fosco6 il 08/06/09 alle 12:16 via WEB
Insomma, simili simili forse no, e lo capirai quando lo scriverò:-)))), però sicuramente deludenti penso....Ciaooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 03/06/09 alle 14:54 via WEB
grazie per i tuoi auguri, Carlo..ed io ti lascio i miei! ^__^ auguri!
 
 
fosco6
fosco6 il 03/06/09 alle 20:00 via WEB
Grazie a te Gioia....Buona serata...Ciao...CARLO!
 
cinzia63
cinzia63 il 03/06/09 alle 20:16 via WEB
la cosa che mi ha colpito di piu', e' la vignetta finale, guarda che piu' azzeccata non ci poteva stare, noi poi ne sappiamo qualcosa, e forse qualche volta ci prendiamo anche meglio dei camici bianchi..... buona serata Ca, come sempre ansimo, ma passo sempre....
 
 
fosco6
fosco6 il 04/06/09 alle 19:29 via WEB
Credo che io e te siamo i migliori medici di noi stessi...e su questa massima farò il prossimo post:-)))).. Ciaoooooooooooooo!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 04/06/09 alle 19:56 via WEB
tu lo credi, io invece ne sono convinta, siamo stati neglio di tanti camici bianchi che ci hanno girato attorno, in questo si, siamo stati grandi e qualche battaglia ce la siamo portata a casa.... lo faremo ancora, se sara' necessario..... buona serata mio caro Ca, e buon fine settimana...
 
     
fosco6
fosco6 il 05/06/09 alle 19:18 via WEB
Spriamo non sia necessario, ma non dubito che lo faremo ancora...insomma come si diceva una volta nei film: venderemo cara la pelle:-)))))
Ciao farfalla...Buona serata...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 08/06/09 alle 20:21 via WEB
no mio caro amico, noi non la venderemo proprio la pelle, nemmeno con un offerta che non si puo' rifiutare.... varrebbe sempre il doppio..... ti abbraccio Ca, e buona serata...
 
     
fosco6
fosco6 il 09/06/09 alle 19:13 via WEB
E va bene...diciamo che non è in vendita, e che il suo valore sarebbe troppo alto per chiunque, anche per Berlusconi:-)))))...Ciao farfalla...Buona serata...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 10/06/09 alle 19:02 via WEB
ehehehe vedi che alla fine ci capiamo sempre noi due???? mio caro noi sappiamo cio' che vale, abbiamo una lista scritta con l'inchiostro e la piuma... buona serata Ca, e buon fine settimana...
 
     
fosco6
fosco6 il 10/06/09 alle 23:44 via WEB
Credo che ci siamo capiti da subito...anche perché come hai sempre detto tu, le anime si riconoscono, sanno leggere l'una dentro l'altra, il problema sta solo nell'incontrarsi, ma questo casualmente è avvenuto e siamo ancora qui a passarci il filo delle parole...Ciao farfalla...Buonanotte...CARLO!
 
indianina67
indianina67 il 05/06/09 alle 14:07 via WEB
Viva lo zucchero, in ogni suo uso! Io ne metto tre cucchiaini nel caffè!!! :)
 
 
fosco6
fosco6 il 05/06/09 alle 19:20 via WEB
Beh, almeno ci adddolciamo un po' l'esistenza no? :-)))...Ciaoooooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 05/06/09 alle 19:56 via WEB
vado a cena da mia suocera..uff..grazie per i tuoi commenti Carlo..io i No li dico...
 
 
fosco6
fosco6 il 05/06/09 alle 20:04 via WEB
Non ti invidio:-)))...
Si, penso proprio che tu i NO li dica quando pensi che servano, Sei una mamma avveduta, il problema è quando tu dici NO e tuo marito SI, cosa che accade spesso nelle famiglie, anche a parti invertite...Comunque dire quale è la cosa giusta da fare è difficile, si spera sempre di avere la fortuna di sbagliare il meno possibile...Ciao.. CARLO!
 
lienargento
lienargento il 06/06/09 alle 10:58 via WEB
Ciaoooo.... rieccomi .. FINALMENTEEEE... è sempre bello leggerti... mi hai fatto proprio sorridere...buon fine settimana
 
 
fosco6
fosco6 il 06/06/09 alle 14:13 via WEB
E' sempre gradevole riaverti qui...Passa una buona domenica...io andrò a raccogliere domani un po' di ciliegie, e mi farà bene stare un po' in campagna a contatto con la natura...Un caro saluto....CARLO!
 
fior_da_liso
fior_da_liso il 06/06/09 alle 21:38 via WEB
SEI UN MITOOOOOOOOOOOOOOO troooooppo forte!
 
 
fosco6
fosco6 il 08/06/09 alle 12:15 via WEB
Fiore, non esagerare se no mi monto la testa:-)))))...Ciaoooooooooooooooo!
 
gioia58_r
gioia58_r il 13/06/09 alle 08:39 via WEB
Carlo..un saluto ed un grazie per la tua presenza! a presto!
 
 
fosco6
fosco6 il 13/06/09 alle 22:16 via WEB
Grazie a te di essere passata a salutare...a presto...Ciaoooooooooo!
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 13/06/09 alle 15:52 via WEB
Il tuo post apre interrogativi e dubbi di tale portata che preferisco lasciarti solo un innocuo "buon pomeriggio"!
 
 
fosco6
fosco6 il 13/06/09 alle 22:17 via WEB
Beh, mi hai fatto sorridere e questo è già tanto:-)))...Ciao...CARLO!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12prefazione09dony686BornsickILARY.85gryllo73surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigigioia58_rcassetta2solnelblu1Maheo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963