FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« S T I P S I . . .PAURA DELLA VAGINA? »

Il Medico di Famiglia...

Post n°176 pubblicato il 13 Giugno 2009 da fosco6

Questo post, anch'esso un residuato del passato, è quasi una continuazione del precedente.
Leggetelo con calma perchè io vado via per un po' di giorni per una specie di corso d'istruzione di Astronomia Pratica...quindi tarderò a rispondere perché non ho il PC con me.
Mi raccomando, vegliate sul mio blog .
A presto...CARLO!

IL MEDICO DI FAMIGLIA

Come sono cambiati i tempi!
Una volta, quando si andava dal dottore, si conversava amabilmente come con un amico; gli si raccontavano i nostri guai fisici e famigliari, si parlava di poltica e di lavoro, di donne e di cinema, e contemporaneamente, lui, il medico di famiglia, cin palpava un po' in qua e un po' in là, ci obbligava a dire qualche 33, e poi, con una pacca sulle spalle ci rimandava a casa, accompagnati da qualche medicina, probabilmente inefficace, ma tanto rassicurati da quel colloquio, che ci sentivamo già quasi guariti.
Oggi, gli usi e i costumi, e forse un po' di diffidenza, hanno trasformato e impoverito questo storico rapporto.
Sarà anche la fretta, ma quando andiamo dal medico già sappiamo cosa dirgli e cosa chiedergli:
"Dottore, ho male qua da un po' di tempo...credo sai il fegato. Ho già provato qualcosa che ho a casa, ma è indubbiamente meglio fare qualche iniezione di Epargriseovit. E già che c'è mi aggiunga un po' di citroepatina. E senta, più in là sarà bene fare qualche analisi, non crede?"
Il dottore annuisce, annuisce sempre, anche perché a conti fatti, sembra che noi delle nostre malattie ne sappiamo molto più di lui.
Il Medico di Famiglia è ormai solo un impiegato d'ufficio che rilascia i certificati che noi vogliamo, come all'anagrafe.
Siamo diventati così competenti che diamo addirittura consigli ai nostri amici e ci scambiamo le medicine come una volta si scambiavano le figurine: "Senti, se mi dai una boccetta di Valium ti dò 20 pasticche di Tavor:"
Certo gli scambi a volte sono un po' complicati: una fiala ricostituente di vitamina B12 quante aspirine può valere? Un mio amico dice che al suopaese gli danno due aspirine per ogni capsola di antibiotico. C'è chi giura di aver visto scambiare un tubetto di pomata per le emorroidi, di produzione tedesca, con 10 confezione di Lasonil, made in Italy (i pezzi d'oltralpe si sa vanno sempre forte sul mercato italiano).
Oh, sì, sono veramente cambiati i tempi! Noi siamo più coscienti perché scegliamo da soli le medicine da prendere, e i medici sono più tranquilli perché non corrono il rischio di ammazzarci con una diagnosi e una cura sbagliate. Tanto lo facciamo così bene da noi!
E' sadomasochismo? No, no, è solo altruismo. Non vogliamo che i dottori si sentano colpevoli delle nostre disgrazie. Del resto, tra non molto i medici di famiglia saranno aboliti e noi, superati i 21 anni, potremo anche fare da soli le nostre ricette per tutta la famiglia.
Sarebbe un traguardo meraviglioso. Niente più perdite di tempo, niente più spreco di denaro pubblico, niente episodi squallidi di tangenti di questa  o quella ditta per far scegliere il proprio presidio sanitario. Insomma una rivoluzione culturale nell'assistenza medica. Ognuno sarà contemporaneamente medico e paziente, abilitato a qualsiasi autocertificazione: " Il sottoscritto non può venire al lavoro perché affetto da sindrome influenzale con lieve rialzo della temperatura corporea. Necessita di 7 giorni di cura e riposo, salvo complicazioni."
Arriveremo anche a stilare simili certificati di malattia? Non c'è dubbio, e con vantaggio anche del datore di lavoro. Sarà come quando gli insegnanti ci chiedano di darci da soli un voto sul compito in classe. Tutti (salvo eccezioni) tendevamo a scrivere un voto inferiore a quello che in realtà pensavamo di meritare, per non sembrare troppo scorretti. Così i lavoratori: nessuno oserà fare diagnosi irreali, per tema di apparire esagerati e per dimostrare di essere buoni medici di se stessi, riuscendo a guarire più in fretta degli altri.
Scompariranno così tutti i medici di famiglia, figure arcaiche ormai appartenenti al passato e di comprovata inutilità.
E chissà che con la loro fine non cessino una volta per tutte anche le malattie?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=7224422

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Alba_in_una_foto
Alba_in_una_foto il 14/06/09 alle 12:16 via WEB
Sei grande Carlo! Tu riesci ad amplificare perfino il buonumore, il mio in particolare!(^_^) Ovunque tu vada, ti auguro di essere felice e oltremodo sereno...Rossella
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 18:41 via WEB
Grazie Rossella, è un piacere avere i tuoi auguri...Debbo dirti che sono stato bene e che è stato interessante il tutto...ciò che ho visto e che mi hanno insegnato mi servirà molto...Non so quando tonerò a pieno regime perchè ho il PC nuovo che ha dei problemi e poi tra qualche giorno riparto per una breve vacanza...comunque in questo periodo forse molti andranno in ferie o preferiranno fare altre cose visto che la bella stagione invoglia più a passare fuori le giornate invece che stare davanti al PC...Ciao...CARLO!
 
cinzia63
cinzia63 il 15/06/09 alle 19:27 via WEB
tu, come scrivi scrivi, fai sempre centro,anche quando sei divertente fai pensare, e io credo che in questo post tu non abbia torno alcuno... ma per arrivare fino in fondo al tuo scritto Ca, bisognerebbe essere onesti, e io non so quanti non approfitterebbero dell'autodiagnosi.... comunque sono contenta che sei in un bellissimo posto qualunque esso sia, facciamo che ti aspetto qui, con il sorriso pronto per quando torni.... ciao Ca e buona trasferta!!!! :o))
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 18:47 via WEB
Beh, non era un post serio...solo un modo per sorridere e prendere un po' in giro alcuni costumi...in realtà non accadrà mai quello che ho scritto :-)))))).... L'Astronomia mi appassiona e vedere due Osservatori Nazionali è stata una esperienza molto gratificante...Ciao farfalla...CARLO!
 
   
cinzia63
cinzia63 il 29/06/09 alle 19:06 via WEB
infatti, e' una cosa impossibile, ma ogni tanto possiamo anche permetterci di far nascere un sorriso su qualcosa di serio, giusto per sdrammatizzare.... ben tornato Ca, non sono tanto contenta di vederti qui, mi piace di piu' quando sei in qualche bel posto e stai bene.... buona serata Ca....
 
     
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 20:17 via WEB
Beh, visto che non sei contenta di avermi tra i piedi tra qualche giorno me ne vado di nuovo...così ti farò contenta no?:-)))))....Ciao...Buona serata a te farfalla...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 30/06/09 alle 18:59 via WEB
aaahhhggggg !!! e me lo dici cosi'???? pero' io lo so che hai capito quello che volevo dirti, e anche tu... divertiti ancora allora, mi raccomando pero', dopo basta eh???? :o))))) buona serata Ca....
 
     
fosco6
fosco6 il 30/06/09 alle 19:33 via WEB
Il basta penso me lo faranno dire soprattutto le mie finanze che non sono floride:-))))). Praticamente vado dalla parte opposta dove vivi tu, visto che mi fermo una settimana tra Vieste e Peschici nel Gargano...insomma invece che avvicinarmi mi allontano, ma spero proprio di fare un salto a fine agosto sulle dolomiti, così probabilmnete ti passerò accanto:-)))).....Ciaooooooooooo!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 01/07/09 alle 19:39 via WEB
ehehehe non mi passerai proprio accanto, per fine agosto non saro' piu' qui, e da un bel po'..... meglio che ti sposti un poco ad ovest, e non dimenticare che sei il benvenuto lo stesso, alle stesse condizioni!!!!! se non ti sento piu' buona vacanza, bellissima la puglia, ci sono stata anche io..... buona serata Ca....
 
     
fosco6
fosco6 il 01/07/09 alle 20:15 via WEB
Ma mi vai ancora più lontano? Va a finire che non potrò mai assaggiare la tua polenta:-))))...
Vorrà dire che se non passerò io, quando ti capiterà di venire in Umbria ti farò cucinare per me a casa mia:-))))))...Ciao farfalla, vedo che stai prendendo il volo, ti faccio tanti auguri....spero che il tuo sogno che presumo si stia realizzando ti renda felice sempre...Buona serata...CARLO!
 
     
cinzia63
cinzia63 il 02/07/09 alle 19:58 via WEB
presumi giusto mio caro Ca, con la fine del mese io smettero' di fare la pendolare, e finalmente saro' a casa... quindi la polenta se vuoi la vieni a mangiare li, razione doppia!!!!!!! se stai per partire di nuovo buon viaggio Ca, altrimenti ci sentiamo lunedi'...... buona serata...
 
     
fosco6
fosco6 il 02/07/09 alle 21:42 via WEB
Credo ci leggeremo probabilmente al mio ritorno e cioè Lunedì 13 Luglio...Spero proprio di assaggiare la tua polenta, magari se sono in gita scolastica ti porto a casa tutti gli alunni:-))))))))))))))), Ciao,...a presto farfalla...CARLO!
 
lienargento
lienargento il 15/06/09 alle 20:09 via WEB
Grazie per il sorriso che mi hai regalato... è vero fai sorridere e fai riflettere sempre... bacio amichevole.. a presto
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 18:50 via WEB
Eccomi di nuovo, a pezzi e bocconi, perché tra poco riparto per qualche giorno e perchè il PC nuovo che sto usando mi dà problemi, mentre l'altro, il vecchio, è semidefunto:-))))), anzi morto proprio visto che si accende ma non parte più XP e non si reinstalla. Ciao Lien...ben ritrovata....CARLO!
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/06/09 alle 07:53 via WEB
Se scopri una nuova galassia, un bel nome per uno dei suoi pianeti, potrebbe essere Carpe...Ovviamente dopo che avrai battezzato la galassia col nome di Fosco...;-)))
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 18:53 via WEB
Ottima idea...allora la prossima stella che scoprirò la battezzerò CARPE...mi devi solo un piccolo obolo, ma non preoccuparti, mi pagherai con la cessione del quinto dello stipendio per soli 10 anni:-))))))...Ciaooooooooooooooooo!
 
abramo50
abramo50 il 17/06/09 alle 09:25 via WEB
MI SEMBRA CHE SIA UTOPISTICO TUTTO CIO' MA VOGLIO PENSARE CHE SIA ANCHE POSSIBILE....CIAO CARLO A PRESTO UN ABBRACCIO....
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 18:55 via WEB
Abramo caro, è solo uno scritto satirico, naturalmente inverosimile, ne va presa solo la morale di fondo...insomma era per sorridere un po', esagerando al massimo quel briciolo di verità che c'è...Grazie della tua presenza affettuosa...Ciao..CARLO!
 
indianina67
indianina67 il 19/06/09 alle 12:14 via WEB
Per fortuna abbiamo una dottoressa "vecchio stampo", seppur abbastanza giovane. Prima di prescrivere medicinali, ci pensa e suggerisce i metodi naturali, dove può farlo, chiaramente. E poi chiacchiera, chiacchiera, chiacchiera... :)
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 18:56 via WEB
Io ho avuto sempre medici della mutua maschi, forse per questo chiacchieravano poco:-)))))))...Ciao Simpindy...asta la vista!
 
lienargento
lienargento il 22/06/09 alle 18:13 via WEB
Ciaoooo.... è vero che stiamo vegliando sul tuo blog ma tu è ora che torni... non ti pare??? un sorriso .. a proposito BUONA ESTATEEEEE
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 20:03 via WEB
Grazie per la veglia di preghiera sul mio blog:-))))...Vedo che comunque l'avete tenuto bene, pulito, tranquillo...insomma sono soddisfatto:-))))....Ciao Lien...Buona serata...CARLO!
 
abramo50
abramo50 il 23/06/09 alle 09:00 via WEB
CIAO CARLO UN ABBRACCIO ...
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 20:04 via WEB
Un abbraccio a te Abramo...Buona serata...CARLO!
 
jenny51
jenny51 il 26/06/09 alle 09:33 via WEB
Indubbiamente oggi e' raro trovare un medico di base che sappia fare i suo mestiere, inteso come un tempo lo svolgevano i medici di famiglia. Il grande lusso e' di poterne fare a meno, come tu auspichi. Buona vacanza!
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 20:08 via WEB
Oggi è rarissimo...purtroppo non se ne può fare a meno, perché la ricetta non si può fare ancora da soli e neanche le prescrizioni per le analisi...Una soluzione alternativa a quello che ho scritto è fare obbligo ad ogni famiglia di far studiare almeno un figlio da medico, così l'avremo in casa senza tanta spesa e senza perdere tempo...naturalmente dovrà fare anche un'altro mestiere per campare, ma questo è il problema minore:-))))...Ciaoooooo!
 
fatamarie
fatamarie il 26/06/09 alle 14:18 via WEB
Vabbè che sei andato via per un po'......ma il po' quanto dura? Ciaoooo e buon fine settimana!!!!!!!!!
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 20:12 via WEB
Un po' è già finito, ma tra qualche giorno ricomincerà:-)))))....Ma sentite davvero la mia mancanza? Accetto anche bugie a fin di bene:-))))))...Ciaooooooo!
 
   
fatamarie
fatamarie il 29/06/09 alle 20:57 via WEB
Eccotiiiiiiiiii!!!!!! Ciaooooooooo come stai? Ceerto che sentiamo la tua mancanza!!!! e non sono bugie. Ciaoo
 
     
fosco6
fosco6 il 30/06/09 alle 12:14 via WEB
Sto abbastanza bene, grazie...sei molto gentile Fata...presto riprenderò a commentare anche da te e dagli altri...ora sto preparandomi per un'altra breve vacanza come già detto in altri commenti e a rimettere a posto il PC che da giorni non va, anche se ora mi permette almeno di navigare...Ciaooooooooooooo!
 
kiku0
kiku0 il 29/06/09 alle 01:43 via WEB
ciao fosco...tutto bene?...o navighi altrove?...sorrisi!!!! giulia
 
 
fosco6
fosco6 il 29/06/09 alle 20:16 via WEB
Va tutto bene Giulia, e non navigavo in nessun posto visto che "scarpinavo" dato che dovevo fare molte scale per raggiungere la specola dell'osservatorio e tanta salita per andare alla cupola montana....Ora per pochi giorni torno a navigare qui, poi di nuovo via tra Vieste e Peschici...stavolta veramente in vacanza anche se per pochi giorni...Ciao...CARLO!
 
gioia58_r
gioia58_r il 02/07/09 alle 21:36 via WEB
sono venuta a controllare...ATTENTI A GIOIA CHE MORDE! ^__^
 
 
fosco6
fosco6 il 02/07/09 alle 21:39 via WEB
Brava....così si fa:-)))))))...Ciaooooooo!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09m12ps12dony686BornsickILARY.85gryllo73surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigigioia58_rcassetta2solnelblu1Maheo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963