Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Tiziano Ferro e l'omosessualitàLaureato dopo i 28 anni?... »

Benvenuto al Nord

Post n°1407 pubblicato il 24 Gennaio 2012 da amoon_rha_gaio
 

Quando mio padre, verso la fine degli anni 60, vinse il concorso per il posto di lavoro che l'avrebbe accompagnato per tutta la vita era felice. Lui giovane e pieno di speranze trovava un buon posto di lavoro in una città del Nord.
Il salto non era da poco: da Napoli si trasferiva in un piccolo comune del torinese. Ma non aveva paura! La sua infanzia, già turbata dalla perdita della madre quando non era ancora diciottenne, l'aveva già abituato al distacco dai familiari.

Poi l'arrivo al Nord: le sue speranze si dovettero subito scontrare con il pregiudizio. Cercava casa, ma nel piccolo comune spesso i cartelli che pubblicizzavano affitti specificavano "Non si affitta a meridionali".
Deluso? forse, soprattutto impreparato. Lui abituato per cultura all'ospitalità si trovava ora a vivere una realtà fatta di diffidenza e paura.

Ma non tutti erano così. Qualche proprietario di larghe vedute, e forse col portafogli un po' a secco, decise di affittargli un appartamento. Ma mai e poi mai avrebbe immaginato che quella piccola e nebbiosa cittadina della provincia di Torino gli avrebbe fatto conoscere l'amore.

Una famiglia, quella di mia madre, piemontese doc. Mio nonno materno, piemontessissimo, era affascinato dalla meridionalità di mio padre: la musica, il mare, la gente... Mio nonno imparò a voler bene a mio padre perchè entrambi erano brave persone.

E forse questa è la vera differenza che c'è nel popolo italiano al di là dei luoghi comuni che il cinema di oggi rende macchiette: l'Italia non è Nord e Sud, ma brava gente e gente idiota!

Buongiorno

Amoon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963