Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Ciao Darwin cerca ospiti...Il Boicottaggio di Italo-treno »

Un prete contro il Vaticano a Torino

Post n°2351 pubblicato il 25 Gennaio 2016 da amoon_rha_gaio
 
Foto di amoon_rha_gaio

Svegliati Italia

Questo il titolo della manifestazione che in 100 piazze italiane sabato scorso ha voluto esprimere la voglia di diritti, in particolare delle coppie omosessuali, in Italia. Già in Italia perchè anche se siamo nella comunità europea l'Italia è l'ultimo paese che deve ancora legiferare sulle unioni civili tra coppie dello stesso sesso.

 

Io ho partecipato al raduno di Torino (come testimoniano le foto di questo post scattate da me), piazza Carignano ore 15,30. La piazza, sede del primo senato italiano, è anche il simbolo istituzionale del nostro Paese: una folla di giovani omosessuali, famiglie con figli e famiglie arcobaleno.

Chi sono le famiglie arcobaleno? sono uomini e donne, gay o lesbiche, che hanno figli e che ad oggi non possono vedere riconosciuto, al proprio partner, il diritto di adozione (stepchild).

Molti gli interventi che si sono susseguiti sul palco.

I rappresentanti delle associazioni gay hanno evidenziato come il DDL Cirinnà sia una brutta legge perchè di fatto riconosce le briciole al mondo omosessuale. Di fondo però c'è l'idea di accettare questo primo passo, ma di non fermarsi: la protesta e la battaglia civile per i diritti continua e continuerà.

E' intevenuto il sindaco di Torino, Piero Fassino, che ha ricordato come Torino sia una città aperta al mondo omosessuale con manifestazioni e sovvenzioni di non poco conto (festival del cinema gay secondo, per importanza, in Europa, per esempio). Mi è spiaciuto sentire fischi all'indirizzo di Fassino: alcune persone si meriterebbero Maroni (che inneggia al family day in Lombardia) come sindaco.

Mi è piaciuto l'intervento dell'assessore alle pari opportunità Monica Cerutti: citando una frase dei 99 Posse, gruppo musicale, ha detto "una coppia è un legame d'amore tra due persone. Tutto il resto è Medioevo".

 

Interessante anche l'intervento di Don Franco, un prete che salito sul palco avrebbe meritato più spazio da parte dei media. Don Franco ha parlato di Vangelo al posto di Vaticano, ha parlato di diritti come mezzo per diffondere l'amore e ha parlato di pace. Le cose insomma che un prete dovrebbe dire.
Don Franco ha concluso il suo intervento dicendo: "Siamo persone che vogliono i diritti per volersi bene. In pace".

Proprio qualche metro accanto a noi, nella vicina piazza Bodoni, una manifestazione delle Sentinelle in piedi contro la concessione dei diritti alle persone omosessuali.

C'è molta diversità tra il rivendicare diritti per se, senza togliere niente a nessuno, e manifestare per negare diritti ad altri.

Se questo è amore...

Amoon

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963