Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« LA CHIESA ESENTATA DALLE...ALTRO CHE RILANCIO DELL... »

LE VERITà DISTORTE DELL'INFORMAZIONE ITALIANA SUI PRIVILEGI FISCALI DELLA CHIESA

Post n°1125 pubblicato il 24 Agosto 2011 da kayfakayfa

Era mia intenzione riempire l’odierna pagina del blog con alcune considerazioni sulla caduta del regime libico del colonnello Gheddafi, ma un link condiviso sulla mia bacheca di facebook da un contatto in risposta al mio post sui privilegi fiscali che la chiesa godrebbe in Italia mi impone di fare pubblica ammenda.

Ammetto che anch’io come tante, troppe persone che si informano leggendo  e consultando quotidiani, periodici e siti online di estrazione laica avevo dato per scontato che la Chiesa, come sostengono i Radicali, usufruisse di un’infinità di privilegi fiscali tra cui il non pagare l’ICI, malgrado possegga, ma sarbbe meglio usare il condizionale possiederrebe, il 30% del patrimonio immobiliare presente sul territorio italiano e vedrebbe devoluto nelle proprie casse l’8 per mille delle dichiarazioni dei redditi di tutti i cittadini italiani (cosa non affatto vera in quanto nel modulo delle dichiarazione dei redditit si indicano anche altre confessioni, tra cui quella valdese, cui devolvere l’importo!)

L’articolo condiviso dal mio contatto, estratto dalla pagina internet di Avvenire, dal titolo Quelli che l’Ici e la Chiesa cattolica di Umberto Folena, smonta senza se e senza ma quanto fino ad oggi è stato detto e scritto contro la chiesa e suoi presunti privilegi fiscali. Sbugiardando quelli che sul loro giornalone scrivono in 500 mila copie che Chiaravalle, alle porte di Milano, è un resort cinque stelle a 300 euro a botta. Quelli che ci credono. Quelli che sanno bene che Chiaravalle è un normale monastero cistercense che per una celletta della foresteria (vedi la foto) e tre pasti frugali al dì chiede un’offerta di 40 euro, ma se uno non li ha, pazienza. Quelli che quando Avvenire smaschera la fandonia si guardano bene dal pubblicare una rettifica, così i loro lettori continuano a credere che Chiaravalle sia un resort, la Chiesa ci lucri e s’indignano.

L’articolo è un estratto di lucida ironia contro tutti coloro, me compreso, che ascoltando e riascoltando lo stornello che denuncia i privilegi fiscali della chiesa, alla fine se la beve cadendo vittima di un sordido tranello intellettuale che, secondo molti avversari del Premier, lo stesso Berlusconi adotterebbe quando parla dei processi in cui è imputato dichiarandosi vittima di un complotto della magistratura politicizzata allo scopo di farla attecchire nella mente degli italiani passando ai loro occhi come un perseguitato anziché un presunto deliquente. La tecnica psicologica di reiterare pubblicamente una menzogna al fine che si tramuti in verità agli occhi dell'opinione pubblica è utilizzata dagli spin doctors per accattivare le simpatie dell'elettorato nei confronti di un politico.

Senza alcuna vergogna chiedo scusa alla chiesa e a quanti le sono vicini i quali, leggendo il mio post, possono essersi sentiti ingiustamente offesi. Non era affatto mia intenzione offendere né l’autorità ecclesiastica né chi crede in lei!
Ho sempre detto che, pur essendo laico convinto, tralasciando i tanti crimini di cui si sono macchiati e si macchiano molti ministri di Cristo, i quali prima d’essere uomini di chiesa sono semplicemente uomini con le loro tante debolezze e poche virtù, non sono affatto anticlericale. Nutro profondo rispetto per quei tanti preti e associazioni cattoliche che si impegnano nel mondo per alleviare le sofferenze dei poveri e dei malati. E anch'io, ogni qualvolta mi si è presentata l'opportunità, non ho mai lesinato la mia collaborazione con tali realtà perché ritengo che aiutare il prossimo sia un gesto di umanità che va aldilà del credo religioso e politico. 

Questa mia pubblica ammenda era necessaria in quanto, pur essendo laico convinto, mi preoccupo prima di tutto di essere una persona onesta sia intellettualmente  che nelle azioni.
Per cui senza alcun problema ammetto l’errore commesso, ringraziando il mio contatto di Fb per avermi fatto conoscere l’articolo di Folena su Avvenire. E invito quanti si soffermassero su questo post a leggerlo  perché merita. E di divulgarlo se davvero si tiene alla verità di informazione.
Qualunque forma di omertà è sinonimo di disonestà!
Chiunque voglia fare informazione, seppure fosse "solo" un blogger, nel momento in cui scrive non può né tacere né sovvertire la verità altrimenti si metterebbe sullo stesso piano di coloro che accusa di diffondere menzogne e fango nella società attraverso i media per difendere e acuire il proprio potere politico e economico a scapito degli ignari cittadini!  


 

Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 24/08/11 alle 19:57 via WEB
La tua onestà intellectual ti fa sempre onore
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/08/11 alle 15:11 via WEB
Grazie Ce'!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
estatecheviene il 25/08/11 alle 14:57 via WEB
La ringrazio molto per quello che ha scritto. Conoscevo l'articolo di Folena come altro materiale che sbugiarda in pieno l'assurda campagna che vorrebbe la Chiesa coinvolta nel crack economico del nostro Paese, in base a cospicui privilegi. Nella mia regione Veneto, oltre il 50% delle scuole materne è di istituzione parrocchiale e non so quanti altri oratori e patronati che si interessano di dare spazi ricreativi ai giovani e adolescenti. Se la suddetta campagna metterà in difficoltà questi centri cui si rivolgono le famiglie, vorrei vedere che cosa lo Stato o gli enti locali sapranno sostituire....Sono giorni che da sola affronto pesanti discussioni su questo argomento e non perchè io sia una cattolica oltranzista, ma per puro amore della verità...Ma mi creda, è una lotta impari..Grazie comunque di questo sua pagina !!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/08/11 alle 15:22 via WEB
Cara signora, sono io che ringrazio Lei per il lusinghiero commento che mi ha lasciato! Mi creda, pur essendo laico convinto, e soprattutto credente non praticante, ritenevo, e ritengo, fosse giusto dare spazio alla verità facendo pubblica ammenda e riconoscendo gli errori di valutazione commessi nel precedente post1 Tuttavia, come sempre accade nelle vicende umane, credo che la verità stia nel mezzo e quindi non escluderei che qualche piccolo privilegio retributivo la chiesa a possa avercelo davvero. Ma seppure fosse così, concordo con lei che l'autorità ecclesistica è impegnata da sempre nel sostegno dei poveri e dei bisognosi. Purtroppo molti atteggiamenti contraddittori, tipo l'omertà sulla pedofilia diffusa nel proprio ambiente, l'ostinata difesa del celibato dei preti e il non voler riconoscere anche alle donne il diritto di celebrare messa, mettendo in evidenza un atteggiamento indubbiamente misogino, la rendono particolarmente vulnerabile alle critiche degli anticlericali. Un saluto sincero, Kayfa!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
ammirato! il 25/08/11 alle 15:18 via WEB
Leale & onesto, grazie per la verità!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/08/11 alle 15:22 via WEB
Grazie a te per il commento!
 
Tesi89
Tesi89 il 25/08/11 alle 16:54 via WEB
In questo urlante mondo mediatico dove ognuno dà addosso all'altro con ogni mezzo possibile per cercare di screditarlo è difficile stabilire dove sia realmente la verità:già il dubitare, se prima non si hanno le prove di quello che si legge, è un atto di correttezza poco praticato.Fare poi ammenda di uno sbaglio compiuto in buona fede è cosa ancora e sempre più rara, e per questo apprezzabile.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 27/08/11 alle 16:56 via WEB
Grazie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963