Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« EUMETRIAWELBY NON HA PACE »

BUON NATALE DOTTOR RICCIO

Post n°194 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da kayfakayfa

immagine

Da oggi, Mario Riccio, anestesista di Cremona, è entrato di prepotenza a far parte della storia d’Italia. È lui il medico che ieri sera, alle 23,30, ha prima sedato Piergiorgio Welby e successivamente staccato la spina al ventilatore che lo aiutava a respirare, esaudendone il desiderio di morire per smettere di soffrire le pene fisiche e morali che la distrofia muscolare degenerativa, male che lo affliggeva da quarant’anni, gli procurava. Intervistato il dottore ha dichiarato, "Sono molto sereno e convinto di un percorso giuridico, etico e medicolegale. Vorrei chiarire che la sospensione del trattamento sanitario sia stata riportata al di là della sentenza del tribunale civile. Con i componenti della consulta di Bioetica abbiamo letto la sentenza, dove c'è scritto il diritto alla sospensione di una terapia". E qui spiega: "Mi era sembrata contraddittoria nel finale, e sembrava quasi impossibile però che il diritto fosse esercitabile. Negli ospedali si sospendono le terapie e che io sappia non ci sono procedimenti della magistratura. E questo non scuote le coscienze".
Ora quest’uomo che ha osato adempiere a quanto tanti s'erano detti contrari, forse perché morsi dalla coscienza o perché timorosi delle conseguenze legali cui andavano incontro se l'avessero fatto o soltanto sostenuto, rischia 15 anni di carcere, nonché il rischio d’essere incriminato d’omicidio nonostante il suo gesto sembra essere compatibile con quanto previsto dalla costituzione riguardo alla libera scelta del paziente in rapporto alle cure cui sottoporsi. Di sicuro il gesto del dottor Riccio, se da un lato ha posto fine alla "vita non vita" di Piergiorgio Welby, apre un inesauribile dilemma nella società italiana, creando un precedente cui in futuro possono appellarsi quanti, trovandosi nelle stesse condizioni di Welby, a loro volta decidessero di chiedere la sospensione dei trattamenti medici per porre fine a un’esistenza tormentata da mali inguaribili che li rendono sempre più prossimi a larve umane, inutili vittime della sofferenza. Inoltre, col suo coraggioso gesto, il dottor Riccio rischia di inasprire i rapporti Stato/Chiesa visto che il suo atto è da considerarsi vera e propria eutanasia, e si sa come la pensi la chiesa in merito. Non è da escludere che il dottor Riccio pagherà caro l’aver rispettato e esaudito fino e in fondo la volontà di Welby d’essere aiutato a morire, non fosse altro perché il governo in carica ha tutto l’interesse a gettare acqua sul fuoco politico per non inasprire i rapporti con la Chiesa tenuto conto che tra i partiti che compongono la coalizione di maggioranza alcuni sono d’ispirazione cattolica e già s’erano espressi senza mezzi termini in maniera negativa riguardo alla sospensione del trattamento terapeutico che teneva in vita Welby, allorché il 21 settembre Welby aveva scritto una lettera al Capo dello Stato invocando che gli fosse riconosciuto il diritto di morire,  nonostante la Chiesa, così come non ammette l’eutanasia, non approva l’accanimento terapeutico qual era in definitiva ciò cui Welby era sottoposto per vivere, checché ne dica la legge.
Speriamo che la Ragione, quella appunto con la erre maiuscola, prevalga sulle mere ragioni di partito e il dottor Riccio non funga da capro espiatorio per sedare i malumori del Vaticano e dei suoi accoliti politici solo perché ha avuto pietà di un uomo aiutandolo a morire affinché non soffrisse più.
Buon Natale dottor Riccio!

Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 22/12/06 alle 00:50 via WEB
sostegno al dottor Riccio. Ha dimostrato coraggio e coscienza civile.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/12/06 alle 05:53 via WEB
Pienamente d'accordo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 22/12/06 alle 01:53 via WEB
Piero Welby è morto in piedi. Sollevato al cielo dall'immensa dignità di uomo coerente sino alla sua fine nel suo credo laicista. L'angelo in camice bianco che ha acconsentito al suo volere nel cessare le torture di stato si chiama dottor Mario Riccio, rischia ora fino a 15 anni di carcere per omicidio colposo. Solo per aver fatto evadere Piero dalla prigione in cui la sua anima era reclusa, in un guscio inerme, fra indicibili sofferenze, che fino alla fine i suoi occhi hanno cercato di comunicare al mondo. Lo so non è buona creanza, augure il male a qualcuno però oggi ad un Luca Volonté (Udc) che chiede l'arresto dei "colpevoli di questo omicidio" ci sentiamo di augurare per sua figlia una fine terminale in un polmone d'acciaio, alla moglie di Alfredo Mantovano (An), che punta il dito contro i “criminali” che “uccidono per propaganda politica allo scopo di invocare una legge che generalizzi la morte” una terribile distrofia muscolare progressiva, e distruibiremo volentiere dei bei tumori cerebrali ai familiari di La Russa e a Giovanardi, a tutti quei Guardiani della Morale che sono arrivati addirittura a paragonare un atto di compassione ai forni crematori del nazismo. Perchè è bene ricordare che solo vivendo sulla propria pelle tutto il dramma della non-vita recente di Welby, si può pensare di parlare con cognizione di causa. Come il l'ex sindaco di New York Rudolph Giuliani, che per anni si era opposto con forza all'assistenza sanitaria a spese della città per i bambini malati e non coperti da assicurazione, e poi, dopo essersi ammalato di cancro, ci ha ripensato. O come la fervida antiabortista Nancy Reagan che, al capezzale del vecchio Ronald malato di Alzheimer, corse a chiedere all'antiabortista Bush di finanziare la ricerca sulle cellule staminali degli embrioni. Allora forza, uniamoci in una preghiera laica affinché si sviluppino questi mali nei cuori nei midolli e nei cervelli di questi esseri tanto superiori da credersi Guardiani di Dio, solo la loro sofferenza e malattia può cambiare in meglio le regole di una società dominata dalla superstizione. vik
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 22/12/06 alle 05:52 via WEB
Mi dispiace, ma pur essendo un laico convinto, non rientra nella mia logica augurare a terzi ogni male di questo mondo, nemmeno se fossero i miei peggiori nemici, e ti assicuro che non è certo retorica. Quando emettiamo un giudizio sulle scelte altrui dobbiamo considerare la loro formazione culturale e il ruolo che occupano in ambito sociale, chiedendoci se nel loro animo non la pensino in maniera diversa da come parlano solo per formalismo di parte. Per cui, se come te anch'io mi sento molto vicino al dottor Riccio per il coraggio che ha avuto, e sono certo come te che, finalmente libero dal vincolo corporale, l'anima di Welby ha ripreso a volare nell'eternità, non condivido affatto il tuo commento che, per quanto mi riguarda, sa tanto di mero pretesto per scagliarsi contro un avversario politico. Tuttavia non lo cancello solo per rispetto della persona che mi ha letto e visitato e perché anche gli altri lo leggano ed esprimano una loro opinione sulle tue parole che in molti punti, personalmente ritengo inopportune e sconsiderate, e quindi per nulla da me condivisibili!
 
   
lallamai
lallamai il 22/12/06 alle 11:11 via WEB
Potevi anche cancellarlo...per quello che vale?!?! Ti abbraccio ...:-)
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/12/06 alle 09:09 via WEB
E' vero, avrei potuto cancellarlo ma avrei comunque mancato di rispetto a chi mi ha visitato, letto e voluto lasciare una sua opinione, se pur non condivisibile, che ha tutto il sapore della provocazione! Ciao
 
calipso81
calipso81 il 22/12/06 alle 11:20 via WEB
Welby aveva chiesto più volte che si interrompessero le sue sofferenze. Nel momento in cui Riccio ha staccato il respiratore era presente anche la famiglia di Welby. Perchè accanirsi allora contro questo medico? Ha fatto ciò che voleva il paziente, che non poteva migliorare in alcun modo ma solo peggiorare, seguendo la procedura richiesta per evitare ulteriori sofferenze. Solo in pochi si rendono conto di cosa significhi vivere con persone malate croniche: si impazzisce standogli dietro e loro stessi ne soffrono perchè se ne rendono conto. Sono a sostegno del dottor Riccio!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/12/06 alle 09:10 via WEB
Mi associo!
 
brujita.09
brujita.09 il 22/12/06 alle 16:20 via WEB
non si augura il male a nessuno, ma colgo l'intervento di anonimo come una provocazione contro quelli che sono al vertice e se ne fregano finche' un problema non tocchi pure a loro, come il problema delle origini, visto dal punto di vista delle pari oppurunita' di tutti ad avere questo diritto UMANO, Casini idiota ha ripristinato la ruota degli esposti, si incoraggia il parto anonimo per non fare una vera campagna di aiuto sociale ed educazione pure alla maternita' e paternita' responsabili, si nega il diritto di conoscere chi lo ha partorito all'adottato adulto, cittadino che paga le tasse, che produce, che ha tutti i diritti come gli altri, ma invece viene trattato come uno straccio per pavimenti se va a chiedere. QUANTI ALTARINI VERREBBERO FUORI, figli di preti, di vescovi, di politici, di nobili, compravendite, impicci e imbrogli alle spalle degli innocenti e di madri indifese a volte, quanto fa comodo pontificare, mantenere le apparenze, le morali, per prendere i voti e fregarsene dei diritti di chi li merita, di chi vive sulla propria pelle i problemi. PACE ALL'ANIMA DI WELBY, finalmente qualcuno ha accolto con coraggio la sua preghiera disperata, chi e' nel giusto nulla deve temere. CIAO!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/12/06 alle 09:11 via WEB
Anch'io sono certo che il commento di Anonimo sia una voluta provocazione e pertanto non l'ho cancellato offrendolo al vostro giudizio! Ciao
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 22/12/06 alle 18:48 via WEB
se questo dottore fossi qui lo abbraccerei...cosi posso solo augurargli un sereno natale...sono con lui....ciaooooo
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 23/12/06 alle 09:11 via WEB
Ciaoooo...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963