Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« ADDIO DEMOCRAZIAETIMO DI LIBRO »

POST 200

Post n°200 pubblicato il 02 Gennaio 2007 da kayfakayfa

immagine

SI RIPARTE

So che molti di voi penseranno che l’abbia fatto apposta, che da tempo avevo “programmato” l’aggiornamento dei post nel mio blog in modo tale da inaugurare l’anno nuovo col post nr. 200. Nulla di tutto ciò! Solo ieri mattina, mentre mi apprestavo a leggere i vostri commenti o auguri a margine dei miei ultimi scritti in rete, mi resi conto che il primo post del 2007 sarebbe stato contrassegnato dal nr 200. Considerando che il 10 gennaio festeggerò un anno di blog, non posso davvero lamentarmi.

Come ho già scritto o detto in altre occasioni, il motivo per cui allestii un blog fu per fronteggiare la crisi di creatività letteraria che da tempo stavo attraversando. Agli inizi non avevo proprio idea di dove sarei arrivato. Essendo una persona che ha continuamente bisogno di stimoli nuovi per sentirsi viva, ero certo che non sarei durato a lungo in rete, che non avrei assolutamente avuto la costanza di aggiornare con regolarità il mio blog, e invece… Mediamente, a giorni alterni, levandomi dal letto quando ancora le tenebre erano spesse, ho iniziato ad aggiornare con post sempre di natura diversa, spesso alquanto lunghi, cercando di abbinare alla qualità dell’argomento quella della scrittura, la mia pagina virtuale, ritrovando lusinghiero riscontro in tanti di voi. Con alcuni blogger in particolare si è ormai cementato un simpatico dialogo virtuale, un piacevole scambio di suggerimenti, opinioni, considerazioni o semplicemente saluti tanto da provare vero piacere frammisto a curiosità tutte le volte che attivo il computer ed entro in rete. Unitamente, l’essere consapevole che mediamente siete in tanti a visitarmi, e forse anche a leggermi, alimenta in me un profondo senso di responsabilità in rapporto a ciò che scrivo che mi riesce difficile pensare di scrivere qualcosa da pubblicare sul blog che non abbia un minimo d’interesse reale, o quanto meno, dal mio punto di vista, sia eticamente valido. È vero che, soprattutto agli inizi che allestii il blog, i post che vi inserivo erano per lo più faceti, (vedi ad esempio quelli che avevano come protagonista il fantomatico Pasquale, oppure quelli nati dall’acquisto dell’auto nuova messi in rete tra gennaio e febbraio). Al pari, le poesie napoletane che fino a qualche tempo fa vi ho inserito, se da un lato erano frutto di un particolare momento che stavo attraversando a livello personale, come più di un blogger giustamente ipotizzò, (e si sa che un artista più soffre nell’anima più è ispirato), dall’altro furono la naturale conseguenza derivante dalla consapevolezza di disporre di uno spazio tutto mio in cui potevo “fissare” i miei pensieri, le mie emozioni, le mie considerazioni tranquillamente, senza dover dar conto a nessun altro, se non alla mia coscienza, se fosse il caso oppure no di renderle pubbliche. E qui ritorniamo al discorso dell’etica della scrittura, a me da sempre particolarmente caro. Non è certo per mancanza di argomenti che hanno contraddistinto il 2006 che il Times, l’autorevole settimanale americano, abbia eletto quale personaggio dell’anno appena conclusosi l’internet-nauta, il blogger, ossia tutti quanti noi possediamo un blog, motivando tale scelta col presupposto che, attraverso i pensieri espressi nei post, i blog hanno la forza di cambiare il mondo.

Personalmente ritengo che quando si ha la potenziale possibilità di fare conoscere il proprio pensiero al mondo intero si deve avere anche il buon senso di cercare di scrivere cose eticamente valide perché è essenzialmente attraverso la scrittura, e di riflesso la lettura di essa, che si influisce sul modo di pensare, e quindi di essere, della gente. Non a caso in latino la parola libro si scrive liber, radice della parola libertas, libertà. Da cui è facile dedurre che, secondo gli antichi, la parola scritta possiede la facoltà di rendere l’uomo libero. O anche “prigioniero”, dipende sempre dall’intento che anima chi scrive…

In questo primo anno di “navigazione” ho visitato un discreto numero di blog e devo ammettere che alcuni sono caratterizzati da una qualità di pensiero e di scrittura davvero alti a testimonianza che chi li cura li ha allestiti non come specchietti per le allodole allo scopo di attrarre “prede” per concedersi delle avventure, o col presupposto di fare proseliti per ambigue sette da cui si leva un intensa puzza di zolfo, (ah, diavolo di un diavolo!). Ma lo ha allestito per un sincero bisogno di scrivere, di comunicare e confrontarsi con gli altri per crescere insieme sia come persone, sia come scrittori. 

Navigando in rete ho avuto la sensazione che siamo in molti a servirci del blog come strumento per esprimerci cercando di adottare un linguaggio diverso rispetto a quello che utilizziamo comunemente, magari adoperandoci di “crearne” uno nuovo, o quanto meno diverso da quello abituale, che rifletta ciò che davvero siamo o vogliamo sembrare d’essere... Allo stesso tempo per me è importante scegliere degli argomenti di discussione che non siano banali. O, comunque, cercare di trovare nell’apparente banalità un senso più profondo da sviluppare a dimostrazione che nella vita nulla è banale, bensì che la banalità è determinata dall’importanza che l’individuo dà alle cose in rapporto ai propri bisogni interiori e materiali. Nelle mie navigazioni virtuali, mi è parso di percepire che fondamentalmente, così come lo è per me, per tanti il blog è una valida palestra attraverso cui esercitarsi con la scrittura. Un ottimo strumento di scrittura creativa capace di rafforzare e migliorare la natura dello scrittore che si cela in ognuno di noi, stimolandoci e, allo stesso tempo, responsabilizzandoci con l’idea che al mondo esiste qualcuno che ci legge per davvero cui dobbiamo dare conto. Pertanto non possiamo scrivere solo perché dobbiamo passare il tempo o abbiamo bisogno di sfogarci. Scrivere significa prima di tutto comunicare, per cui, consapevoli di ciò, penso che chiunque scriva abbia il diritto e il dovere di impegnarsi a farlo nel miglior modo possibile, soprattutto quando si rivolge a una vasta platea di potenziali lettori quale quella messa a disposizione dalla rete.

Commenti al Post:
gelsomina_a_volte
gelsomina_a_volte il 02/01/07 alle 09:44 via WEB
E' sempre bello leggerti, interessante e a volte divertente....lo sto facendo da quasi un anno e continuerò con lo stesso immutato piacere di ritrovare ogni giorno qualcosa su cui riflettere, oppure su cui sorridere....ma comunque qualcosa di scritto bene e con la voglia di comunicare davvero...ciao Elide..P.S. uno splendido anno a te e alla tua famiglia..
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/07 alle 06:07 via WEB
Ti ringrazio per l'affetto che mi dimostri... Ricambio con sincerità i saluti!
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 02/01/07 alle 11:22 via WEB
behhh io non scrivo proprio bene a volte faccio anche errori, anzi molti...perchè scrivo proprio come parlo...azz non imparerò mai l'italiano :((( ciao kayfa buona giornata kissss
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/07 alle 06:09 via WEB
L'importante è prima di tutto avere qualcosa da raccontare e, mi sembra, a te gli argomenti non mancano. Ricambio appassionatamente il Kiss...
 
vergine_e_martire
vergine_e_martire il 02/01/07 alle 11:42 via WEB
auguri e complimenti: da dove cominciare?
ma dato che sono curiosa come una scimmia: qual'è l'altro blog????????
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/07 alle 06:10 via WEB
Non c'è nessun altro blog, dove l'avrei scritto?... Ciao
 
costellazione68
costellazione68 il 02/01/07 alle 14:30 via WEB
...è sempre un vero piacere leggerti...auguri per il 200esimo post...e buon 2007...
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/07 alle 06:10 via WEB
Anche per me è un intenso piacere leggere le tue belle poesie. Ciao...
 
piandeloa
piandeloa il 02/01/07 alle 18:29 via WEB
io scrivo nel blog anche per non rompere le palle ad amici, fidanzate, clienti ecc. Se qualcuno mi legge qui lo fa di sua spontanea volontà. Infatti amici, fidanzate e clienti , da quando ho il blog, vivono molto più tranquilli :-)
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/07 alle 06:11 via WEB
Questo significa essere Saggi...
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 02/01/07 alle 19:35 via WEB
ma di questa etimologia (liber e libertas) siamo sicuri? a me non risulta affatto.
"liber" in latino è anche la forma singolare dell'aggettivo libero e questo sì è connesso con libertas. ma entrambi derivano da una parola indoeuropea (leuthe) che poi ha dato origine a varie forme, tra cui anche l'inglese "love".
ma niente ha a che vedere con liber=libro. questo è un termine, invece, che viene dalla parola con cui si indica la scorza dell'albero.
gli accostamenti etimologici possono essere affascinanti, ma spesso sono materia insidiosa. questi, per esempio, si reggono solo su assonanze, ma la storia delle parole è molto più complicata di quello che possa apparire a noi dopo tanti tanti secoli di trasformazioni.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/07 alle 06:12 via WEB
Penso di averti risposta in maniera soddisfacente col successivo post... Grazie per la precisazione, ciao!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/01/07 alle 23:23 via WEB
Io sono tra quelli che ha cominciato a leggere il tuo blog dagli esordi, confesso che le storie di Pasquale, se pur divertenti, non mi convicevano molto. Col tempo l'ho visto cambiare, prendere una precisa piega narrativa. Oggi leggerti è un piacere Enzo, farlo induce in molteplici riflessioni di diversa natura. Io ho aperto un blog inizialmente per gioco, ma poi, come te, ho compreso che era un valido strumento per crescere come "scrittrice", un luogo per confrontarmi con chi coltiva la stessa passione. E sono davvero felice d'averti incontrato nelle strade del web :-)
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/07 alle 06:16 via WEB
L'evoluzione del mio blog, cui ti riferisci, è avvenuta uniformemente con l'evoluzione interiore che in questo anno c'è stata in me. Anche a me le storie di Pasquale non convincevano ma ero agli inizi e non sapevo ancora come realmente potesse sfruttato un blog... Ti assicuro che il piacere di averti incontrata in rete è tutto mio! Un bacio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963