Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« PRESENZA LIMITATAL'INQUISIZIONE E' TORNATA »

ALTRO CHE SCOOP...

Post n°204 pubblicato il 06 Gennaio 2007 da kayfakayfa

immagine

Il settimanale L’espresso inaugura alla grande il nuovo anno. Sul numero 1 del 2007 in edicola da ieri pubblica un’inchiesta shock sul degrado cui versa il policlinico Umberto I di Roma, l’ospedale più grande d’Italia, uno dei più grandi al mondo. L’inchiesta è presentata dall’eclatante titolo di copertina POLICLINICO INFERNO, sovrapposto alla foto del giornalista Fabrizio Gatti autore del presunto scoop, che per quasi tutto il mese di dicembre si è finto uomo delle pulizie e ha documentato, gironzolando di reparto in reparto, munito di macchina digitale e videocamera tascabile, il degrado delle struttura ospedaliera in tutti i suoi aspetti più miserevoli: sporcizia addossata negli angoli dei reparti; escrementi di cani, (si spera…), che per giorni invadono i pavimenti delle corsie; medici e paramedici che passeggiano per i reparti con le scarpe sporche o fumano mentre visitano e trasportano i pazienti in carrozzella o in barella lungo le corsie, fregandosene dei divieti di fumare affissi alle paretI e alle porte; possibilità di accesso a chiunque, dalla strada attraverso porte accostate e incustodite, in laboratori dove sono stipate sostanze radioattive e virali, nonché possibilità per tutti di sfogliare cartelle cliniche accantonate in scatoloni da anni ammassati in stanze dimenticate da tempo, ideale rifugio notturno per i senza tetti.
Preso atto dell’inchiesta giornalistica, il ministro della sanità Livia Turco ha subito disposto ispezioni in tutti gli ospedali italiani per appurare se la situazione del policlinico romano sia isolata o solo la punta dell’iceberg. In pratica il ministro vuole sapere se il degrado registrato all’Umberto I è presente anche in altri ospedali italiani… Possibile che prima di divenirne ministro, la Turco non fosse adeguatamente a conoscenza della sfascio in cui versa la sanità in Italia? Possibile che al ministro occorresse l’inchiesta pubblicata da L’espresso per prendere atto che nel nostro paese molti ospedali funzionano uno schifo tanto che quando ti ricoveri, entrando “verticale”, alias con le tue gambe, devi accendere un cero a più di un santo per sperare di non uscirne in “orizzontale”, stipato in un carro funebre, per una diagnosi sbagliata o perché hai contratto un’infezione ospedaliera? Possibile che il ministro non fosse a conoscenza dei tanti servizi apparsi nel corso degli anni sui giornali o messi in onda sia dai TG ufficiali che da Striscia La Notizia, il TG satirico di Canale 5, in cui si documentavano casi come quelli del policlinico di Roma e altri ancora più gravi? Prima di diventare ministro della sanità, la Turco dove viveva e che faceva? Dobbiamo pensare che da irriducibile donna di sinistra, fermamente legata alla disciplina di partito, per lei merita d’essere considerato solo ciò che appare su un giornale o in una trasmissione in linea con la politica del suo partito mentre tutto il resto e spazzatura, mera propaganda d’opposizione? Oppure la solerzia dimostrata dal ministro, all’atto della comparsa dell’inchiesta sul settimanale, deriva unicamente dal timore che il servizio giornalistico alimenterà ulteriore risentimento nei suo riguardi per via del ticket da lei imposto per le prestazioni di pronto soccorso che non richiedono il ricovero immediato dette di codice bianco, per quello sui farmaci prescritti in ricetta istituito da alcune regioni, tipo la Campania amministrata da una giunta di sinistra quindi in linea con la politica vessatoria della Turco (sic), per far fronte ai tagli dei fondi loro diretti previsti dalla finanziaria appena varata, o dall’aumento  delle prestazioni ambulatoriali mediamente di €10,00?
L’espresso non ha fatto alcuno scoop, ha reso ulteriormente pubblica una realtà nota a chi, avendo in passato rivestiti incarichi di governo, leggi Berlusconi, finanche per una fesseria decide di spendere migliaia di euro pur di operarsi all’estero perché consapevole dei seri rischi che corre di contrarre un’infezione se si ricoverasse in un ospedale o in una clinica italiana. Dal canto suo la Turco, decidendo di istituire un’ispezione negli ospedali per tastarne il tasso di degrado solo dopo la pubblicazione dell’inchiesta, ha dimostrato una volta di più come la scelta di un ministro avvenga non certo per le conoscenze in materia della persona incaricata ma per altri, incogniti, fattori che non tengono certo conto delle reali necessità dei cittadini ma solo degli interessi di partito o per premiare chi per anni si è smazzato nel nome del partito!
Povera Italia!!!!

 

Commenti al Post:
calipso81
calipso81 il 06/01/07 alle 17:25 via WEB
Infatti l'inchiesta dell'Espresso è servita solo come ulteriore cassa di risonanza..Ma dico: perchè bisogna arrivare a gridare allo scandalo per sistemare (o almeno cercare di sistemare) le cose?
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/01/07 alle 08:24 via WEB
Perché viviamo in un paese dove il cittadino non vale niente!
 
annadalcielo
annadalcielo il 06/01/07 alle 23:05 via WEB
...altri soldi che ci verranni tolti per pagare questi "testoni" che dovranno svolgere le indagini....del caso!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/01/07 alle 08:25 via WEB
Altra presa per i fondelli per noi poveri "martiri"...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/07 alle 13:04 via WEB
Apprendendo la notizia dello “Sccop” dell’Espesso, la prima cosa che ho pensato è: facile fare il giornalista d’assalto in questo modo… lo saprebbe fare chiunque raccontando cose che sanno tutti. Scherzi a parte, credo che il problema principale sia un altro: quale cittadino di Roma o del resto d’Italia si è VERAMENTE scandalizzato leggendo quella notizia. Probabilmente nessuno, come probabilmente nessuno,vedendo certe cose, si è preso la briga di andare al posto di Polizia dell’ospedale per denunciare certe cose. Mi chiedo quante lettere ai giornali sono state inviate (probabilmente tante) e cestinate dai giornali perché argomenti da non affrontare in determinati momenti. Il degrado della sanità italiana ha attraversato molte amministrazioni senza che nessuno facesse niente. Certo che il ministro Turco lo sapeva, così come lo sapevano tutti. E tutti hanno finto di indignarsi. Certo, se il servizio fosse stato fatto a Napoli non sarebbe stato certo uno scoop. Ma a Roma… fa più notizia La verità è che nessuno si indigna più per niente. Le preoccupazioni seguite allo servizio dell’Espresso, (anche leggendo il tuo post) sono più sul fatto che non ci siano i controlli, che nessuno sapesse o che tutti facessero finta di non sapere, sui costi della sanità per i cittadini (aumentati da questa finanziaria), che sul fatto in sé. E secondo me la cosa GRAVISSIMA è proprio questa. Nessuno si è chiesto: come è possibile che questo accada in Italia, nel 2006. Si sono chiesti tutti: ma come nessuno ha fatto i controlli? Allora provvediamo. Nominiamo una bella commissione, paghiamo qualche stipendio in più per assumere qualche ispettore, e stiamo tutti a posto con la coscienza. Poi si farà lo scaricabarile sul fatto che il governo precedente non ha fatto niente e che quello ancora precedente era lo stesso di adesso, e che in quelli ancora prima non c’era nessuno di loro, …ecc. Non sono pessimista, al contrario, in genere penso che le cose si risolvano sempre per il meglio. Ma occorre la volontà di cambiare. E in quest’Italia non mi sembra che nessuno, nei fatti, ne abbia più voglia. Rizzieri
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/01/07 alle 21:22 via WEB
Siamo in perfetta sintonia. A presto...
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 07/01/07 alle 17:43 via WEB
povera italia!!!!! vero sai...mahh chissà come andrà a finire ???? buona serata kisss
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/01/07 alle 21:27 via WEB
Scommettiamo in un nulla di fatto, a parte qualche testa che cadrà per illudere l'opinione pubblica che si sta provvedendo?... Ricambio il kiss...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/01/07 alle 17:00 via WEB
Visto che molti Ospedali sono stati trovati in regola, vedi Trentino, Veneto, Lombardia, Toscana, Emilia e altri perchè invece non premiare queste strutture che hanno gestito bene i soldi che avevano e smetterla di mandare pozzi di denaro in strutture che se li inglobano chissà dove?
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 10/01/07 alle 19:26 via WEB
La tua mi sembra una sana provocazione. Provocazione perché è un paradosso premiare chi non fa altro che attenersi alle regole. Secondo me la questione è legata alla qualità e alle capacità di chi gestisce la cosa pubblica che quasi sempre ne approfitta per arricchirsi, unitamente ai suoi compari di merenda, alle spelle dei cittadini... Comunque non male l'idea!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 12/01/07 alle 10:22 via WEB
La situazione era già nota da anni. Il problema era, a mio giudizio, la mancanza di volontà nel fare qualcosa da parte degli organi competenti. Analoghe situazioni le ho comunque segnalate nei blog:http://www.inforoma.blogspot.com/ e http://innocentini.blogspot.com/ Complimenti per il blog. ciao Stefano Innocentini
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 12/01/07 alle 13:56 via WEB
Consulterò gli indirizzi per leggere quanto hai scritto. Ti ringrazio per i compliementi
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaPenso.ma.non.tropposcef.fmonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963