Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« LE VOCI DELLE FORMEVECCHIAIA »

SAN VALENTINO

Post n°220 pubblicato il 13 Febbraio 2007 da kayfakayfa

immagine

Fin da ragazzo mi sono sempre chiesto che senso avesse una festa degli innamorati, considerato che per chi è innamorato dovrebbe essere sempre festa. Pur ponendomi questo amletico dilemma, ogniqualvolta si presentava il 14 di febbraio, se condividevo la mia vita con una ragazza o una donna, mi preoccupavo di farle un piccolo regalo per poi portarla a cena, con dopo cena d'obbligo. Nel tempo, vuoi la maturità, vuoi le responsabilità derivanti dal dover portare avanti una famiglia, vuoi tante altre preoccupazioni che caratterizzano la vita di un uomo comune, l’entusiasmo, per la verità già flebile, della festa degli innamorati, è scemato quasi del tutto. Certo mi è rimasto il piacere di approfittare della ricorrenza per donare un  bouquet di fiori, un gioiello o una scatola di cioccolatini a mia moglie, cosa che faccio saltuariamente senza aspettare che giunga il giorno di San Valentino, ma per quanto mi riguarda, la Festa degli Innamorati l’ho festeggiata sabato 3 febbraio: approfittando che i ragazzi erano andati a Roma con la squadra di Rugby per assistere all’esordio al Sei Nazioni dell’Italia contro la Francia, me ne andai a ristorante con mia moglie. Trascorremmo un pomeriggio delizioso, altro che San Valentino Festa degli innamorati. Per quanto mi riguarda, chi ha bisogno di una ricorrenza per trovare il pretesto per fare regali e portare a ristorante o altrove la sua donna non è per niente innamorato ma semplicemente un ipocrita, sia con se stesso sia con chi gli sta accanto! Non sarebbe meglio festeggiare l'Amore il resto dei giorni, "scioperando" proprio il 14 febbraio, in segno di protesta per rispetto dell'Amore vero? 
Voi che ne dite?

Commenti al Post:
alba_chiara5
alba_chiara5 il 14/02/07 alle 00:14 via WEB
non è una festa che a me piace tanto...e tu hai fatto bene a festeggiarla il 3 febbraio ^__* bacio notte..
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 14/02/07 alle 00:21 via WEB
Per la verità con mia moglie festeggiamo spesso...
 
costellazione68
costellazione68 il 14/02/07 alle 00:44 via WEB
..pienamente daccordo con te...ti auguro di festeggiare sempre...baci*
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 14/02/07 alle 21:48 via WEB
Finché ne avrò la forza, non mi stancherò mai di festeggiare! ciao
 
luna2283
luna2283 il 14/02/07 alle 09:32 via WEB
IO SONO PIENAMENTE D'ACCORDO CN TE......SE HO VOGLIA DI FESTEGGIARE IL MIO AMOR ECN IL MIO UOMO NN HO BISOGNO DI ASPETTARE IL 14FEBBRAIO....POSSO FESTEGGIARE SEMPRE, OGNI GIORNO. L'AMOR ENN HA DATE NE SCADENZE....
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 14/02/07 alle 21:49 via WEB
Per chi si ama davverò San Valentino è ogni momento! Ciao
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/02/07 alle 17:07 via WEB
è solo una festa commerciale. inutile tentare di darle significato. sono pienamente d'accordo.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 14/02/07 alle 21:50 via WEB
Nemmeno per un attimo ho dubitato che la pensassimo in modo diverso! Ciao
 
biancorossoeg
biancorossoeg il 14/02/07 alle 23:31 via WEB
Festaggiare S. Valentino è ipocrisia? non mi sento di sostenerlo in assoluto. Per farlo dovrei entrare nella mente di tutti. Certamente diventa pacchiano solo l'obbligo esteriore del festeggaimento. Non possiamo far di un filo d'erba un fascio. Concordo pienamente che, per chi ama, la festa è tutto l'anno. Ha, però, in sè senso l'esistenza di giorno previsto (formale-rituale) per celebrare la ricorrenza. Si va a toccare, qui, il significato antropologico della festa.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 15/02/07 alle 06:20 via WEB
Per quanto mi riguarda l'amore, ossia il sentimento che unisce tra loro anima/mente/corpo due persone, trascende da ritualismi essendo già in sé un rituale naturale, fatto di gesti, sguardi, parole, odori e quant'altro. Inserirlo in un contesto calendaristico/festivo, con tutto il rispetto per il significato antropologico che questo sicuramente ha, a mio vedere, sa di mera commercializzazione, a meno che qualcuno non si prenda la briga di spiegarne chiaramente il perché. Se amo una persona, per me la festa è rapresenata da lei, dalla sua presenza, dal sapere che esiste, mica ho bisogno del calendaro per ricordarmene, così come accade per gli appuntamenti, gli ononmastici o i compleanni o gli anniversari? L'amore trascende il tempo perché, a mio vedere, l'amore è aldilà del tempo!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 15/02/07 alle 11:08 via WEB
D'accordo anch'io, è una festa senza senso, un'operazione commerciale come la festa della donna e negli ultimi anni Halloween. Non ho mai avuto bisogno di ricorrenze per festeggiare la voglia di stare insieme ed ieri sera per me è stato un giorno come tanti. Senza regali né baci Perugina. Ho "festeggiato" lo scorso week end andando per tre giorni a Firenze, ma solo perché San Valentino è molto vicino al mio compleanno :-))
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/02/07 alle 07:32 via WEB
Mi fa piacere sapere che la pensiamo allo stesso modo. Ciao
 
Skassambrella
Skassambrella il 16/02/07 alle 16:48 via WEB
Dico solo una cosa. Che leggo ovunque lamentele di chi crede che questa di San Valentino sia solo una ricorrenza stupida e un pretesto inutile per regalarsi cioccolata, fiori, gioiellini, varie ed eventuali. Io l'ho sempre presa un po' sottogamba. E non solo quest'anno ché sono single, ma anche negli anni trascorsi, in cui ero felicemente(?) in coppia. Come l'hai raccontata tu sicuramente non fa una grinza, comunque. Se è amore che lo sia sempre. Un saluto.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/02/07 alle 07:34 via WEB
Penso che le critiche alla festa di San Valentino sono frutto di una crescente consapevolezza nella gente che l'amore non è un festa bensì è la FESTA!
 
morphamind
morphamind il 16/02/07 alle 18:06 via WEB
mah...personalmente nn ho mai festeggiato s.valentino e nn mi pesa affatto! l'anno scorso in questa data ero fidanzato (ma lei era assai lontana e quindi nn l'ho festeggiato) ma, a differenza di altri, nn mi viene la depressione sapendo di essere single mentre gli altri vanno a festeggiare. anche perchè è come dici tu, per chi è innamorato dovrebbe essere festa ogni giorno! poi ovvio, la cenetta fuori a s.valentino con serata romantica annessa ci può stare, ma nn dev'essere un obbligo solo perchè è s.valentino, ma va fatta solo x il piacere di farlo...
e intanto festeggio s.faustino (patrono dei single) e nn me ne importa nulla di s.valentino!
P.S.
ho inviato l'articolo come mi avevi detto, il racconto però nn ce l'ho ancora pronto. lo manderò più avanti, intanto aspetto!
ciao! paolo ^_^
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/02/07 alle 07:36 via WEB
Condivido in pieno il tuo pensiero. Ho ricevuto il pezzo e lo smistato a chi di dovere. Ciao, Enzo
 
fiorisullapelle
fiorisullapelle il 17/02/07 alle 09:34 via WEB
Inappuntabile, nella sostanza. Ma conta quel che c'è nel tuo cuore... può bastare un gesto imbolico, in un giorno simbolico...
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/02/07 alle 22:05 via WEB
Il gesto simbolico avrebbe più valore se fosse fatto in un giorno non simbolico, non trovi?
 
   
fiorisullapelle
fiorisullapelle il 18/02/07 alle 14:48 via WEB
...sono d'accordo sino ad un certo punto. Se la ritualità è sentita, e non è sterile forma, è espressione, oltre che cerimonia..
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 18/02/07 alle 18:57 via WEB
Pienamente d'accordo! Ma il punto è quanti vivono tale ritualità come espressione e non come sterile forma?
 
DaphneBandlive
DaphneBandlive il 17/02/07 alle 10:03 via WEB
E' vero, San Valentino è soltanto l'ennessima festa commerciale ... come lo è diventato il Natale ( che senso ha dire " a Natale siamo tutti più buoni " ? ciò giustifica lo spararsi a Santo Stefano ? ). Ci sarebbe bisogno di più contenuti reali ogni giorno e non attendere una data per dimostrare qualcosa. Peace P.S: Grazie per averci aggiunto tra i tuoi blog amici ! Complimenti per il tuo informatissimo blog e per i tuoi lavori.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/02/07 alle 22:07 via WEB
Sono lieto che condividiamo lo stesso pensiero, in effetti il Natale da tempo è solo una festa commerciale e nulla più! Grazie per i comolimenti
 
ansa007
ansa007 il 17/02/07 alle 13:45 via WEB
Totalmente d'accordo con te! Per chi ama san valentino è tutti i giorni! E fare il regalo solo perchè è una "tradizione" è veramente ridicolo oltre che ipocrita!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/02/07 alle 22:08 via WEB
Ciao!
 
annmari
annmari il 17/02/07 alle 20:58 via WEB
Ma dai..il commercio già è in crisi ..se eliminiamo le feste ..ci saranno altri disoccupati in giro:-)) buon fine settimana
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/02/07 alle 22:09 via WEB
Sagace ironia, frammista a elevato senso pratico! Buon fine settimana a te!
 
briciolabau
briciolabau il 18/02/07 alle 01:16 via WEB
Hai perfettamente ragione per quanto riguarda la festa degli innamorati, secondo me è da falsi festeggiare solo questo giorno e magari il resto dell'anno litigare e non comprendersi. un bacio per una dolce domenica. Isa
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 18/02/07 alle 06:44 via WEB
Oddio, per "esperienza" vissuta, personalmente trovo che non c'è nulla di più appassionante che fare "la pace" col proprio amore dopo averci litigato... Però convengo che non ha senso scannarsi o prendersi per i fondeli per un anno intero per poi riscoprirsi innamorati il 14 Febbraio! Che razza di vita sarebbe un anno di litigi frammisto a un giorno di tregua? Mi sa tanto di intervallo durante una partita!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963