Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Garlasco, piano a gridar...Benazir Bhutto, il mondo... »

Napoli, nu Natale 'e munnezza!

Post n°351 pubblicato il 24 Dicembre 2007 da kayfakayfa

Sabato 22 dicembre mentre sulla prima pagina del Corriere della Sera un articolo di Gian Antonio Stella, intitolato RIFIUTI, SE NAPOLI COPIASSE VENEZIA, poneva una volta di più l’accento sull’emergenza rifiuti che ormai da 14 anni assilla la Campania, utilizzando come paradosso l’esempio del più grande impianto europeo di CDR costruito in 12 mesi a Venezia, (quello di Acerra, il primo in Campania, è in costruzione da ben 14 anni e non si sa ancora con esattezza, tra blocchi e sblocchi amministrativi, se e quando entrerà in funzione!), esattamente a Porto Marghera, a 8 chilometri da Piazza San Marco, che brucia spazzatura indifferenziata, su quella del Corriere del Mezzogiorno lo storico Giuseppe Galasso concludeva il proprio editoriale, anch’esso dedicato all’emergenza rifiuti in Campania e ai responsabili che l’hanno generata e alimentata durante gli anni, chiedendo ai lettori “e ditemi che anno sarà il 2008”? Un anno di monezza viene da rispondere visto l’inesauribile degenerare della vicenda con siti di smistamento delle ecoballe e discariche chiusi o d’imminente chiusura, e con altri/e che dovrebbero aprire ma contro cui si oppongono gli abitanti delle zone dove i nuovi siti di stoccaggio del pattume sorgerebbero.

Ammirevole è l’impegno profuso per risolvere il problema dal Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, subentrato a Guido Bertolaso all’incarico di Alto Commissario per l’emergenza rifiuti in Campania, disposto a inasprirsi le simpatie della gente pur di imporre la propria autorità per cercare di risolvere un problema che, almeno per ora, appare irrisolvibile.

Quello che più d’ogni altra cosa addolora in questa triste vicenda - dove si presagisce che lo Stato e la società sono ostaggi della criminalità organizzata che sullo smaltimento dei rifiuti si arricchisce, e pertanto ha tutto l’interesse affinché l’emergenza rifiuti rimanga tale, come fanno notare sia Roberto Saviano nel suo libro Gomorra sia Stella nell’articolo sopraccitato - è che ancora esattamente non si è capito chi siano i responsabili di questo sfacelo.

Se provassimo a ragionare per analogie, associando una regione o una città a un condominio sporco e fatiscente, è ovvio che il degrado dello stabile debba imputarsi alla cattiva educazione di coloro che vi abitano e all’incapacità di chi lo amministra di far rispettare le regole del vivere civile ai residenti. Dunque, in virtù di ciò, per quanto concerne l’emergenza rifiuti in Campania, i responsabili del degrado ambientale risulterebbero gli amministratori regionali e comunali: governatore, sindaco, presidente provinciale, assessori, consiglieri e compagnia cantante. È inutile che qualcuno cerchi di scaricare, o quantomeno condividire, le proprie responsabilità sui o con i cittadini. Se un inquilino o un condomino sporca o altera lo stabile in cui ha casa è compito dell’amministratore o di chi ne fa le veci di intervenire per ripristinare la pulizia e l’ordine, ammonendo o denunciando chi ha sbagliato facendogli pagare quanto gli compete per i danni arrecati alla comunità con per la propria inciviltà.

Per quanto concerne l’emergenza rifiuti in Campania è evidente che le responsabilità del degrado ambientale sono di totale competenza degli amministratori e non certo dei poveri cittadini i quali, oltre al danno di dover campare tra cumuli di spazzatura col rischio di contrarre epidemie, devono subire anche la beffa di vedersi recapitate cartelle esattoriali inerenti la tassa sulla smaltimento dei rifiuti urbani, malgrado da mesi, anzi da anni, la spazzatura invade a giorni alterni le vie, dagli importi talmente cari che si è costretti a pagarle a rate per non dissanguarsi finanziariamente.

Sarebbe ora che il Governo centrale anteponesse agli interessi di partito quelli della comunità e intervenisse energicamente, magari con l’esercito, per liberare le strade di Napoli e della Campania dalla spazzatura, e con altri mezzi per sbaraccare una volta e per sempre dalle poltrone dei posti di governo locale i culi di incapaci che, nel corso degli anni, con il loro operato altro non hanno saputo fare se non dimostrare la propria inettitudine a gestire una situazione che ormai è al collasso, lasciando che la malavita facesse il buono e il cattivo tempo, arricchendo a dismisura le prorie casse con la monnezza dei napoletani, come purtroppo le cronache dimostrano!

BUON NATALE!

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> I doni neri di Natale su Maxso's Blog
Ricevuto in data 28/12/07 @ 13:36
Ancora una volta, mi tocca parlare dell’emergenza “munezza” della mia città. Da alcuni giorni la ...

 
Commenti al Post:
tristezza54
tristezza54 il 24/12/07 alle 08:05 via WEB
Buon Natale
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 24/12/07 alle 08:41 via WEB
Ricambio di cuore, Enzo!
 
violette51
violette51 il 24/12/07 alle 10:18 via WEB
carissimo vivo la stessa realta'...è indecente..ma vorrei aggiungere a parte tutti i retroscena mquanto la gente sia ancora strafottente..pensa butta quelle buste in maniera disordinata a volte i conteni tori vuoti e buste a terra..scatole di cartone aperte voluminose nn prendono per niente briga di sistemarla visto il disagio..forse per accellerare i tempi ma nn ctredo sia la via giuste...realta' inconcepibili!!!auguri..vio
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/12/07 alle 07:25 via WEB
Anche dalle mie parti si verifcano situazioni simili a quelle da te accennate. Ma certo non bastano casi isolati, a volte più frutto della rabbia che non dall'inciviltà, a giustificare un'amministrazione assolutamente inefficiente! Se diamo a questi signori un'ulteriore pretesto giustificativo, alla fine loro saranno le vittime e noi cittadini gli aguzzini!
 
bil37
bil37 il 24/12/07 alle 11:07 via WEB
Tanti Auguri :)
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/12/07 alle 07:26 via WEB
Ricambio gli suguri a te e famiglia!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/12/07 alle 14:23 via WEB
La colpa è ANCHE dei cittadini napoletani. Ti scrivo da una piccola città del nord che da anni ha il suo inceneritore e che supera il 60% di riciclato. Se accadesse da noi una cosa simile, sindaco, assessori e dirigenti vari verrebbero presi a pedate nel sedere finchè campano dagli stessi cittadini. Mi ricordo che nei primi mesi di introduzione del riciclaggio c'erano alcuni furbi che si disfavano dell'immondizia lanciandola nei campi a lato della strada. Più di qualcuno è stato denunciato da altri cittadini che avevano annotato la targa dell'auto. Altri sono stati visitati direttamente in casa dalla polizia che rovistando nell'immondizia era riuscita a risalire ai proprietari. La civiltà inizia dai cittadini. Gli amministratori sono solo una conseguenza. Lo stato dell'immondizia a napoli è un'autentica vergogna per tutta l'Italia.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/12/07 alle 07:32 via WEB
Caro anonimo/a, per puro spirito campanilistico mi verrebbe istintivamente da risponderti che sbagli, ma, se lo facessi, sarei un'ipocrita! Hai ragione, la colpa è anche dei cittadini napoletani, non tanto perché più di uno fa il furbetto e butta la spazzatura indifferenziata ai bordi delle strade, quanto perché, malgrado questa situazione va ormai avanti da ben quattordici anni, periodo coincidente prima con il governo cittadino e poi regionale di Bassolino & c., la gente continua a votare questi signori malgrado sia evidnete la loro inadeguatezza nell'amministrare la cosa pubblica. A giustificazione, seppure parzialissima, di noi napoletani, lasciami comunque aggiungere che un conto è vivere, come te, in un piccolo centro, un altro in una delle più popolate metropoli europee! Penso che la differenza sia sostanziale! Auguri, Enzo
 
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 24/12/07 alle 14:30 via WEB
Un caro saluto e tantissimi auguri!!!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/12/07 alle 07:33 via WEB
Augurissimi a te e famiglia!
 
morton0
morton0 il 24/12/07 alle 17:23 via WEB
Auguri carissimi, Roby ^__^
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/12/07 alle 07:34 via WEB
"Auguri carissimi"?... MAdonna e quanto costano i tuoi auguri? AUGURONI, Enzo!
 
costellazione68
costellazione68 il 24/12/07 alle 20:44 via WEB
..è vero è una tristezza solo pensarci...! spero che le cose cambiano al più presto, ce lo auguriamo!...Sereno Natale Enzo...un bacione*
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/12/07 alle 07:36 via WEB
Augurissimi e un bacione a te, Enzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963