Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Papa e mediaC'è vita su Marte? »

Meglio San Gennaro o De Gennaro?

Post n°372 pubblicato il 27 Gennaio 2008 da kayfakayfa

 

Nessuno può chiamarsi fuori dallo scempio di una città mai così umiliata e mai così in pericolo, come in questi giorni: troppi sacchetti neri insudiciati dagli egoismi e – Dio non voglia – dalle connivenze col malaffare, sono andati ad ammassarsi come rifiuti, sporcando non solo le mani ma anche la coscienza.

Queste dure parole pronunciate dal Vescovo di Napoli Crescenzio Sepe venerdì sera ai fedeli e alle (poche) autorità cittadine (mancavano sia il Governatore Bassolino, sia il Sindaco Iervolino, sia il Presidente della Provincia Di Palma) accorse nel Duomo per partecipare alla veglia di preghiera in presenza delle ampolle contenti il sangue di San Gennaro, tolte dalla loro teca in una data diversa da quelle ufficiali come accade ogniqualvolta la città si è trova a vivere un’immane tragedia, per invocare un intervento divino affinché la catastrofe rifiuti si avvii a una soluzione, è l’emblema della gravità del problema o l’evidente volontà della Chiesa di strumentalizzare un momento quanto mai critico per la politica di centrosinistra, da tutti additata come principale responsabile del disastro munnezza, per riabilitarsi agli occhi dei fedeli e non, cancellando in questo modo dalla memoria della gente i reati di pedofilia commessi da alcuni dei suoi ministri, o, molto più prosaicamente, anche per lei, come per Berlusconi, è già iniziata la campagna elettorale?

Se un fedele, avendo perso la fiducia negli uomini, trova conforto e speranza nel sangue di San Gennaro, un laico che cerca di ragionare con la propria testa, (pur condividendo le parole del Cardinale Sepe, dando per scontato che la questione rifiuti è di una gravità estrema e, se non ci si avvia a una rapida soluzione, non appena le temperature aumenteranno di qualche grado il rischio epidemie si tramuterà in triste realtà), si domanda perché l’intervento divino debba sempre succedere a una tragedia e non anticiparla, evitando che si manifesti? In più di 14 anni di emergenza rifiuti, le montagne di munnezza che marcivano per le strade, oltre ai magistrati, non le vedevano nemmeno i prelati? O questi ultimi, pur vedendole, confidavano in un intervento divino che le facesse sparire o le tramutasse in manna per sfamare i diseredati?

Con tutto il rispetto per il Cardinale Sepe e le sue condivisibilissime parole, ciò agli occhi di un laico che cerca di ragionare con la propria testa dà l’impressione che Dio si serva delle disgrazie umane per poi farsi pubblicità! Che io sappia un genitore amorevole vigila sui propri figli perché non si facciano male, (Dio è un Padre Onnisciente e vede tutto, o no?), non interviene solo dopo che sono morti o si sono arrecati mali irrimediabili o comunque hanno fatto tanto male a terzi!

Per la cronaca, malgrado la veglia di preghiera, il Sangue nell’ampolla non si è sciolto. Per i credenti è questo un triste presagio, periremo sotto una montagna di munnezza?

Non sarebbe meglio se mettessimo da parte San Gennaro e invitassimo la gente a sostenere De gennaro? 

Commenti al Post:
cica1963dgl
cica1963dgl il 27/01/08 alle 11:06 via WEB
san gennaro un solo miracolo deve fare.... ci deve togliere questi mali governatori dalle scatole ... solo cosi' diremo ....Miracolooooooooooooo.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/01/08 alle 11:04 via WEB
Come darti torto, solo un MIRACOLO potrebbe liberarci da tanto marciume!
 
tonyostia58
tonyostia58 il 28/01/08 alle 08:36 via WEB
...deve soprattutto risvegliare i Napoletani da questo torpore vittimistico che male convive in una realtà che li ha soggiogati, mettendo così da un lato gli interessi privati e invece facendo invece affiorare una coscienza collettiva per il superamento degli ostacoli... Hasta la vista
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/01/08 alle 11:06 via WEB
Dici bene, ci hanno talmente soggiogati a subire che a molti riesce difficile liberarsi dal giogo. Eppure qualcosa, seppure lentamente, si sta muovendo, speriamo bene...
 
piandeloa
piandeloa il 28/01/08 alle 09:02 via WEB
ha ha bell'idea quella del vescovo! magari poteva pensare a qualche iniziativa un po' più concreta...certo che adesso non potete addossare la colpa alla Chiesa, che ha tentato, a suo modo, di aiutare :-(
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/01/08 alle 11:07 via WEB
Infatti, adesso attribuiremo la colpa di questo disastro direttamente a Dio!
 
senza.peli
senza.peli il 28/01/08 alle 12:04 via WEB
concordo in pieno!!! stavolta hai affondato bene kayfa. bravo. e non ti applaudo per partito preso, ma semplicemente perchè basta ragionare per capire che non si può affrontare una crisi rifiuti con la preghiera, così come non si possono espiare i REATI DI PEDOFILIA con la preghiera come hanno detto dal vaticano.

ma tranquilli.. adesso arriva silvio che risolverà i problemi.. anzitutto i suoi eliminando la possibilità di essere intercettato mentre compra senatori a suon di attricette. ovviamente si tratta di un problema, quello delle intercettazioni, del quale tutti sentiamo la gravità vero? anche io ieri mentre chiamavo la pizzeria per farmi portare due margherite temevo di essere intercettato..
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/01/08 alle 12:19 via WEB
In effetti stupisce(?) che prima ancora si sappia quale sarà la scelta del Presidente Napolitano, sia già noto che uno dei punti chiavi del programma della CDL sarà quello inerente l'impossibilità dei magistrati di intercettare telefonicamente chiunque non sia implicitamente indagato, almeno così mi sembra di avere capito siano più o meno queste le intenzioni del Cavaliere, sbaglio?
 
   
piandeloa
piandeloa il 28/01/08 alle 12:29 via WEB
infatti, in prima pagina sul suo giornale stamattina c'era già il programma: al secondo punto il taglio delle tasse (forse un giorno ci dirà anche dove troverà i fondi per farlo), al secondo punto la tutel adella privacy. Ora possiamo stare tranquilli.
 
     
kayfakayfa
kayfakayfa il 28/01/08 alle 12:46 via WEB
Questa delle tasse è ormai diventata la favoletta obbligatoria di cui si serve qualunque schieramento politico per accattivarsi le simpatie dell'elettorato. visto che ormai il popolo la favoletta dovrebbe conoscerla bene, c'è la speranza che se si andrà a votare, coma pare sarà, la CDL potrebbe anche non farcela! Ma in tal senso sono pessimista visto che noi italiani amiamo tanto le favole, soprattutto quella di Pinocchio!
 
     
senza.peli
senza.peli il 28/01/08 alle 15:32 via WEB
la tutela della privacy.. bel concetto, se solo si riuscisse a capire DI CHI va tutelata la privacy. di certo io non temo di essere intercettato nel tentativo di raccomandare primari, direttori o attricette al leccaculo di turno.
 
bil37
bil37 il 28/01/08 alle 14:03 via WEB
Ciao, penso che De Gennaro, pur nn essendo un santo, sia l'unica risorsa possibile in questo momento delicato, per uscire dall'emergenza rifiuti. Ho sentito un'intervista proprio oggi: pare che stia facendo effettuare una raccolta differenziata speciale, per smaltire in modo più razionale, questa marea di spazzatura. Poi vedremo se riuscirà a risolvere la questione delle discariche. Buona giornata. Paolo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963