Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Grazie Vita!COSì FAN TUTTI! »

Del Turco e i moralismi di Veltroni

Post n°482 pubblicato il 15 Luglio 2008 da kayfakayfa

L’arresto del Presidente della Regione Abruzzo, Ottaviano Del Turco, esponente di spicco del PD, per aver incassato una presunta tangente di circa 6 milioni di euro nell’ambito dell’inchiesta sulla sanità regionale, lascia sconcertati non tanto perché ad essere coinvolto è un politico del centrosinistra, la corrente avversa a Berlusconi e, come sostiene Veltroni, al malaffare (?), bensì perché in passato Del Turco ha ricoperto cariche importanti a livello istituzionale quali quella di Ministro delle Finanze nel secondo governo Amato, e soprattutto di Presidente della Commissione Antimafia.

Solo pensare che una persona indagata per tangenti sia stata investita di un ruolo tanto delicato nella lotta alla criminalità organizzata, unitamente a quelli di ministro della Repubblica e Presidente di Regione, fomenta nel cittadino infiniti dubbi e perplessità sul modo alquanto allegro o comunque distratto con cui nel nostro sistema governativo vengono dispensate le cariche pubbliche.

Delegando  l’affaire Berlusconi/Carfagna alle pagine del gossip, tali sviste, (chiamiamole così), spingono il cittadino a pensare tutto il peggio che si può sull'esistenza di supposte commistioni tra politica e criminalità; ciò alimenta nel suo animo quel sentimento di antipolitica tanto aborrito e condannato dai politici e dai loro servitori della carta stampata e non solo.

Anteponendo ai dubbi la realtà della cronaca odierna, visto che Del Turco è l'ennesimo Presidente di Regione in quota PD  a finire sotto inchiesta per presunti reati commessi contro quella stessa società che in virtù del ruolo che ricopre dovrebbe tutelare, (l’altro è il governatore della Campania Bassolino per lo scandalo rifiuti, e se ce ne fossero altri segnalateli), tutto ciò indica che alla fonte del nostro sistema politico qualcosa non funziona come si dovrebbe in una Vera democrazia visto che in entrambi gli schieramenti si ha l’insana abitudine a collocare in ruoli di comando persone che hanno o problemi giudiziari in corso, (primo tra tutti il Presidente del Consiglio), emendando leggi a loro tutela, o che, a quanto pare,  non si creano pregiudizi nello sfruttare il potere per arricchirsi alle spalle dei cittadini una volta assurti all’empireo istituzionale.

Contrariamente a quanto recita il proverbio, almeno in politica, sembra proprio che in Italia bisogna fare di tutta un erba un fascio.

Alla faccia dei moralismi di Veltroni tesi a biasimare  il centrodestra per l'operato di governo, a suo dire, inadeguato con le reali esigenze del paese! 

 

Commenti al Post:
cile54
cile54 il 16/07/08 alle 17:35 via WEB
Di tutta un erba un fascio? E' proprio quello l'insano principio che vogliono introiettare, e ci stanno riuscendo. In Italia ci sono tanti politici, anche quelli di mestiere, onesti e credo che paragonarli agli altri sia il suicidio di massa. Su Veltroni mi viene da dire amaramente che il suo moralismo e sinonimo d'immoralità politica. Faccia pulizia a casa sua rileggendo quel Berlinguer che ha ipocritamente diìmenticato. ciao
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 16/07/08 alle 21:06 via WEB
Hai ragione, ci stanno riuscendo alla grande! E credo che dipenda dal fatto che i politici seri e onesti mai avranno l'ardire di lasciarsi rapire dal vortice del "potere", né i signori al comando apriranno loro le porte della sala dei bottoni: mica so' fessi!? Ma Di Pietro, almeno così pare, è una speranza... Ciao, Enzo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 16/07/08 alle 22:51 via WEB
Sono sempre e comunque dalla parte dei magistrati. Sono spesso quelli che pagano a caro prezzo le inchiesta scottanti. Registro intanto una forte solidarietà a Del Turco da parte del primo ministro. Tra persone perbene ci si capisce.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/07/08 alle 09:48 via WEB
Caro amico, la storia insegna che chiunque si sia battuto per affermare le ragioni della verità nella società è sempre stato osteggiato dal potere politico!
 
carmen46c
carmen46c il 17/07/08 alle 11:06 via WEB
Il mio sgomento cresce più, io mi chiedo come faccia l'Italia con tutte queste , chimiamole "anomalie" a stare nel G8, mi chiedo anche dove sarebbe potuto arrivare l'Italia se non avesse avuto politici così corrotti, in fondo il nostro paese è veramente un grande paese ma lo facciamo diventare piccolo ogni giorno che passa. Eravamo al quinto posto tra le nazioni potenti, ora tendiamo a scendere sempre più, ma non perchè non abbiamo risorse, perchè tutti, tristemente, a cominciare dal cittadino qualunque, sono convinti che la legalità in Italia è un optional. Quando ci sveglieremo da questa illusione? Cosa aspettiamo? Dobbiamo veramente ridurci al livello di quelli del terzo mondo? L'Italia è un bel Paese, peccato che ci sono gli italiani!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 17/07/08 alle 11:55 via WEB
Diciamo peccato che ci siaono ALCUNI ITALIANI!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963