Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« Bassolino-Del Turco: con...Bossi: parole e gesti di... »

Preti pedofili e riti sconsacrati

Post n°485 pubblicato il 20 Luglio 2008 da kayfakayfa


L’affermazione di Benedetto XVI, durante il suo incontro con i giovani in Australia, che i preti pedofili devono essere portati davanti alla giustizia, è certamente un passo importante da parte del Vaticano nel bandire una volta e per sempre la pedofilia dal clero e riavvicinare la gente alla Chiesa. Tuttavia l’astronomica cifra di 660 milioni di dollari spesa tra gli anni quaranta ad oggi nella sola diocesi di Los Angeles per indennizzare le circa 500 vittime accertate di atti di pedofilia commessi da uomini di chiesa mette in risalto la forza economica e, di riflesso, politica della Chiesa nella società, suscitando seri dubbi sulla sua funzione spirituale. Del resto le cifre in termini di migliaia relative ai preti sparsi sull’intero globo, non solo in America, Irlanda e Australia, che si sono ufficialmente macchiati di un reato tanto aberrante qual è appunto la pedofilia, apre scenari inquietanti che mettono in discussione l’efficacia della ritualistica cristiana attraverso cui si comminano i sacramenti, primo tra tutti l’eucarestia meglio nota come comunione!

Qualunque atto rituale è un gesto Magico la cui funzione è quella di consentire alle entità Spirituali di interaggire con il mondo degli uomini per conto dell’operatore, mago o sacerdote, che funge da medium, da mediatore, tra il nostro mondo e quello ultraterreno. L’imposizione delle mani con cui il prete consacra le ostie nella pisside ha lo scopo di canalizzare lo Spirito Divino in terra tramite la figura del prete per infondere la santità alle particole che il celebrante successivamente offrirà ai fedeli affinché il Corpo di Cristo penetri in loro santificandoli!

Come per qualunque atto magico, affinché la consacrazione delle ostie avvenga è necessario che la coscienza di chi esegue il rito sia scevra da colpe, pura, immacolata come quella di un fanciullo in modo che la purezza dello Spirito non si inquini mentre discende attraverso l'uomo poiché esiste un intimo legame tra la natura della coscienza dell'officiante e le entità ultraterrene che si manifesteranno durante il rito in quanto ogni simile attrae il proprio simile; il grado di coscienza dell'operatore funziona da calamita attirando a sé entità la cui natura è equivalente al proprio stato di coscienza. In base a questa legge, quale entità risponderà all’invocazione di un rito compiuto da chi, abusando di fanciulli inermi, non ha certo la coscienza pura come si conviene a chi deve mediare tra gli uomini e Dio, se non un’entità di bassa spiritualità, diabolica? La comunione o qualsiasi altro sacramento che un sacerdote dalla coscienza “impura” impartirà ai fedeli che reale beneficio spirituale arrecheranno a quanti presenziano al rito? Non sarebbe il caso che, oltre a risarcire le vittime accertate degli abusi dei preti pedofili, la Chiesa “risarcisca” tutti coloro che per anni si sono lasciati comminare i sacramenti da “criminali” perché, invece di partecipare a un rito consacrato, inconsapevolmente prendevano parte a una funzione sconsacrata visto che la coscienza lorda dell’officiante catalizzava in terra non certo lo Spirito Santo bensì uno spirito di natura opposta alla santità?

La Chiesa tutte queste cose le sa benissimo, perché non parla? Perché, una volta e per sempre, non spiega i motivi per cui spesso un prete accusato di pedofilia o violenza sessuale, anziché essere sospeso dal ministero fino a quando non sarà chiarita la sua posizione, viene "semplicemente" spostato di sede, quasi sempre reiterando il reato di cui è accusato nella nuova comunità di cui è il pastore?  Chiedere che i preti pedofili siano “portati davanti ai giudici” è troppo poco! Che valore hanno per la salvezza delle anime sacramenti comminati da  uomini che invece d'essere paladini del Bene erano e sono apostoli del male?

Commenti al Post:
carmen46c
carmen46c il 21/07/08 alle 10:48 via WEB
Ciao Enzo, tu dici che la Chiesa dovrebbe pagare i danni anche spirituali che ha causato con il suo silenzio e ti chiedi perchè tace anche su questo. Sinceramente per me sono finiti i tempi in cui credevo nella Chiesa, posso avere ammirazione per qualche singolo prete che veramente vive la sua fede in modo sincero e la gente lo sente questo, ma non mi parlare della Chiesa. Troppe cose accadute in passato e ancora oggi, nonostante la grande popolarità che ha il Papa, mi hanno indotta a pensare che la Chiesa come organizzazione è tutto tranne che la mediatrice tra Dio e gli uomini. Troppe cose insegnate come dogma in passato ora sono abbandonate dalla Chiesa stessa, perchè il fedele di oggi si interroga sulle cose, oggi più che mai le persone cominciano ad usare il cervello anche in materia di religione. Fino a ieri si diceva che il Papa era infallibile, ora non lo è piu, conosco alcuni cattolici che in passato erano ossessionati di andare a finire all'inferno, ora la chiesa dice che l'inferno non esiste più, non esiste neanche più il limbo. Queste sono solo alcune cose, ma te ne potrei elencare pareccchie. Certamente la pedofilia è molto più grave, e se la stampa e le vittime non avessero fatto tanto rumore, dubito fortemente che la Chiesa avrebbe preso i provvedimenti che sta prendendo ora, continuerebbe a nascondere le cose come se nulla fosse accaduto.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 21/07/08 alle 11:32 via WEB
Cara Carmen la durezza delle tue parole conferma quanto oggi la gente abbia sempre più difficoltà a riconoscersi nella Chiesa. E' vero che ci sono preti che davvero meritano un'infinità di elogi per quanto fanno nei confronti della povera gente, o comunque di quanti si rivolgono a loro anche solo per avere un conforto morale, ma il loro operato viene vanificato da quanti interpretano il scaredozio non più come una missione vocazionista bensì come un lavoro. E, a riguardo, mettano da parte l'aspetto virtuoso che dovrebbe caratterizzare un uomo di chiesa, servendosi della tonaca per dare sfogo ai loro istinti più bassi! Io sono tra quelli che sarebbero d'accordo affinché i preti si sposassero perché solo chi vive la vita di un uomo comune in tutti i suoi aspetti può essere comprendere e aiutare quanti vivono la sua stessa condizione di uomini! Ciao, Enzo
 
contemax2008
contemax2008 il 21/07/08 alle 16:26 via WEB
Preti e pedofilia. Il primo database in Italia. Oltre 100 i casi noti, molti di più gli sconosciuti: http://laici.forumcommunity.net/?t=17841620
 
cica1963dgl
cica1963dgl il 23/07/08 alle 19:43 via WEB
se solo venisse a galla la vera verita'.. mi piacerebbe tanto poter frugare in tutti gli scritti che fino ad oggi nessuno e' riuscito a scovare perche' la chiesa si guarda bene a non farli trovare .. per la paura di perdere quello che con l'inganno e' riuscita ad avere....e' un argomento lungo e tortuoso che mi fa' solo arrabbiare...buona serata.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 24/07/08 alle 15:52 via WEB
Se venissero fuori tutti gli scritti proibiti messi al bando dalla Chiesa per occultare verità a lei scomode, il mondo occidentale entrerebbe in una crisi di identità e ne approfitterebbero gli estremisti di tutte le altre religioni per fare presa sui cristiani delusi perché tante persone senza il pensiero di un Dio che le ha create non sapnno vivere! con tutti i dubbi e le amarezze del caso, meglio che le cose restino come stanno, altrimenti c'è il rischio che per stare meglio ci troveremmo peggio! Ciao, Enzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penso.ma.non.tropposcef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963