Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« LA CARFAGNA SCOMUNICA CO...ALLA RICERCA DEL MISTIFICATORE »

EMERGENZA RIFIUTI: CHE FINE FANNO I SOLDI DELLA TARSU?

Post n°961 pubblicato il 23 Novembre 2010 da kayfakayfa

A differenza del Ministro Maroni, non credo che anche il Premier Berlusconi chiederà di controbattere a Roberto Saviano che ieri sera a Vieni via con me, parlando dell’emergenza rifiuti a Napoli, ha affermato “negli ultimi due anni per ben sette volte il Presidente del Consiglio ha dichiarato che l’emergenza rifiuti a Napoli era risolta, l’ultima il 2 novembre 2010: tuttora per le strade di Napoli ci sono tremila tonnellate di rifiuti da raccogliere”. Anche perché, alle realistiche affermazioni di Saviano si sovrappongono quelle del capo degli ispettori UE Pia Beccella secondo cui la situazione non è affatto migliorata rispetto a due anni fa. Magari il Premier potrebbe presentarsi da Fazio e Saviano per giustificarsi facendo presente che il suo governo del fare aveva risolto la fase emergenziale;  ma che poi gli organi locali non hanno adempiuto a quanto stabilito per decreto  e quindi Napoli e provincia sono ripiombate nel caso. Però se lo facesse, Berlusconi dovrebbe anche spiegare perché i comuni inadempienti, incluso quello di Napoli, non sono stati sciolti e commissariati come  previsto dalla legge…

Ieri sera Saviano ha fatto presente che l’emergenza rifiuti dura da sedici anni. Malgrado la coincidenza di tempi, c’è da supporre che lo scrittore non volesse far convergere il problema rifiuti con la discesa in politica di Berlsuconi. Bensì facesse riferimento alla gestione amministrativa del centrosinistra, a Napoli poi alla regione, che iniziò circa sedici anni fa con l’elezione di Antonio Bassolino a sindaco del capoluogo campano e successivamente alla carica di Presidente della regione. Eletto il 5 dicembre del 1993 sindaco di Napoli, uno dei primi provvedementi del neo sindaco fu quello di chiudere la discarica di Pianura, l’unica in dotazione alla città di  Napoli, con la promessa di costruire in quell’area un complesso sportivo con campi da golf,  senza preoccuparsi di aprirne un’altra in cui continuare a sversare i rifiuti. Se oggi il sistema dello smaltimento dei rifiuti a Napoli è collassato lo si deve anche a quella scelta cui non seguì alcuna alternativa.

Se in sedici anni, anziché migliorare, la situazione è peggiorata in maniera esponenziale, la colpa non la si può certo imputare ai cittadini. I quali, oltre al danno di dover convivere tra i rifiuti, subiscono anche la beffa di pagare una delle TARSU più care d’Italia, (e insistenti sono le voci di un ulteriore rincaro della tassa).

Così come è giusto che i cittadini paghino le tasse, è altrettanto giusto che chi incassa i balzelli ne garantisca i relativi servizi. Se ciò non avviene, così come è perseguibile dalla legge l’evasore fiscale, altrettanto dovrebbe esserlo chi, incassandole, è incapace di investirle nei servizi di competenza. Che senso ha tartassare a dismisura il popolo per un servizio che non fruisce? Non sarebbe più giusto rimborsare una tantum i napoletani per quanto hanno finora sborsato in termini di TARSU, costringendo gli enti che fino a oggi hanno incassato i balzelli a sborsare di tasca propria i soldi per garantire ai cittadini quei servizi che, pur pagando, mai hanno usufruito, ricevendone in cambio solo continue umiliazioni?

 

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
pino enrico laveglia il 25/11/10 alle 21:09 via WEB
Il signor Saviano è indubbiamente un soggetto capace di molte ciance e per tali ciance viene profumatamente pagato dal servizio " pubblicO" televisivo, anche se a noi poveri mortali non è dato conoscere l'entità di tali compensi. Certo è che le sue ciance non hanno mai fatto arrestare nemmeno uno straccio di camorrista, nè hanno rimosso un solo sacchetto della spazzatura di Napoli. La verità è che i tipi come lui e Fazio campano letteralmente dei mali che attanagliano il nostro disgraziato sud, il quale ha bisogno di risposte forti che non spetta certamente al Governo Centrale dare , ma agli amministratori locali.E questi ultimi per vent'anni erano tutti amici di sinistra del Signor Saviano. Scaricare sul governo Berlusconi la colpa delle efferatezze perpretate per decenni dagli amministratori "comunisti" della Campania è non solo ingiusto , ma anche criminale.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 25/11/10 alle 22:24 via WEB
Egregio signor Laveglia, vorrei ricordarle che per le ciance, come le chiama Lei, che ha scritto in gomorra Saviano vive da oltre due anni sotto scorta perchè condannato a morte dai casalesi per aver svelato al mondo intero il loro Sistema! Per quanto poi riguarda lo scaricare sul governo Berlusconi le responsabilità dell'emergenza rifiuti, convengo con Lei, e lo ho acritto nel post, che 16 anni fa l'allora neo sindaco di Napoli Bassolino chiuse la discaica di Pianura senza preoccuparsi di aprirne un'altra. La colpa del governo Berlusconi è stata quella di aver enfatizzato all'ennesima potenza una soluzione provvisoria, e di voler tuttora negare l'evidenza dei fatti, ossia che l'emergenza è drammaticamente viva! Grazie per il suo commento, Enzo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
pino enrico laveglia il 26/11/10 alle 21:16 via WEB
Davvero lei crede che prima del sin troppo enfatizzato libro di Saviano gli inquirenti ignorassero la realtà camorrista dei casalesi e c. ? Se per assurdo così fosse bisogna proprio ammettere che il Saviano è un formidabile 007 ! Riguardo ai rifiuti ,sappiamo tutti che il tanto vituperato Berlusconi, di cui per inciso il sottoscritto non è assolutameente un fan, aveva ripulito Napoli raccomandando al suo pseudo-sindaco di avviare e sviluppare la raccolta differenziata e di procedere alla costruzione di un termovalorizzatore, assolutamenente necessario. Se la Iervolino e il suo esecutivo in due anni non hanno fatto assolutamente nulla, di chi è la colpa? Naturalmente di Berlusconi. Un minimo di coerenza,via!
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 27/11/10 alle 07:15 via WEB
Egr. sig. Laveglia, entrambi sappiamo benissimo che agli addetti ai lavori non era certo ignota l'esistenza dei casalesi. il merito, se così si può dire di Saviano, è stato quello di rendere nota a milioni dipersone una realtà finora conosciuta da "pochi". Per quanto poi riguarda l'emergenza rifiuti, sono d'accordo con lei che, superata la prima fase dell'emergenza, i poteri locali, napoletani inclusi, si sono dimostrati inefficienti. Ma proprio per questo sarebbe stato giusto che il govenro intervenisse prontamente anziché aspoettare che la città fosse nuovamente sommersa dai rifiuti. cordiali saluti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Graziano Tronchin il 03/01/11 alle 21:41 via WEB
Buongiorno. Chi ha eletto il sindaco e il governatore? I napoletani. Chi evade la Tarsu, la tassa asporto rifiuti, pretendendo che pantalone poi paghi? Sempre i napoletani, o meglio quasi l'88% di essi. In altre parti d'Italia, e non lontano da Napoli, il problema non esiste (Salerno docet). Chi allora è responsabile dei propri mali? Lascio aperta l'ardua domanda.
 
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 03/01/11 alle 22:05 via WEB
Bhe,almeno hai salvato il 12% dei napoletani, è già qualcosa! Saluti
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfaPenso.ma.non.tropposcef.fmonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963