Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« ITALIA FERITA A MORTEUTOYA: STRAGE DEGLI INNO... »

SIGNOR SINDACO, PRIMA DI SOGNARE, PENSIAMO A SALVARE NAPOLI

Post n°1111 pubblicato il 21 Luglio 2011 da kayfakayfa

A sognare ad occhi aperti non c’è nulla di male, basta che non si perda il senso della realtà. Se poi a farlo è addirittura un politico, per giunta sindaco di una grande città afflitta da problemi endemici come Napoli, il quale sogna per la sua metropoli un futuro degno delle più grandi città europee dove il decoro, l’ordine, la pulizia, la sicurezza, i servizi sociali, le offerte turistiche sono tali e tante da attirare turisti a frotte anziché allontanarli, non può che far piacere. Premesso che il sindaco in questione non perda a sua volta il senso della realtà, anteponendo la propria personale visione onirica alla dura realtà sociale che impone una buona dose di realismo e concretezza per la soluzione di problemi che fanno della sua città tra le più tristi e difficili realtà d’Europa e del mondo occidentale.

Nell’immaginario di Luigi De Magistris, neosindaco di Napoli, c’è una visione edulcorata di come dovrebbe diventare la sua città che non può non essere condivisa: i quartieri spagnoli trasformarti in una sorta di Montemartre, il quartiere degli artisti e della vita notturna di Parigi; Piazza Garibaldi, in particolare Corso Umberto, alla stregua delle rambla di Barcellona. Progetti che, se realizzati nel corso degli anni, rilancerebbero Napoli di prepotenza nel firmamento delle grandi città europee da visitare assolutamente come accadeva all’epoca del grand tour tra la fine del 700 e gli inizi dell’800 dove il viaggio assumeva valore pedagogico, quasi iniziatico, per i giovani rampolli dell’aristocrazia e della borghesia dell’epoca.

Oddio, non è che oggi Napoli sia esclusa dagli itinerari turistici: essendo tra i principali porti turistici e commerciali del mediterraneo, da cui partono e approdano navi da crociere e navi mercantili di tutto il mondo; crocevia, o quasi, per recarsi a visitare gli scavi di Pompei e Ercolano, le meraviglie della costiera sorrentina e amalfitana, l’incanto di Capri e Ischia; avendo nella sua anima storica – Spaccanapoli - San Gregorio Armeno, la via dei presepi; essendo dotata di uno dei massimi musei archeologici del mondo la città partenopea è quotidianamente, quasi per tutto l’anno, meta di turisti. Solo che mentre in altre città europee i turisti girano per le vie del centro con apparente serenità, purtroppo a Napoli sono costretti a girare scortati dai vigili urbani per prevenire gli scippi dopo i tragici episodi di violenza in cui più di un turista straniero ha perso la vita perché si era azzardato a passeggiare per la città con il rolex al polso offrendosi in “pasto” ai malintenzionati che come vipere si annidano per le strade e tra i vicoli della città. Senza contare l’onta dell’emergenza rifiuti che per l’ennesima volta la sta ferendo a morte senza che le autorità, locali e nazionali, trovino un punto di convergenza da cui partire per risolvere una volta e per sempre un problema che non hanno nemmeno nel terzo mondo.

Sognare ad occhi aperti va benissimo, basta che non si perda il senso della realtà. Al momento Napoli richiede che si sia ben desti per far fronte a problematiche urbanistiche e sociali che la rendono quasi invivibile. Solo quando le si sarà risolte si potrà iniziare a sognare ad occhi aperti, cercando di dare corpo ai sogni. Per ora i sogni è meglio tenerli nel cassetto e pensare alle cose concrete!   

 

 
Rispondi al commento:
guido_beninati
guido_beninati il 21/07/11 alle 12:32 via WEB
Caro Enzo, proprio ieri sera facevo mente locale su De Magistris, le questioni in atto a Napoli e la loro evoluzione. Vedi gli americani, la cui democrazia sarà anche discutibile ma garantisce controllo del potere ed alternanza, ci hanno insegnato che nel periodo dei 90 giorni successivi all´elezione di un nuovo presidente non è politicamente corretto rivolgergli critiche, appunti, in poche parole ogni nuovo incarico ha bisogno di un periodo di inserimento. Ora, fatte salve le evidentissime differenze tra il sistema democratico statunitense e quello italiano ( a cui però il metodo di elezione dei sindaci somiglia molto), io credo che a Napoli la mole di problemi irrisolti sia tale da richiedere provvedimenti urgenti, immediati. Conosciamo bene, tutti noi che abbiamo sopportato e li sopportiamo quotidianamente,i soprusi a cui le classi politiche che si sono succedute in quarant' anni ci hanno costretto. Ora siamo ad una svolta che credo epocale: o Napoli, con un sussulto collettivo, si stacca dai suoi mali oppure sarà costretta a spofondare definitivamente.Sai che lavoro in Germania, non credere che qui sia "rose e fiori", come si dice, l' Europa è chiamata ad uno sforzo senza precedenti per tenere il passo dei paesi e delle aree emergenti e la Germania che ne è il paese più potente in senso economico dovrà recitare la parte principale e qui la gente si chiede come farà. Non è più un problema di servizi, spazzatura, caos, è una questione di cambiare mentalità iniziando a non condividere più la rassegnazione che ci attanaglia. So molto bene che tanta gente si impegna, come te, per cambiare le cose ma,per dirla in modo brutale, il popolo segue solo chi gli garantisce la pagnotta.Credo che questo sia il momento di scegliere in modo drastico tra legalità e illegalità, tra civiltà e inciviltà, tra vita e morte di una città e di una cultura che si esalta, credimi l' ho notato qui, più da lontano che da vicino ( su questa cosa mi piacerebbe poi approfondire da vicino l' argomento). In conclusione io ci spero in un cambiamento, non so quanta gente se ne sia resa conto che bisogna cambiare tutto. Ma proprio tutto. Un abbraccio Guido
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963