Il sito non costituisce testata giornalistica, non ha comunque carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001." Le foto e i contenuti, non direttamente riconducibili a Vincenzo Giarritiello presenti su questo sito, sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione dei contenuti.
ALCUNE IMMAGINI PRESENTI SU QUESTO BLOG SONO TRATTE DA
http://www.windoweb.it/desktop_foto/desktop_foto.htm
L'AUTORE CITA VOLENTIERI LA FONTE, SCUSANDOSI CON GLI AMMINISTRATORI DEL SITO PER NON AVERLO FATTO PRIMA, DICHIARANDOSI DISPONIBILE AD ULTERIORI ADEMPIMENTI PER OVVIARE A UNA INVOLONTARIA, MA INGIUSTIFICATA, MANCANZA NEI LORO CONFRONTI!
Da dicembre disponibile in tutte le librerie, book-shop e su Amazon.
Al momento lo si può acquistare sul sito delle Edizioni Helicon
cliccando qui
L'amore ha il potere di fissare il passato in eterno presente.... Questa frase, annotata su un quaderno all'inizio del romanzo, è il tema conduttore della storia d'amore tra il giovane Kayfa e Miryam, donna matura e d'esperienza, che lo inizierà alle gioie e alle sofferenze dell'amore. Immersi in uno scenario da favola, facendosi scudo di una barriera di bugie e verità che metterà a rischio i loro affetti più cari, i protagonisti vivranno la loro passione senza freni con la complicità del mare e dell'intimità della casa di lei. Fondamentale la figura di Omar, pescatore egiziano con un intenso vissuto alle spalle, che attraverso la propria esperienza aiuterà Kayfa a districarsi nei meandri della mente e del cuore per avviarsi sul proprio cammino esistenziale.
« ECCOMI! | PER MIO PADRE » |
Ieri si è svolta ieri la 3° edizione di CORRIAMO NEL MITO.
La gara lunga 10,400 mt, si è sviluppata su un circuito di 5,200 mt che toccava i laghi di Lucrino e d'Averno, da percorrersi due volte. Nonostante da più di un mese accuso fastidi respiratori di natura allergica, (almeno così dice il medico visto che non m'era mai successo prima d'ora), anche quest'anno non ho voluto mancare all'appuntamento, vera festa dello sport nell'area flegra organizzta dallo C.S.I. di Pozzuoli.
Alla partenza, tra adulti e bambini, eravamo oltre un centinaio.
Il cielo in parte coperto ha attenuato il caldo, rendendo il clima ideale per correre.
Quest'anno un amico tabaccaio, persona dall'inesauribile inventiva, ha costituito una squadra di ragazzi, inducendomi a capeggiarla. Per l'occasione ha fatto stampare delle magliette rigorosamente nere: sulla schiena era impresso il logo della tabaccheria; sul davanti di ogni maglia risaltava uno slogan ironico diverso. Come avrete modo di leggere cliccando sulla foto nel riquadro in alto, sulla mia maglia era riportato uno slogan dall'eloquente doppio senso ecologico/erotico che personalmente condivido in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il tempo in cui ho concluso la corsa, 48',21" non è tra i migliori. Significa che ho viaggiato a una media di poco inferiore ai 5' a chilometro, mentre solitamente vado ben al di sotto dei 4',30". Considerando però le difficoltà respiratorie che mi hanno afflitto in questo mese, mi ritengo ampiamente soddisfatto. Soprattutto perché a un certo punto ero davvero deciso a ritirarmi, visto che le gambe, unitamente al fiato, giravano a fatica. Se mi sono imposto di arrivare al traguardo è stato solo perché ai ragazzi, ripetutamente, avevo detto che l'importante non era vincere ma cercare di finire la gara. Che esempio avrei loro dato ritirandomi? Anche sapendo del fastidio di salute che accusavo, avrebbero potuto pensare che mi ci trinceravo dietro per giustificare la fiacca! E poi per carattere sono uno che quando inizia una cosa, difficilmente la sospende, essendo dell'avviso che, così facendo, lentamente si va incontro all'accidia.
Mai come in questo caso lo spirito decubertiano, "l'importante non è vincere ma partecipare" (cercando di finire sempre le cose, aggiungo io), è di attualità!
Per la prima volta in vita sua ha preso parte a una gara un mio collega di lavoro che, lentamente, sta imitando i miei passi. Diversamente da me, lui corre la sera quando rientra dall'ufficio. Ma avendo qualche volta corsa di primo mattino, più volte ha ammesso che correre all'alba è tutta un'altra cosa, si respira un'aria diversa, più pulita. E che è davvero gratificante iniziare la giornata facendo del moto.
Anche se è arrivato ultimo, non stava nella pelle per essere giunto indenne al traguardo!
L'ho richiamato ieri sera per sapere come si sentiva. Mi ha risposto la moglie: mi ha detto che quando è rientrato era euforico come un ragazzino! Quando me lo ha passato, la prima cosa cha ha fatto è stata ringraziarmi per aver insistito affinché partecipasse.
Volendo entrare per un istante nell'aspetto squisitamente tecnico della gara, c'è stato un momento nel secondo giro in cui mi sono reso conto di fungere da "lepre", ossia punto di riferimento da raggiungere e superare, per un sessantenne di Torre del Greco. Forse leggendone l'età, qualcuno/a di voi avrà sussultato, sorprendendosi che ci siano persone che a una certa età si concedono il lusso di fare certe "follie"!
La bellezza di queste manifestazioni è l'eterogenia generazionale dei partecipanti che va dal bambino delle scuole elementari al "nonno" o alla "nonna".
In queste occasioni ti rendi conto che nella vita per fare certe cose non esiste un'età appropriata. Fondamentalmente quel che conta è avere lo spirito giovane e la tenace volontà di realizzare quel che si vuole. Spesso mi è capitato, correndo, di essere affiancato e superato da persone molto più mature di me. Non me ne sono mai fatto un problema perché so che si tratta di pensionati che occupano le loro giornate dedicandosi attivamente all'attività sportiva, invece che starsene su una panchina a leggere il giornale o rimembrando sul tempo che fu.
E' vero che molti di questi sportivi "datati" non scoprono lo sport allorché hanno smesso di lavorare, bensì lo praticavano fin da giovani. Ma proprio ciò dovrebbe indurre a riflettere su quanto importante sia impostare la propria esistenza non solo in funzione del lavoro e della famiglia, ma anche per se stessi. Ritagliarsi uno spazio solo per sé, personalmente, lo ritengo fondamentale per vivere meglio, senza essere asfissiati, man mano che il tempo avanza, dall'immane spettro della pensione e del tempo che non tornerà più!
Vedere con quanta allegria e impegno uomini e donne in là con gli anni si dedicano alla corsa, o a qualunque altra attività sportiva o socio culturale, con spirito agonistico/professionale, è un monito per tutti coloro che pensano che giunti a una certa età si debbano riporre le scarpette e "altro" per dare spazio ai ricordi, perché non è serio fare certe cose quando non si è "più giovani"...
Ieri mattina, alla partenza, prima che coprissi la scritta con il numero di gara, quanta gente, leggendo la frase impressa sulla mia maglia, rideva di gusto, ammettendo che la frase diceva la verità!
Confesso che qualche bella signora matura mi si è avvicinata con discrezione: sussurandomi d'essere una "convinta ecologista", mi ha strizzato l'occhio in maniera ammiccante...
|
AREA PERSONALE
CORRERE, UNA GRANDE PASSIONE
LEONARDO DA VINCI
TAG
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verità... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA & MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- così..semplicemente
- Accòmodati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosità...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Afroditemagica
il 23/02/2022 alle 16:28
Inviato da: Mr.Loto
il 04/07/2021 alle 18:54
Inviato da: cassetta2
il 19/03/2021 alle 18:50
Inviato da: cassetta2
il 03/02/2021 alle 13:14
Inviato da: Mr.Loto
il 31/10/2020 alle 18:20