Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi di Agosto 2010

LA POLITICA DELLO ZERBINO

Post n°913 pubblicato il 31 Agosto 2010 da kayfakayfa

Se è vero che il fine giustifica i mezzi, altrettanto vero è che il troppo storpia.

La visita a Roma in queste ore del colonnello libico Gheddafi, che tanto clamore e indignazione sta suscitando tra le fila dell’opposizione, e presumo almeno un minimo di imbarazzo in qualche membro del governo e della maggioranza in cui è radicato un profondo senso dello Stato, merita qualche riga di commento. Non tanto per l’abnorme scenografia folcloristica che caratterizza le visite a Roma del leader libico con tanto di tende del deserto da piantare nei giardini romani nemmeno fossero il Sahara, cavalieri berberi e concubine al seguito, quanto per l’atteggiamento di evidente sottomissione dell’attuale governo italiano nei confronti di Gheddafi.

Se è giusto, ed è giusto!,  che un Capo di Stato qual è Gheddafi venga  accolto con tutti gli onori previsti dal protocollo ufficiale, che mi risulti, nessun cerimoniale di Stato prevede la precettazione di una schiera di ragazze affinché ascoltino i sermoni religiosi del leader in questione a scopo di fare proselitismo islamico! Per giunta a Roma, per antonomasia definita la città santa per la presenza del Vaticano sul suo suolo.!

Vi immaginate cosa accadrebbe se un Capo di Stato di un paese occidentale di fede cattolica andasse in visita in un paese islamico e iniziasse a fare un sermone pubblico definendo il cristianesimo e il cattolicesimo l’unica vera religione, per giunta se una dichiarazione del genere la facesse a La Mecca città santa dell’Islam in cui nacque il Profeta Maometto, facendo evidente opera di proselitismo? Vi immaginate l’incidente diplomatico che si scatenerebbe se ciò avvenisse? E vi immaginate la reazione dei fondamentalisti islamici?  Le ambasciate e i cittadini di quella nazione rappresentata dal leader  colpevole di un simile oltraggio come minimo sarebbero oggetto di rappresaglie, come già è avvenuto altre volte, ultimo il caso tragico di quel gruppo di medici occidentali trucidati in Afghanistan perché accusati di proselitismo cristiano solo perché avevano con sé bibbie scritte in lingua afgana!

È comprensibile che il governo, nella figura del Ministro degli Esteri Frattini, getti acqua sul fuoco delle polemiche alimentate dall’opposizione: la Libia, mai come oggi, rappresenta per le imprese italiane un pozzo di denaro senza fondo in quanto è  all’Italia che Gheddafi ha commissionato la costruzione dell’autostrada del deserto e altre grandi opere in nome dell’amicizia che lo lega a Berlusconi. Ed è pur vero che durante il ventennio fascista la Libia subì l’onta del colonialismo mussoliniano, che tante opere depredò allo stato africano, per cui è anche giusto una sorta di rivalsa da parte della Libia nei confronti di chi la umiliò!
Tuttavia, mi chiedo e vi chiedo se è 
giusto che in nome della ragione di stato e, soprattutto, del dio denaro una nazione e i suoi cittadini, agli occhi della comunità internazionale, vengano ridotti dai loro governanti a zerbini di un dittatore che in un recente passato fu fomentatore del terrorismo islamico?

Se è vero che il fine giustifica i mezzi, altrettanto vero è che il troppo storpia.

 

 

 
 
 

RISVEGLIATI A SCOPPIO RITARDATO

Post n°912 pubblicato il 26 Agosto 2010 da kayfakayfa

L’estate in corso sarà ricordata non soltanto come tra le più “calde” della storia repubblicana italiana ma anche come quella dei risvegliati a scoppio ritardati: malgrado siano ormai 17 anni che Silvio Berlusconi è in politica e, a fasi alterne, governa il paese; benché siano note, più o meno, a tutti le vicende giudiziarie in cui è imputato per corruzione – processo Mills e lodo Mondadori; nonostante in tanti sappiano dei cosiddetti procedimenti ad personam emanati dai suoi governi per tutelarne gli interessi imprenditoriali e politici, a testimonianza dell’abnorme conflitto d’interessi in cui si trova il nostro Premier, sembra che solo ora una buona fetta dell’intellighenzia nostrana si desta dal sonno e si accorge di tutto ciò. Lanciando anatemi mediatici contro il cavaliere, accusandolo di attentare alla democrazia e all’etica con i suoi comportamenti pubblici e privati. In questo consesso di “risvegliati” spiccano la fondazione Fare Futuro che fa capo al Presedente della Camera Gianfranco Fini, e il teologo Vito Mancuso. La prima, nemmeno fosse stata folgorata sulla via di Damasco, dopo averlo difeso per anni, di colpo scopre che Berlusconi e il berlusconismo, ossia tutto ciò che da lui deriva, sono un pericolo per la democrazia; il secondo, autore che pubblica con Mondadori di proprietà del Premier, si chiede se sia il caso per uno come lui, che affronta nei propri saggi temi inerenti la Verità, continuare a pubblicare con una casa editrice che, grazie al decreto legge nr. 40 convertito in legge il 22 maggio scorso, dei 365 milioni di euro che doveva al fisco ne verserà solo 8,5 milioni!

Ma costoro, fino a “ieri”, in che mondo hanno vissuto? Possibile che, talmente presi dalle loro elucubrazioni mentali, non si fossero avveduto della deriva etica e democratica in atto nel paese da almeno 17 anni? Come possono costoro pretendere di fare cultura, aiutare il paese e gli italiani a crescere se poi non sono in grado di notare quel che accade davanti a loro, quasi avessero il prosciutto sugli occhi... Mentre all’estero, da tempo, molteplici organi di informazioni denunciano la presunta deriva democratica dell’Italia berlusconiana. E altrettanto va denunciando Famiglia Cristiana!

 

 
 
 

LA GIUSTIZIA? SOLO UN ORPELLO!

Post n°911 pubblicato il 24 Agosto 2010 da kayfakayfa

In questa estate calda, non soltanto meteorologicamente parlando, contrassegnata non dal ritornello di una canzone, come avveniva in passato, bensì dall’amletico dilemma “elezioni anticipate sì, elezioni anticipate no?” che strugge il Premier, i vertici del PDL, il leader della Lega Bossi e l’opposizione intera, premesso che quest’ultima esista davvero, lascerà sicuramente una traccia indelebile nella storia di questa travagliata Seconda Repubblica la decisione della FIAT di Melfi di riammettere subito in fabbrica, come stabilito dal giudice del lavoro, i tre operai allontanati dallo stabilimento perché la loro presenza era ritenuta destabilizzante per la produttività aziendale, ma a mezzo servizio. In pratica la FIAT accetta di reintegrare i tre operai, riconoscendo loro tutti i diritti retributivi previsti a livello contrattuale, limitandone però l’operato solo a livello sindacale in una saletta,  senza lavorare alla catena di montaggio spalla a spalla con gli altri dipendenti! Una decisione inaccettabile secondo la FIOM, che ha denunciato penalmente l’azienda; scelta del tutto legittima, invece, per la FIAT.

Nell’attesa di conoscere chi dei due “contendenti” preverrà sull’altro, quel che salta all’occhio in questa articolata vertenza è l’atteggiamento spavaldo della FIAT, già messo in mostra nella querelle di Pomigliano d’Arco dove costrinse i dipendenti a un referendum per valutare la percentuale di coloro che accettavano le condizioni imprescindibili imposte per non chiudere lo stabilimento, che mette in discussione una sentenza emessa da un giudice.

Se a livello sindacale l’atteggiamento della FIAT è molto discutibile, che addirittura contesti palesemente una sentenza del giudice, frapponendosi in maniera spavalda alla sua decisione, non deve stupire più di tanto visto che in questi ultimi due anni membri del governo, Premier in testa, in più di un’occasione hanno pubblicamente delegittimato l’operato dei magistrati. Evocando lo spettro di un partito dei giudici in azione per sovvertire la volontà popolare, allo scopo di indurre il governo a dimettersi, intraprendendo azioni giudiziarie del tutto ingiustificate nei confronti del Capo del Governo e di alcuni suoi membri. Alimentando nella fantasia popolare l’immagine di una magistratura che si inventa inchieste per scopi politici. Se rappresentanti del governo assumono un atteggiamento di sfida verso l’operato dei giudici, non stupisce che altrettanto inizino a fare altre “istituzioni” del paese!

 

 

 

 
 
 

IL MISTERO DELLA TESSERA FANTASMA, 2° PARTE

Post n°910 pubblicato il 21 Agosto 2010 da kayfakayfa

Ben ritrovati.
Nel
precedente post, l'ultimo messo in rete prima che partissi per una breve vacanza in Toscana, segnalavo che fino allora, malgrado miei reiterati reclami telefonici e fax, non mi era stata ancora recapitata la nuova tessera easy pay MEDIASET PREMIUM, essendo scaduta il 31 giugno quella che avevo in dotazione. Mentre Mediaset aveva regolarmente provveduto ad addebitarmi sulla carta di credito a fine giugno e a fine agosto il pagamento per la visione dei progarmmi criptati durante i periodi giugno/luglio e agosto/settembre 2010 senza che li avessi potuti vedere!
Rientrato ieri dalle vacanze, non avendo trovato nulla nella cassetta postale, ho nuovamente telefonato al numero a pagamento 199303404 nella speranza di ricevere chiarificazioni. Dopo un'attesa snervante al telefono in cui mi sono dovuto sorbire il monotono jingle musicale di Mediaset, finalmente sono riuscito a parlare con un'operatrice la quale ha confermato una nuova spedizione della tessera al mio indirizzo a mezzo corriere in data 12 agosto, assicurandomi che entro il 23 la riceverò.
Alla mia domanda del perchè di tale disservizio, l'operatrice mi ha lasciato intendere che per quanto concerne Napoli e l'intera regione Campania, qualcuno sta facendo il furbo trafugando le tessere forse per clonarle.
Non essendo uno sprovveduto - conosco abbastanza bene la realtà napoletana per stupirmi di un fatto del genere - avevo messo in conto una simile eventualità. Quello che mi lascia perplesso è il modo con cui MEDIASET sta gestendo l'intera vicenda: se una marea di abbonati della stessa zona ripetutamente segnala di non avere ricevuto la tessera, nonostante risultino effettuati ai loro indirizzi più invii, non sarebbe il caso adoperarsi per accerttarsi cosa sta avvenendo e nel frattempo avere il buon gusto di sospendere i prelievi dei costi di visione dai loro contocorrenti bancari?
Per quanto mi riguarda resterò in attesa della tessera fino alla fine di agosto poi mi adopererò come si conviene per ricevere i rimborsi degli importi addebitatimi per i periodi di visione mai usufruiti, nonché quelli relativi ai costi  delle  tante telefonate che sono stato costretto a effettuare a pagamento per reclamare un mio diritto!

 
 
 

MEDIASET PREMIUM, IL MISTERO DELLA TESSERA FANTASMA

Post n°909 pubblicato il 13 Agosto 2010 da kayfakayfa

Approfitto delle imminenti vacanze per segnalarvi quanto segue: il 30 giugno mi è scaduta la tessera MEDIASET PREMIUM EASY PAY. Stando alla prassi, la nuova tessera mi doveva essere recapitata direttamente a casa prima della scadenza della vecchia. Malgrado miei reiterati reclami al numero telefonico a pagamento 199303404, dove pazienti operatrici e operatori mi confermavano un primo invio della nuova tessera il 7 maggio, altri 2 invii a luglio, l’ultimo il 6 agosto a seguito del mio fax di reclamo alla RTI spa il 29 luglio, della tessera finora non vi è traccia. Tuttavia, sia a fine giugno che a fine agosto, mi sono stati addebitati sulla carta di credito i costi di visione per i periodi giugno/luglio e agosto/settembre. Una delle ultime operatrici con cui parlai, la quale mi disse che al momento dell’attivazione della nuova tessera avrei ricevuto un omaggio a mo' di risarcimento per il disagio patito, confermandomi l’avvenuta ricezione del fax, mi avvisò che un responsabile mi avrebbe contattato  a uno dei recapiti telefonici indicati per segnalarmi a che punto era l’elaborazione della pratica: mai nessuno mi ha finora chiamato!
Nello stesso fax mi ero detto disposto a pagare di tasca mia l’invio della tessera, purché avvenisse a mezzo vettore anziché per posta prioritaria come previsto da Mediaset, niente! A tutt’oggi, malgrado le decine di telefonate a pagamento effettuate, nessuno mi ha saputo spiegare cosa sia esattamente accaduto. Inizialmente si  parlava di un furto che interessava le tessere inviate in Campania, poi di un errore tecnico che ne segnalava erroneamente l'invio...

Magra consolazione sapere che nelle mie stesse condizioni si troverebbero tanti altri abbonati Mediaset.

Buone Vacanze!

 

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2010 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Penso.ma.non.tropposcef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963