Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi di Gennaio 2013

PE' 'E STRADE 'E NAPULE SE MORE MA IL SINDACO PENSA A INGROIA

Post n°1357 pubblicato il 31 Gennaio 2013 da kayfakayfa

 

Sarà pur vero che il fermo forzato di ieri degli autobus dell'ANM, l'azienda di trasporti pubblici napoletana, per mancanza di gasolio, che ha lasciato appiedati migliaia di cittadini, non dipende dall'amministrazione comunale del Sindaco De Magistris.

Ma le centinaia di buche disseminate lunghe le vie urbane rendendo pericoloso transitare finanche a piedi, quelle sì sono di competenza del Comune il quale, si presume, debba intervenire con tempestività per garantire la sicurezza dei napoletani.

E invece, malgrado le tante denunce pubbliche e private agli uffici di competenza, nessuno sembra preoccuparsene.

Ogni giorno sull'asfalto partenopeo, non importa se di qualche via della Napoli bene o popolare a testimonianza che il degrado urbanistico ha natura democratica, si aprono buche e voragini che rendono sempre più problematico il transito di veicoli e pedoni.

A volte capita che qualche anima pietosa prenda un bidone della differenziata, o qualche altro oggetto voluminoso, e otturi il buco per evitare che qualcuno vi finisca dentro facendosi male. Oppure che i vigili stazionino con la propria auto sul tratto di strada dissestato in attesa che giungano gli addetti alla manutenzione.

E invece nulla!

In barba ai tanti eventi di richiamo internazionale messi a punto dal Comune - ad esempio le regate dell'America's Cup - o le tante ztl aperte nel centro che, se da un lato hanno restituito ai napoletani il piacere di camminare a piedi in diverse vie sempre occluse dalle auto, hanno praticamente messo al tappetto il commercio costringendo molti esercizi a chiudere, la disastrata situazione della pavimentazione stradale, di assoluta competenza del Comune, è lo specchio di un degrado istituzionale che, per quanto ci si imbelletti eccessivamente il “viso” offrendo alla cittadinanza avvenimenti eclatanti col supporto economico di enti privati o della comunità europea, nella gestione basilare della cosa pubblica mostra totale inefficienza.

Giustificarsi, come sta facendo De Magistris, dichiarando di aver ereditato dalle precedenti giunte Bassolino/Iervolino, entrambe di centrosinistra presiedute dal PD, una situazione economica disastrata, appare più una mossa politica in vista delle elezioni che non una seria e convincente scusa.

Politicamente De Magistris sostiene Rivoluzione Civile di Ingroia, in lotta aperta col PD di Bersani.

Cca nisciun' è fess', direbbe il saggio Totò!

 
 
 

MONTE DEI PASCHI, L'ENNESIMA FARSA ITALIANA

Post n°1356 pubblicato il 30 Gennaio 2013 da kayfakayfa

 

È comprensibile che il Ministro delle Finanze Grilli tenda a minimizzare lo scandalo MPS, sostenendo che il sistema bancario italiano è solido e che la banca senese, terzo gruppo creditizio italiano, non è affatto in crisi.

Se dicesse il contrario sai quanti correntisti, oltre a quelli che lo hanno già fatto o lo stanno facendo, estinguerebbero il proprio conto dal Monte, lasciando la banca più antica del mondo con le casse all'asciutto per timore di veder dissolti i propri risparmi?

Le parole del Ministro, in totale contrasto con quelle dei pm che indagano sulla vicenda per i quali invece “la situazione è incandescente”, hanno l'amaro sapore di una presa in giro verso il cittadino comune che ha depositati i propri risparmi sul MPS e su qualsiasi altra banca.

Per quanto ignorante possa essere in materia finanziaria, l'uomo della strada, per esperienza, sa bene che i prestiti vengono erogati a chi ha difficoltà economiche.

Poiché per risanare le casse del MPS lo Stato ha versato 4 miliardi di euro tra Tremonti bond e Monti bond con un tasso di interessi crescente nel tempo dal 9 al 15%, crede davvero il Ministro che le sue affermazioni, seppur veritiere, tranquillizzino i correntisti?

Cosa deve pensare l'uomo della strada di uno Stato pronto a intervenire con palate di soldi per turare le falle in un sistema create da amministratori incapaci e disonesti mentre ai cittadini, cui dovrebbe garantire benessere e sicurezza, sa solo promettere un futuro migliore chiedendo al presente sacrifici che non finiscono mai sotto forma di tasse e tagli alla spesa pubblica perché a sua volta rischia la bancarotta?

Con tutto il rispetto per Grilli, come può il cittadino dar credito alle parole di chi rappresenta la classe dirigente di un Sistema  a sua volta in crisi per colpa dell'incapacità e della disonestà dei suoi stessi amministratori, come dimostra lo scarica barile in corso tra banca d'Italia, governo e politica su chi avesse la responsabilità di vigilare sui conti della banca?

Nel dubbio, meglio mettere i soldi sotto il materasso.

Ovviamente chi ce li ha!

 
 
 

NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MEMORIA DI BERLUSCONI VA IN TILT

Post n°1355 pubblicato il 29 Gennaio 2013 da kayfakayfa

 

La presenza in Italia e all'estero di gruppi neofascisti e neonazisti che precettano nelle loro fila adolescenti dalla idee politiche molto confuse - come il caso della sezione di Casapound a Napoli i cui appartenenti pare avessero in programma di violentare una studentessa universitaria perché ebrea o di incendiare un oreficeria perché il proprietario era ebreo – non può stupire se al mondo ci sono leader politici che non si fanno scrupoli di spendere una buona parola per Hitler, Mussolini e tanti altri dittatori condannati dalla storia in una sorta di apologia del fascismo e del nazismo come ha fatto domenica Silvio Berlsuconi il quale, proprio nel giorno della memoria, all'uscita dal museo della Shoa che si era appena inaugurato a Milano, non s'è fatto scrupoli di dichiarare “Il fatto delle leggi razziali è la peggior colpa di Mussolini che per tanti altri versi invece aveva fatto bene”.

Sarebbe il caso qualcuno ricordasse al cavaliere che la Costituzione condanna qualunque affermazione abbia il sapore di apologia del fascismo.

Tuttavia, se consideriamo che ad aprile del 2011 il PDL presentò al Senato un ddl per abolire il reato di apologia del fascismo, la frase di Berlusconi su Mussolini, più che una battuta infelice come l'ha definita il Presidente del Consiglio Monti, svelerebbe quello che è l'intimo pensiero del cavaliere su come deve agire chi governa, chiarificando la sua sofferenza verso la Costituzione che, a suo dire, riduce praticamente a a zero i poteri del Premier, e verso la stampa e l'informazione in generale che il suo governo voleva zittire rispolverando la legge bavaglio, andando contro uno dei capisaldi del nostro ordinamento costituzionale – la liberta d'opinione e d'informazione - sancito dall'articolo 21 della Costituzione in cui si afferma testualmente Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Preoccupa che i fantasmi di quel ventennio della nostra storia che in tanti vorremmo dimenticare per sempre vengano rianimati quasi con rimpianto da uno dei principali candidati alla Presidenza del consiglio per la prossima legislatura!

 
 
 

MARATONA DI NAPOLI: QUANDO LA POLITICA AFFOSSA LO SPORT

Post n°1354 pubblicato il 28 Gennaio 2013 da kayfakayfa

 

Inevitabilmente qualunque evento si organizzi a Napoli non è mai scevro da critiche e polemiche.

È successo anche per la XV edizione della Maratona di Napoli, disputatasi ieri, causa la quasi totale mancanza di indicazioni chilometriche sul percorso, di adeguate segnalazioni che incanalassero i maratonenti nella giusta direzione, deviandoli all'altezza di Piazza San Nazzaro affinché proseguissero per Fuorigrotta, inece di indurre molti di loro a proseguire lungo quello della mezza che arrivava fino a Largo Sermoneta e poi ritornava a Piazza del Plebescito dov'era l'arrivo.

Il parziale insuccesso organizzativo deriva soprattutto dalla scarsità di vigili urbani lungo il percorso per garantire l'incolumità degli atleti, assicurando che fosse rispettato lo stop alle auto imposto dal comune dalle 8,30 alle 14,30 lungo tutto il tragitto della gara, impedendo che molti automobilisti invadessero abusivamente le strade – come purtroppo è avvenuto - malgrado la kermesse fosse nel vivo e che tanti pedoni incrociassero il proprio cammino con quello degli atleti spezzandone il ritmo a rischio di farli cadere. Cose che non avvengono in nessun altra parte del mondo quando si organizza una manifestazione del genere.

Facile da parte del Comune attribuire le defezioni dell'ordine pubblico all'astensione dal servizio di molti vigili in segno di protesta per i tagli agli stipendi.

Quando si organizza un evento, qualunque esso sia, bisogna farsi in quattro per poi assicurare che tutto si svolga per il meglio.

Non basta trincerarsi dietro le proteste dei propri dipendenti per scaricarsi dalle responsabilità, lasciando gli organizzatori e i tanti volontari che li coadiuvavano in balia dell'ignoranza e scostumatezza della gente.

Se anziché della Maratona, si fosse trattato dell'America's Cup, di una sfida di Coppa Davis, di un concerto di qualche star internazionale o di una Notte Bianca, De Magistris e la sua giunta si sarebbero lasciati sopraffare dalla protesta dei vigili o si sarebbero fatti in quattro per dare il massimo contributo istituzionale affinché tutto andasse per il meglio?

Le tante defaillance riscontrate ieri durante la maratona e la mezza maratona di Napoli hanno ben poco a che vedere con la protesta dei vigili.

La verità è che a Napoli manca una cultura sportiva che riconosca a tutti gli altri sport lo status elitario riconosciuto al calcio e a tutti quegli eventi sportivi che fanno confluire miliardi nelle casse comunali.

Fino a quando le istituzioni locali non decideranno di contribuire fattivamente affinché anche la maratona di Napoli assurga ai livelli di quelle di Roma, Milano, Firenze, Parigi, Londra, Berlino, New York, gli sforzi degli organizzatori saranno del tutto vani!

A livello di scenario paesaggistico, Napoli batte di gran lunga tante città del mondo.

A livello di volontà politica per la perfetta riuscita dell'evento, indipendentemente dal colore della giunta che la governa, Napoli è sempre ultima!

 
 
 

L'IMBARAZZANTE SILENZIO DEI PARTITI SULL'M5S DI GRILLO

Post n°1353 pubblicato il 25 Gennaio 2013 da kayfakayfa

 

A un mese esatto dalle elezioni, le cifre dei sondaggi effettuati dai tanti, forse troppi, istituti demoscopici per vagliare l'orientamento elettorale degli italiani alle prossime elezioni, anziché chiarificare gli scenari che attendono il paese all'indomani del voto, confondono le idee più di quanto già non lo fossero.

Chi stima il PD oltre il 33% di preferenze, chi invece gli attribuisce meno del 30%; chi dà al PDL quasi il 25%, altri meno del 20%; chi al M5S di Grillo attribuisce almeno il 16%, altri non più del 12%; chi considera la Lista civica di Monti oscillare tra il 10 e 12%, altri non oltrepassare il 10%, e così via in un balletto di cifre che cambia ritmo giorno dopo giorno.

Ad aumentare la confusione ci si mette Berlusconi snocciolando i dati dei suoi personalissimi sondaggi che, manco a dirlo, danno ormai del tutto recuperato al Senato il gap tra PDL e PD. Annunciando una rimonta clamorosa alla Camera, lasciando presagire una impensabile vittoria elettorale del centrodestra e sua personale.

Quali cifre dicano la verità e quali invece mentono, in eccesso o in difetto, lo scopriremo solo a spoglio avvenuto delle schede.

Nell'attesa certo è che tutti i leader dei maggiori partiti, Monti incluso, omettono, con una sorta di silenzio esorcizzante, come si comporteranno in Parlamento verso il M5S dato che i grillini alla Camera, se tutto va male, dovrebbero occupare non meno di 40/50 seggi mentre al Senato tutto dipenderà dall'affermazione regionale che il movimento otterrà. Ma una decina di seggi, se non di più, li occuperanno anche a Palazzo Madama.

In ragione di cifre che all'unanimità fanno del M5S il terzo partito italiano - dunque una forza politica in grado di fare e disfare in qualunque momento gli equilibri politici in Parlamento a seconda decidesse di appoggiare la maggioranza o l'opposizione - non si capisce come possano i candidati premier, rivolgendosi ai cittadini, sorvolare su un argomento così fondamentale per la durata della prossima legislazione quasi fosse una questione secondaria mentre è il vero nocciolo che scaturirà dalle prossime elezioni.

Altro che alleanza Monti/PD o Monti/PDL...

Scannarsi verbalmente e raccontare favole, in campagna elettorale, è la prassi.

Tacere l'ovvia realtà è un reato di lesa maestà nei confronti del popolo sovrano!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963