Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 28/02/2013

LA DEMOCRAZIA CONTRO LA DITTATURA DEI MERCATI

Post n°1368 pubblicato il 28 Febbraio 2013 da kayfakayfa

 

Che strano popolo siamo noi italiani.

Tutte le volte che in televisione si trasmettevano le immagini di protesta popolare in corso in un paese del Magreb o d'Europa contro governi dittatoriali e democrazie corrotte che privavano della libertà e affamavano la gente come è accaduto in Grecia, in Spagna, in Islanda, in Tunisia, in Egitto, in Libia, provavamo un senso di ammirazione e rispetto verso quegli uomini, quelle donne, quei vecchi, quei ragazzi che non indugiavano ad affrontare a mani nudi la polizia e l'esercito pur di far sentire la propria rabbia.

Guardando quelle scene drammatiche, provavamo vergogna per noi stessi, chiedendoci come fosse possibile che, diversamente da loro, noi italiani accettassimo passivamente la sconcezza di essere rappresentati al governo da un plurinquisito con più di un processo in corso, il quale non si faceva scrupoli di giustificare l'evasione fiscale; di attaccare la magistratura definendola un cancro per la democrazia; di offendere il Presidente della Repubblica e la Costituzione perché gli impedivano di modificare a suo piacimento l'ordinamento giudiziario e statale; di ospitare nelle proprie residenze escort di alto bordo; di tenere comportamenti inadeguati a un uomo di Stato in consessi ufficiali, nazionali e internazionali, svergognando il paese che rappresentava; di avere in Parlamento un numero enorme di indagati, imputati e condannati mentre per accedere a un concorso per bidelli i candidati devono presentare il casellario giudiziario per dimostrare di essere integri nei confronti della giustizia.

Guardando quelle immagini di rivoluzione non potevamo evitare di provare imbarazzo, chiedendoci come fosse possibile che anche noi italiani non sentissimo l'impeto di scendere in piazza contro un sistema politico di corrotti e corruttori che ci stava privando di ogni dignità, a cominciare dal lavoro, salvaguardando unicamente i propri interessi con i soldi pubblici.

La stessa domanda se la ponevano esimi giornalisti, scrittori, sociologi, psicologi adducendo con la tracotante supponenza che li contraddistingue che, tutto sommato, gli italiani non si ribellavano perché fare la rivoluzione non appartiene al loro DNA essendo un popolo di pecore bisognose del pastore che le guidi al pascolo. Utilizzando come esempi Mussolini e Berlusconi.

Qualcuno addirittura sosteneva che la gente non si ribellava perché, fondamentalmente, non era affatto vero che in Italia molte famiglie fossero alla fame, malgrado i dati ISTAT e la CARITAS affermassero il contrario.

Ora che una parte consistente del popolo si è ribellata al sistema con un voto di protesta senza precedenti mandando in frantumi il bipolarismo PD-PDL; dando un doloroso schiaffo a quel partito di sinistra da cui da tempo in tanti non si sentono più tutelati – a riguardo si ricordi la risposta della Senatrice PD Anna Finocchiaro la quale, a chi in una trasmissione televisiva le rinfacciava di andare a fare la spesa con la scorta, rispose di non essere una bidella, offendendo le bidelle e tutte quelle donne che svolgono le più umili mansioni per portare avanti la casa e la famiglia... – a quegli stessi esimi signori al soldo dei partiti dà fastidio che tutto ciò sia avvenuto perché la rottura degli equilibri politici, così com'erano strutturati fino a prima delle elezioni, segna non solo la sconfitta del sistema bipolare e del PD ma anche la loro!

Sicuramente molti di loro sosterranno che l'esito del voto non fa altro che affermare che gli italiani sono un popolo di pecore che hanno semplicemente deciso di cambiare pastore passando da Berlusconi a Grillo.

Dimenticando che in democrazia il responso popolare è inappellabile, cha la volotntà del popolo sovrano va rispettata come ha giustamente ricordato in Germania Napolitano.

Se poi il voto deve compiacere unicamente la volontà dei mercati, a loro detta pronti ad affossare una nazione se l'esito del voto non li convince, ci spiegassero questi signori dall'alto della loro sapienza che senso ha andare al voto!?

Non è che alla democrazia, questi signori preferiscono la dittatura dei mercati perché con essa si arricchiscono anche loro?

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963