Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 29/01/2014

ITALICUM, OVVERO COME FAR FUORI GRILLO DAL PARLAMENTO

Post n°1503 pubblicato il 29 Gennaio 2014 da kayfakayfa

 

Da quando Matteo Renzi è stato eletto Segretario del Pd, e con un decisionismo insolito per un politico italiano che sotto molti aspetti ricorda tanto il Berlusconi dei tempi d'oro, s'è messo in moto per riformare la legge elettorale, sedendosi a tavolino proprio con il cavaliere - fa niente se condannato in definitiva per frode fiscale, e pertanto decaduto da senatore, nonché inquisito in più processi che svariano dalla prostituzione minorile alla corruzione di testimoni processuali - l'attenzione dei media converge tutta sul sindaco di Firenze come se davvero fosse l'ultima spiaggia per il paese, come egli stesso si definisce.

Tuttavia i plausi che Renzi sta ricevendo in maniera bipartisan dai piani alti del potere e dalla stragrande maggioranza dei media italiani alimentano più di un dubbio sulla reale efficacia del suo operato dato che in questo paese quando gli elogi si sprecano unilateralmente significa che chi li riceve sta lavorando unicamente per gli interessi di quei pochi che lo sostengono, ossia chi comanda, anziché per quelli comuni, ovvero dei cittadini.

La conferma che questa supposizione non è campata in aria è data dalla formula della nuova legge elettorale studiata a tavolino Denis Verdini di FI e avallata da Renzi e Berlusconi, in particolare da quel doppio turno che dovrebbe portare al ballottaggio i primi due schieramenti risultanti vincitori dal primo turno, premesso che il vincitore del primo turno non abbia almeno raggiunto il 35/38% di preferenze garantendosi il premio di maggioranza che gli garantirebbe di ottenere il 51/53% di seggi e dunque di governare senza problemi (?).

Stando ai sondaggi se si andasse a votare ora il PD risulterebbe primo partito con circa il 28/29% di preferenze, il M5S secondo con il 24/25%, FI terzo con il 21%. A seguire tutte le altre forze minori che, se si votasse con la legge Renzi/Berlusconi, se volessero entrare in Parlamento dovrebbero allearsi con uno dei maggiori schieramenti in modo che gli basterebbe superare il 5% di preferenze per ottenere seggi. Se invece volessero partecipare da sole, per entrare nel Palazzo dovrebbero superare la soglia dell'8%.

È ovvio che a queste condizioni ai piccoli partiti, di destra, di sinistra e di centro per avere la certezza matematica di avere rappresentanti in Parlamento non resterebbe che allearsi o con il PD o con FI. Automaticamente in questo modo alle elezioni la tenzone si svolgerebbe tra tre poli - uno di centrosinistra capeggiato dal Pd, uno di centrodestra legato a FI e il M5S che non avendo intenzione di allearsi con nessuno, seppure risultasse secondo partito del paese, rischierebbe di restare fuori dal Parlamento in quanto, se si andasse al ballottaggio come presumibilmente avverrebbe, pur risultando secondo partito, resterebbe fuori dai giochi perché superato dalle due coalizioni composte dai partiti di vecchi stampo. In pratica con il doppio turno si corre il rischio, una volta svoltosi il primo turno, che almeno nove milioni di italiani non si vedrebbero rappresentanti in Parlamento. A meno che non si otturino il naso e vadano poi a votare al ballottaggio scegliendo o per Renzi o Berlusconi.

Visto che sia Renzi sia Berlusconi attribuiscono valore imprescindibile al voto degli elettori, giustificando qualsiasi loro azione politica o di governo con la lapidaria frase “mi hanno votato milioni di elettori per cui è giusto che lo faccia”, come si può ipotizzare una legge elettorale che rischierebbe di vanificare il voto di milioni e milioni di italiani privandoli dei loro rappresentanti in Parlamento; costringendoli, una volta che si andrebbe al ballottaggio a starsene a casa oppure a turarsi il naso e votare per il sindaco di Firenze o per cavaliere?

Tutto ciò alimenta in molti italiani il dubbio che con questa riforma elettorale si voglia davvero far fuori dal Parlamento Grillo e suoi rappresentanti in quanto con la loro presenza impediscono il perpetrarsi di quei giochi di poteri che hanno consentito per anni a personaggi ambigui di arricchirsi alle spalle dei cittadini mandando in malora il paese.

Del resto è noto a tutti, anche e in pochi hanno il coraggio di ammetterlo, che se in Parlamento non ci fosse stato il M5S, al Senato la votazione per decidere sulla decadenza di Berlusconi si sarebbe svolta con voto segreto e presumibilmente diversi franchi tiratori del centrosinistra avrebbero votato contro evitando l'espulsione di Berlusconi dal Senato.

Che altro dire?

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963