Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 06/12/2014

MAFIA CAPITALE NON SOLO AL CAMPIDOGLIO

Post n°1576 pubblicato il 06 Dicembre 2014 da kayfakayfa

Chiunque presti un minimo di attenzione alla reazione dell’opinione pubblica sugli sviluppi dell’inchiesta “mafia capitale” che sta svelando l’ennesimo limaccioso intreccio politico-imprenditoriale connesso a un milionario giro di mazzette per l’acquisizione di appalti - ma non solo, addirittura si parla della gestione dei campi rom e delle occupazioni abusive -  a Roma, avrà notato l’assoluta indifferenza, la noia, l’amara ironia con cui gli italiani stanno rispondendo alle cronache quotidianamente diffuse da giornali e telegiornali sulla vicenda.

Nei loro commenti si percepisce l’assoluta sfiducia in una classe politica, a prescindere dal colore, che ancora una volta dimostra la propria ingordigia e incapacità a anteporre gli interessi privati a quelli della  comunità di cui dovrebbe essere servitrice, garantendone il benessere e la sicurezza.

È questa sfiducia la conseguenza del crescente astensionismo alle urne che di fatto, se da un lato consente a un partito di affermarsi con un’alta percentuale di voti rispetto ai votanti e farsi borioso come se fosse stato votato dal 41% degli effettivi aventi diritto, pretendendo di egemonizzare il panorama politico imponendo le proprie scelte quasi fosse stato eletto in maniera plebiscitaria, reputando secondario l’ulteriore aumento di astenuti ; dall’altro quest’astensione è il tacito disprezzo che sempre più italiani dimostrano di nutrire nei confronti della politica e, soprattutto, di chi la pratica.

Tralasciando il rapporto di  Transparency International che attribuisce al nostro paese il disonorevole primato europeo  di corruzione nell’amministrazione pubblica, che le cose in Italia non andassero bene  lo si era capito da tutta una serie di inchieste su intrecci tra imprenditoria e politica iniziate a partire dagli anni novanta, come le inchieste del pool di pm di Milano ribattezzate “mani pulite”, che alla fine si rivelavano una meteora di legalità. A mani pulite, che segnò la fine della fine della Prima Repubblica, seguì la Seconda Repubblica con l’avvento al governo di Berlusconi. Da quel momento le cose sono tornate com’erano prima. I furbetti del quartierino, gli sciacalli del terremoto dell’Aquila che ridevano al telefono pensando a quanto avrebbero guadagnato con la ricostruzione, sono solo alcuni degli esempi poco edificanti che dimostrano quanto mani pulite fosse servita a spazzare il terreno dal vecchio marciume affinché il nuovo potesse trovarvi terreno fertile per attecchirvi. E infatti le male piante non hanno perso tempo e gli scandali non hanno smesso di tempestare la politica italiana sia a livello locale che nazionale.

Indimenticabile è lo scandalo di peculato scoppiato nel 2012 alla Regione Lazio, all’epoca guidata dal centrodestra con Renata Polverini, che vide l’arresto del capo gruppo del PDL alla regione Franco Fiorito il quale con i  soldi del partito s’era addirittura comprato un SUV.

Da quel momento un susseguirsi di inchieste si estese alle altre Regioni. Più o meno nessuna ne uscì immune. Dopo la giunta Polverini a Roma, a Milano crollò quella Lombarda, sempre a guida centrodestra , governata da Formigoni accusato di corruzione.

Se Sparta, ovvero il centrodestra berlusconiano, piange, Atene, ovvero il centrosinistra, alias il PD,  non può certo ridere. Anche in casa democrat si sono registrati scandali che hanno visto coinvolti diversi pezzi grossi del partito. Indimenticabile quello legato all’area delle acciaierie Falk a Milano che vide indagato per corruzione e concussione l’ex presidente della Provincia Filippo Penati uomo di Bersani. Inizialmente Penati aveva dichiarato che non avrebbe sfruttato la prescrizione se fosse sopraggiunta:  “Il 28 febbraio 2014 la Corte suprema di cassazione dichiara il non luogo a procedere per la sopraggiunta prescrizione del reato, cui Penati non ha rinunciato” fonte Wikipedia.

Altro scandalo che imbarazza il Pd è quello del Mose di Venezia in cui risultano coinvolti diversi membri del Pd lagunare tanto che il neosegretario Renzi dimostra insofferenza e cerca una soluzione per azzerarne i vertici allo scopo di dare un’immagine pulita al partito.

Lo scandalo dell’EXPO di Milano trova a braccetto politici di centrodestra e centrosinistra pronti a dividersi equamente la torta.

Ma non è solo il susseguirsi di scandali che alimenta nei cittadini l’avversione verso la politica. Ancora oggi milioni di italiani ricordano il modo “truffaldino” con cui Renzi prese il posto di Enrico Letta a Palazzo Chigi. Nelle orecchie di tanti risuonano ancora le rassicurazioni via twitter del Segretario del Pd a Letta, #Enricostaisereno, essendo sua intenzione di andare al governo solo dopo le elezioni. Come siano poi andati fatti lo sanno tutti per primo Letta!

E che dire del Patto del Nazareno stilato da Renzi con il pregiudicato per frode fiscale Silvio Belrusconi? Che credibilità ha un Premier che per riformare la costituzione sceglie di dialogare con un politico condannatop in definitiva, accusato a più ripreso dal suo stesso partito di essere un rischo per l atenuta democratica del paese?; un politico con più pendenze penali sul capo, che non lesinò di spacciare per nipote di un capo di Stato straniero una minorenne marocchina frequentatrice delle sue feste eleganti, il quale da sempre è in odore di mafia?

E , tralasciando gli scandali, che credibilità ha una politica che dichiara spavaldamente di volersi ridurre lo stipendio ma poi tutto fa tranne ciò? Che credibilità ha una politica che condona 98 miliardi di iva evasa ai gestori di slot machine, riducendo l’importo da versare all’erario a poco più di 700 milioni? Ma non si fa scrupoli a tartassare sempre di più i cittadini?

L’inchiesta romana tuttora in corso è, al momento, l’ultimo spaccato di una politica marcia fin nel midollo. Nessuno si illude che una volta fatta piazza pulita nelle stanze dei bottoni del comune di Roma, tutto torni come prima.

“Mafia capitale” e tutto gli scandali che l’hanno preceduta sono il segno tangibile di quanto lercio sia il mondo politico italiano. Un mondo in cui le infiltrazioni malavitose ci sono da che nacque l’Italia – per invadere il Regno delle Due Sicilie Cavour e compagni scesero a patti con mafia e camorra per assicurarsi il loro appoggio durante l’invasione del sud!

Tale patto sciagurato sta sempre più prepotentemente presentando al paese il conto!

La mafia a Roma non è solo al Campidoglio!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963