Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 23/04/2016

POZZUOLI, GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO

Post n°1693 pubblicato il 23 Aprile 2016 da kayfakayfa
 

Con il convegno LE PAGINE... DELLA NOSTRA VITA svoltosi questa mattina nella sala consiliare di Palazzo Migliaresi al Rione Terra, nell'ambito della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore celebrata il 22 aprile, si è conclusa la tre giorni di incontri organizzati dall'amministrazione comunale del capoluogo flegreo al fine di “incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale”.

La manifestazione, inaugurata giovedì 21 aprile presso il teatro della Chiesa Santa Maria degli Angeli a Monteruscello con la performance dell'Associazione Teatrale ARRASSUSIA TEATRO che ha proposto un libero riadattamento della favola di Pinocchio, è proseguita ieri venerdì 22 nel teatro della Chiesa San Michele Arcangelo al Rione Toiano dove i bambini dell'Oratorio hanno raccontato Va dove Ti Porta Il Cuore di Susanna Tamaro.

All'interessante convegno conclusivo di questa mattina hanno partecipato scrittori, giornalisti e operatori culturali del settore tra cui le scrittrici Patrizia Rinaldi, Maria Rosaria Selo, Carola Flaùto; Marco Molino giornalista del Corrierre del Mezzogiorno, Claudio Correale Presidente dell'associazione culturale LUX IN FABULA, lo scrittore/poeta Gennaro Marra, l'autore di teatro Carmine Borrino, Angela Schiavone Presidentessa dell'associazione culturale Il Diario del Viaggiatore.

A turno i partecipanti hanno raccontato al numeroso pubblico presente in sala in che modo si sono avvicinati alla lettura e il proprio rapporto con la scrittura, mettendone in risalto le proprietà psicoterapeutiche.

Particolarmente incisivo e carico di buoni auspici l'intervento del Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia che, dopo essersi pubblicamente complimentato con l'Assessore all'Istruzione Maria Luisa De Simone per l'organizzazione dell'evento, riconoscendo quanto importante sia la cultura per la crescita di una comunità sociale, si è rivolto in maniera particolare agli operatori scolastici esortandoli a dare il massimo nell'inculcare alle nuove generazioni il valore della cultura essendo compito della scuola formare i cittadini del domani.

Senza veli il Sindaco ha riconosciuto che il Comune avrebbe potuto fare di più rispetto a quanto abbia fatto affinché l'evento riuscisse ulteriormente meglio. Ma con coraggio ha ammesso che più di così non si poteva proprio fare.

Per tutti coloro, sottoscritto incluso, che non perdono occasione di stigmatizzare la latitanza dell'amministrazione comunale in ambito culturale, ascoltare il Sindaco fare pubblica ammenda, riconoscendo nella cultura il valore prioritario su cui bisogna investire per migliorare la società, le sue parole sono risuonate come un'eco celestiale; prospettando nell'immaginario di coloro che credono nel valore formativo della cultura scenari meno apocalittici rispetto a quanto facciano supporre i reiterati episodi di microcriminalità che da settimane si stanno verificando a Pozzuoli con scadenza poco più che quotidiana.

Durante il suo intervento più volte il sindaco Figliolia ha usato la frase “dobbiamo fare sistema”. Intendendo una fattiva sinergia tra amministrazione e operatori del settore sparsi sul territorio al fine di riportare in auge il nome di Pozzuoli in ambito culturale.

Se davvero si riuscisse a cementare in unico monolitico blocco gli intenti delle varie intelligenze e associazioni culturali sparse sull'area flegrea, mettendo da parte personalismi e quant'altro, non è detto che a Pozzuoli non possa verificarsi un miracolo culturale.

Molti lo attendono da tempo!

 
 
 

POZZUOLI, CRESCE L'ALLARME RAPINE SULLE RAMPE CAPPUCCINI!

Post n°1692 pubblicato il 23 Aprile 2016 da kayfakayfa
 

Martedì 13 aprile, mentre in serata rientrava a casa da lavoro, sulle "scale dei carabinieri", a Pozzuoli, mia moglie subì una rapina da parte di due balordi. All'atto in cui denunciammo il crimine alla locale stazione dei carabinieri, apprendemmo che nei giorni precedenti, sempre nello stesso posto e addirittura di giorno, altre donne erano state vittime di rapine compiute con la stessa modalità e dallo stesso numero di persone.

Questa mattina, aprendo la testa giornalistica online Cronaca Flegrea, leggo che martedì sera, dunque giusto a una settimana di distanza dall'evento criminale di cui fu vittima mia moglie, un'altra rapina è stata perpetrata nello stesso posto a danno di una donna di trentadue anni.

Dato che le denunce per eventi simili alle autorità competenti e ai giornali locali si stanno assommando in maniera esponenziale, evidenziando l'esistenza di una banda di criminali che ha deputato le Rampe dei Cappuccini a luogo prediletto per compiere i propri misfatti a scapito di persone inermi, mi domando, e con me se lo chiedono tanti cittadini, cosa aspettino le autorità competenti per arginare un fenomeno che sta diventando una pericolosa costante.

Così come è dovere dei cittadini pagare le tasse e ottemperare in maniera degna a tutte quelle funzioni e clausole civiche che ne regolamentano i comportamenti sociali contemplati dalla Costituzione, altrettanto è loro diritto ricevere dallo Stato, anche in questo caso come sancisce la Costituzione, le migliori garanzie per vivere in serenità e sicurezza.

Vista la maniera reiterata con cui si stanno susseguendo, le rapine in oggetto non possono essere liquidate ad episodi isolati. Esse sono crimini di una recidività esasperante che testimoniano un vero e proprio attacco alle persone. Pertanto dovrebbero indurre le autorità competenti a intervenire in maniera fattiva a garanzia della sicurezza pubblica.

Per quanto è una realtà nazionale tristemente conclamata, la scarsità di risorse umane e di mezzi nelle forze dell'ordine non può essere addotta a valida giustificazione per quanto concerne la mancanza di tutela della sicurezza urbana a Pozzuoli.

Quando un cittadino non è in grado di ottemperare ai propri obblighi fiscali o compie un illecito verso lo Stato e terzi, leggi amministrazioni locali e banche, lo Stato o chi per esso avanza un credito nei confronti del cittadino, non si fa scrupoli di adottare tutti i mezzi legali a propria disposizione per recuperare quanto gli compete; giungendo a pignorarne finanche i beni mobili e immobili al fine di metterli all'asta per ricavarne il dovuto dalla vendita.

Quando è invece il cittadino a avanzare un credito da parte dello Stato o di un ente, pubblico o privato non fa differenza, seppure si tratta di un credito morale qual è la garanzia della sicurezza pubblica, e lo Stato si dimostra incapace di ottemperare ai propri obblighi, in questo caso il cittadino come deve comportarsi?

Mentre queste domande assillano le menti di tanti puteolani, i criminali agiscono indisturbati, seminando il terrore a scadenza quasi quotidiana sulle Rampe dei Cappuccini!

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

scef.fkayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigiano
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963