« Se ti vuoi fidare davver...Un tranquillo we.... »

Vivere è un atto di fede mica un complimento…

Post n°809 pubblicato il 05 Luglio 2013 da lisa_m

La società per la quale lavoro (come esterna, eh: sia mai che possa dire di avere un lavoro fisso!! ) ha subito un grosso cambiamento a livello organizzativo, per cui alcune cose sono già cambiate, mentre altre ancora cambieranno.

Non voglio certo parlare dell’incertezza per il futuro, visto che tanto è una costante e sarebbe del tutto inutile, ma vi volevo raccontare un episodio.

Uno dei cambiamenti che sono stati introdotti è la timbratura: già, perché prima le persone entravano ed uscivano quando volevano, senza che venisse loro controllato il numero di ore che lavoravano (ovvio che il capo teneva la situazione sotto controllo; inoltre le persone, almeno nel mio ufficio, sono tutte piuttosto corrette, per cui la cosa si risolveva solo in un’estrema elasticità, grazie alla quale se uno aveva un problema oggi e arrivava più tardi, magari domani recuperava e buona lì, senza stare con l'ossessione per il minuto esatto), adesso invece l’entrata è possibile con orario elastico dalle 8 alle 9.30 (mi sembra) e viene controllato che le persone osservino un congruo orario di uscita, al minuto.. ovvio che per le persone è un cambiamento e si devono abituare, come per tutte le cose, anche se sanno benissimo che c’è di peggio!

Comunque stamattina passa in ufficio un tipo, che lavora in un altro settore sotto un altro capo, e si ferma a parlare con me: premesso che ogni due minuti mi sbadigliava in faccia (e va beh, che l’educazione non fosse da tutti mi era già piuttosto chiaro!), il tipo ha cominciato a lamentarsi che lui è uno che “vive la notte” (che poi, va beh, meglio che taccia……………) e dover rispettare gli orari gli pesa molto. “Certo, capisco..”, dico io. Come no. “Ma ci metti molto ad arrivare in ufficio?”, sua risposta: “Beh, insomma, un quarto d’ora..”.. considerate che in questa città, se ci metti meno di un’ora ad andare in ufficio, devi accendere un cero alla Madonna; se ci metti meno di mezz’ora devi minimo andarci in ginocchio sui ceci, o non vale!! Ho un attimo di scompenso, poi gli dico: “Beh, dai, allora tutto sommato puoi dormire, non ti puoi lamentare troppo!” e lui, sempre sbadigliando: “Eh, insomma…. se uno è abituato a vivere la notte, come fa??” e certo. E’ che dovevi fare il guardiano notturno, o il buttafuori in un locale, o, che so, il ballerino di lap dance, se volevi evitare il problema dell’entrata in ufficio la mattina.. cosa dici? Che però fa comodo avere un ottimo stipendio sicuro alla fine del mese, lavorare in una società dove nessuno ti caccerà mai, avere i buoni pasto ed una serie di altri benefits che non sto qui a dire? Giusto, come avrò fatto a non pensarci…..

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12178362

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
card.napellus
card.napellus il 05/07/13 alle 09:16 via WEB
Lui vorrebbe la botte full e la moglie drunk... troppo comodo. Io arrivo a lavorare in un periodo variabile fra 15 e 35 minuti, a seconda di traffico e fortuna. Non sono controllato, in pratica è sufficiente che a fine anno i conti tornino, il che vuol dire, anche di questi tempi, fare almeno il risultato dell'anno precedente. Duretta...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 09:38 via WEB
Eh già, e pure la pace nel mondo!! :-) Immagino che per i tuoi canoni sia normale metterci quel tempo per gli spostamenti: qui è una fortuna notevole!!! :-) Caspita, non sono del settore, ma penso che di questi tempi sia praticamente impossibile fare lo stesso risultato dell'anno precedente...
(Rispondi)
 
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 05/07/13 alle 10:04 via WEB
Senza "praticamente". O hai un settore dove la crisi non c'è, oppure hai trovato una formula per cui assorbi tutto il lavoro degli altri, guadagnando a manetta, oppure semplicemente non è possibile. Ma nemmeno da mettere in discussione, e nemmeno da farne una questione: la gente, i soldi, non ce li ha.
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 10:09 via WEB
No, infatti, e se ce li ha non li spende, perché ha paura di non averli domani: è un circolo vizioso, non se ne esce facilmente..
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
card.napellus
card.napellus il 15/07/13 alle 13:53 via WEB
Si riduce il magazzino, si ottimizza TUTTO, si lavora tutto il tempo che serve, si cercano nuovi fornitori, si fanno i lavori che altri non sanno o non vogliono fare. Anche i primi quattro mesi dell'anno 2013 sono andati abbastanza bene. Ma è una ditta piccola, anzi due, che messe insieme non arrivano a fatturare un milione.
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 15/07/13 alle 15:01 via WEB
Bravo: si fanno lavori che gli altri non sanno o non vogliono fare, tocca fare tutto pur di lavorare!!
(Rispondi)
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 05/07/13 alle 09:21 via WEB
Credo che sia la formula "orario flessibile senza monte ore", ed è una cosa onestissima. Molto meglio dell'orario fisso con straordinario a forfait, come si utilizza dalle mie parti. A lamentarsene, vuol dire proprio non sapere cosa significa lavorare.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 09:39 via WEB
Il problema è che passare da una situazione in cui puoi fare come vuoi ad un'altra nella quale c'è comunque elasticità, ma minore, può dare fastidio a chi non apprezza la fortuna che ha!!
(Rispondi)
moon4ever
moon4ever il 05/07/13 alle 09:49 via WEB
Mandamelo, ti prego, mandamelo un mese, te lo rimando cambiato dalla testa ai piedi! Nel senso che qua, oltre al carattere gli cambiano pure i connotati! :P Noi non abbiamo la timbratrice, abbiamo il temutissimo "saluto al capo" all'arrivo e all'uscita. La cosa bella della timbratrice, è che NON parla...il capo si!! :(
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 09:59 via WEB
Ahahahahah davvero avete il "saluto al capo"??? Cioè, tutti, dal primo all'ultimo, dovete passare da lui quando arrivate e quando ve ne andate??? No, dai, è troppo divertente questa cosa!!! :-)) Sto tipo dovrebbe farsi un bel giro nel mondo reale, poi bacerebbe la timbratrice, ogni mattina!! :-)
(Rispondi)
 
Mr.Nice.Guy
Mr.Nice.Guy il 05/07/13 alle 10:02 via WEB
Il temutissimo saluto al capo è una cosa tipica di chi fa servizi misti, produzione e commerciale, oppure logistica e contabilità. Una parte timbra, e quelli che stanno in ufficio no. Ma c'è l'occhio velenoso del collega che impone l'orario, anche in assenza del capo :D
(Rispondi)
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 10:09 via WEB
Caspita: è un mondo difficile!!!! :-)) Io condivido la stanza con il capo, quindi il mio saluto è d'obbligo, direi!! :-)
(Rispondi)
 
 
moon4ever
moon4ever il 05/07/13 alle 10:10 via WEB
No, Lisetta mia bella, il "saluto al capo" NON è divertente! Te lo assicuro! La timbratrice al massimo ti toglie mezz'ora di lavoro se arrivi in ritardo, il capo invece ti scassa i marroni per mezz'ora (che è peggio) parla, urla, e nei casi peggiori te la fa "scontare" sul campo! Della serie: sei arrivata tardi stamattina?! Bene, oltre a fartelo pesare, oltre ai sensi di colpa, oltre al fatto che "io avevo bisogno di te e tu non c'eri" ora beccati questo bel lavoro di emme come punizione! E magicamente la giornata assume la sembianza di un "piano inclinato" in cui si aggiugono disgrazie su disgrazie! I colleghi MR, a confronto sono degli agnellini! ;)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 10:13 via WEB
Oh mamma mia: un incubo!!!!.. e arrivare prima del capo è fattibile?? Almeno è lui che deve venire a salutare te, se vuole rifilarti qualche rogna!!! :-))
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
moon4ever
moon4ever il 05/07/13 alle 10:28 via WEB
No, cara, il nostro orario d'inizio è alle 8.30, il capo arriva alle 7.30 e non mi passa per l'anticamera del cervello di arrivare prima di lui! :P
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 10:36 via WEB
E lo credo, ci mancherebbe pure!!! Meglio il saluto al capo che la sveglia alle 5!!!!
(Rispondi)
 
 
 
moon4ever
moon4ever il 05/07/13 alle 16:21 via WEB
INFATTI!!! ;)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 16:44 via WEB
La sveglia alle 5 solo per Luciano, eventualmente!!! :-))
(Rispondi)
 
 
 
moon4ever
moon4ever il 08/07/13 alle 09:46 via WEB
...ma proprio eventualmente, eh! Io e la sveglia alle 5 non andiamo d'accordo nemmeno in vacanza: rimango rinco per tutto il giorno poi! :P
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 08/07/13 alle 10:18 via WEB
Lo so, lo so, ti capisco, ma quando c'è Luciano di mezzo mi porta avanti l'adrenalina!! :-) Buongiorno, amica mia!!!!
(Rispondi)
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 05/07/13 alle 10:05 via WEB
Sono senza parole davvero...O_o Entrare fino alle nove e mezza mi sembra un orario che più elastico non si può..e allora mi chiedo, quando non era in vigore la timbratura, che orario facesse sto tizio...sono malfidata? direi di sì..perchè davvero, avere un posto di lavoro così è una fortuna..e altrimenti che andasse a lavorare davvero nei locali notturni e festa finita. Mi dispiace, conosco persone che si alzano alle quattro per andare a lavorare otto ore in fabbrica, non sono indulgente con certe cose. Un abbraccio, Lisettina!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 10:12 via WEB
Infatti è la stessa cosa che mi sono chiesta io, ma che non gli ho chiesto perché ho avuto paura della risposta!!! :-)) Sono perfettamente d'accordo con te: c'è chi fatica per andare a lavorare e neppure si lamenta, figuriamoci se si può dire qualcosa perché si deve andare a lavoro alle nove e mezza, mica alle cinque!!.. e poi stando a un quarto d'ora dal lavoro che, ti assicuro, qui è davvero un sogno!! Tanti baci!!!! :-)
(Rispondi)
lolay_1
lolay_1 il 05/07/13 alle 10:11 via WEB
Io,fortunatamente o sfortunatamente dipende molto dalla giornata e dai punti di vista,rispondo dei miei orari solo a me stessa...calcolando che sono una pigra/dormigliona io prediligo cominciare un pochino più tardi al mattino,8.45-9.15,e tirare magari fino alle 20.30-21.Nel brevissimo periodo in cui ho lavorato in un comune come tecnico esterno ho potuto ammirare le timbrature altrui,io ne ero esente,l'orario era 8-14 più due rientri pomeridiani da non ricordo più esattamente!bene,con sforzi disumani,alle 8 ero lì,che ero si un'esterna ma un minimo di decoro e rispetto verso quello stipendio fisso e garantito dovevo pur avercelo!!!!In ufficio altre 3 colleghe più la responsabile,una,povera abitava a 50km di distanza quindi levataccie,autostrada,traffico e perfetta puntutalità:apriva lei!Le altre,compresa me,tutte a una decina di km,quindi 10/15minuti,ma una,eccezionale e particolare,abitava a 1km dal comune,prendeva la macchina per venire e arrivava regolarmente con ritardi di 30-40minuti andandosene via sempre allo stesso orario di tutte le altre!!!...si apprezza sempre quello che non si ha!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 10:16 via WEB
Eh, ma ci vorrebbe un po' di rispetto per chi lavora, per l'appunto, come hai detto tu!!! E' vero che chi è più vicino spesso si adagia un po' perché sa che gli ci vuole meno ad arrivare, però a tutto c'è un limite: puoi arrivare tardi una volta, due, poi modifichi i tuoi orari per rispetto ai tuoi colleghi che fanno i numeri per arrivare puntuali!!!
(Rispondi)
 
 
lolay_1
lolay_1 il 05/07/13 alle 11:07 via WEB
io da quando ho l'ufficio praticamente sotto il letto me la prendo ancora più comoda,comodità che però si ripercuote sugli orari serali,finisco sempre tardi!!!Giusto per farti l'esempio ieri c'era una collega che doveva passare a consegnarmi delle carte ed era preoccupata perchè prima delle 19 non sarebbe riuscita a passare visto che si doveva fermare di più in ufficio a terminare una cosa e mi ha detto "no perchè Lolay io stasera finisco tardissimo!"...a casa mia le 19 non è tardissimo,è normale,tardissimo è stato una sera di settimana scorsa che erano le 23!ecco!...quella tizia del comune non aveva davvero nessun rispetto,infatti le colleghe erano arrabbiatissime e mi avevano soprannominata "Posti-it" simpaticamente perchè lei mi lasciava post-it ovunque con scritto "chiama questo...chiedi quello...ecc" ma il post-it più bello e che mi fece sbottare e guadagnare il soprannome diceva più o meno così "questo foglio va sistemato nella cartellina rossa nell'armadio grande dell'ufficio della responsabile,5°ripiano...va messo in ordine cronologico con pinzata la ricevuta..." insomma aveva usato uno di quei post-it grandi per scrivere minuziosamente cosa che se l'avesse fatto da sola avrebbe avanzato anche tempo!!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 11:16 via WEB
Ahahahahahah questa storia della tipa è fantastica!!! Ma, dico, fallo tu che fai prima.. 'sta gente farebbe ridere, se non ti facesse partire l'embolo per la rabbia!! :-) Ovvio che ognuno ha il suo concetto di "tardi": per me ad esempio tardi è dopo le 19, ma per altri dopo le 17 è un orario impensabile!! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
lolay_1
lolay_1 il 05/07/13 alle 11:43 via WEB
te l'ho già detto che ahimè la puntualità non è una mia grande virtù ma il lavoro è lavoro e nel limite di tutti i casini che ho faccio di tutto per esserlo quindi se ho appuntamento alle 8.00 farò di tutto per essere lì e se fossi stata dipendente avrei dovuto e sarei il più puntuale possibile!!! ...si era un'ossessione con tutti quei post-it!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 11:51 via WEB
E non ti è mai venuto l'istinto insopprimibile di farglieli sparire tutti??? Così non avrebbe avuto più alcun canale di comunicazione!!! :-) E' una questione di serietà, professionale e non solo, e fa la differenza tra te e tante altre persone!! :-)
(Rispondi)
kokka85
kokka85 il 05/07/13 alle 10:26 via WEB
Pure in azienda da me ci siamo lamentati tutti del fatto di dover timbrare... ma alla fine era solo per la poca elasticità mentale che c'è... perchè nel fatto pratico non è cambiato niente, orario fisso di lavoro, cosi era prima cosi è adesso.... ecco l'unica cosa che un po' ha fatto roteare le scatoline è che sono anni che dobbiamo stare attentissimi ai costi e poi andiamo a spendere in queste cavolate che non servono a nulla nel nostro caso (siamo in 7 in tutto, se ci sono da far straordinari li fanno se non ci son da fare adesso si perdono in chiacchere e il timbro parla)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 10:35 via WEB
Per carità, è normale che se si è abituati in un modo, ci sia sempre un minimo di resistenza al cambiamento, anche se nei fatti cambia poco.. certo, nel vostro caso è un po' diverso, perché con 7 dipendenti non vedo proprio la necessità di fare una cosa così articolata e dispendiosa, per di più!!
(Rispondi)
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 05/07/13 alle 11:08 via WEB
io devo essere qui alle otto, non timbro e se ho un'emergenza il capo di sicuro non mi uccide, ma sono sempre super puntuale...mi sembra normale!! le ore nella giornaliera le segno io, ma non mi sogno minimamente di non mettere quelle che faccio effettivamente...tutto sta nell'onestà della gente secondo me... e la vita notturna la fai se la mattina sei in grado di alzarti per andare in ufficio, non se poi devi affrontare il grave problema di alzarsi prima di mezzogiorno!!!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 11:18 via WEB
Eheheheh esattamente! Poi, se non hai bisogno di lavorare, puoi fare tutta la vita notturna che vuoi, ma, ahimè, non è il suo caso, pare!! :-) Sulla tua serietà (e puntualità) ci avrei entrambe le mani sul fuoco, chissà perché!! :-) Il fatto è che, ti assicuro, non sono tutti come te e naturalmente dico purtroppo!!
(Rispondi)
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 05/07/13 alle 15:48 via WEB
Anche noi abbiamo avuto questo cambiamento in azienda, e anche da noi era tutto molto elastico. Ora, nonostante abbia detto alle colleghe che non devono più scrivere l'orario a penna perché c'è il badge, loro continuano a farlo. Solo che non hanno capito che serve a ben poco, soprattutto perché la sottoscritta è quella che fa la rilevazione delle presenze, per cui se compare un'anomalia di timbratura o assenza me ne accorgo subito. Per il tipo che sbadiglia, posso stendere un piumone penoso? :-D No perché è attinente con un post che ho intenzione di scrivere a breve ^_^
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 16:08 via WEB
Ahahahah il piumone penoso (o peloso????) è fantastico, direi, ed è perfetto per il tipo in questione!! :-) Sai, è che la gente (e mi ci metto in mezzo anche io, ovviamente!) ha sempre una certa resistenza al cambiamento.. e poi c'è anche chi è in mala fede!! :-) Aspetto il tuo post, allora!!!
(Rispondi)
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 05/07/13 alle 16:20 via WEB
E' vero, non avevo mai riflettuto a questa cosa che tanta gente non ama i cambiamenti.. e te lo dice una che è abitudinaria come poche :-)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 05/07/13 alle 16:44 via WEB
Io sono la abitudinarietà fatta persona: praticamente se uno volesse rapirmi, già al secondo giorno che mi segue potrebbe farlo!!! :-))
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

gryllo73monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschio
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963