« .. c'è una linea sottil..... quante cose che non s... »

.. un conto è ripeterti spesso che sei fortunato..

Post n°910 pubblicato il 15 Maggio 2014 da lisa_m

Buongiorno amici!

Oggi mi ricollego ad un post di Phoe, che l'altro giorno ha trattato un argomento sul quale stavo già riflettendo da un po': ha parlato della crisi economica e di come, per certe categorie di persone, esista per lamentarsi, ma non per privarsi di beni davvero voluttuari, tipo l'ultimo modello di iPhone, Sky, o un SUV che sarebbe giustificato solo in caso di proprietari di ranch con cavalli e mucche!

Io, vista la mia ricerca di casa e, soprattutto, dello spazio per collocare le mie decine e decine (e decine e decine....) di paia di scarpe e moltitudine di vestiti, borse e ammennicoli vari, riflettevo su come si vivesse diversamente non tantissimo tempo fa, ma, per dire, ai tempi in cui erano giovani i miei genitori: premetto che, fortunatamente, non eravamo poveri né sopportavamo chissà quali ristrettezze, ma semplicemente c'era un diverso modo di vivere.

Ad esempio mia madre, per ogni stagione, aveva due (e dico due!) paia di scarpe: uno marrone e uno nero, che magari ricomprava ogni anno, ma quelle erano.. e, di conseguenza, aveva due borse, una marrone e una nera, per l'appunto, e, casomai, la pochette per cerimonie/occasioni speciali. All'inizio della primavera comprava un tailleur, perché la bella stagione era sinonimo di quello.. e devo dire che ancora le vedo, le signore di una certa età, che quando cambia la stagione indossano un tailleur! E non c'era l'abitudine di andare a mangiare la pizza, il sushi, il messicano, il cinese, l'indiano, l'eritreo e chi più ne ha più ne metta ogni due per tre.. al massimo, la domenica, si andava al ristorante, per celebrare il giorno di festa, ma mica sempre, eh!

Ora questo sembrerà un discorso banale (perché probabilmente lo è!), ma è incredibile come ci siamo abituati a vivere con tanto, tantissimo e, non solo non ce ne rendiamo conto, ma non lo apprezziamo neppure! Per dire, io avrò almeno 70/80 paia di scarpe, in confronto alle 4 di mia madre, ma per lei era normale ed era soddisfatta di quello che aveva ed io casomai mi dispiaccio perché non posso comprarmi quella maglietta che ho visto e mi piace tanto, quel paio di scarpe di quella nuance di colore che proprio mi manca, perché non posso farmi tutte le date dei concerti di Lucianino bello, con annesso treno e albergo e così via..

E parlo di me che penso di avere un certo equilibrio, perché mi rendo conto che sono fortunata per quello che ho e non mi faccio un problema esistenziale per quello che mi manca, ma ci sono persone che, semplicemente, pretendono e, se non ottengono, vivono male che peggio non si può.. io magari gli dico: "Ma guarda che sei fortunato: ti rendi conto, non ti manca niente, hai una casa, bella, grande, tua, che nessuno potrà toglierti e non paghi l'affitto, è fantastico!" e magari mi viene risposto: "Sì, va beh, ma quella ce l'ho, è mia, pace, io però voglio questo questo e quest'altro!" e a me cadono un po' le braccia, perché mi rendo conto che non siamo più in grado di essere grati per le enormi fortune che abbiamo..

Ed inutile dire che più andiamo a scavare nelle nuove generazioni, che i ragazzini o si vestono firmati o non si vestono, più la situazione peggiora... boh: come si risolve questa stortura??

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12804408

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lolay_1
lolay_1 il 15/05/14 alle 09:43 via WEB
...è che ci hanno inculcato un'idea che è "mai accontentarsi" e noi l'abbiamo applicata a tutto!!! Poi più è materiale e tangibile,visibile e toccabile e soprattutto esibibile più ci ostiniamo a comprare senza mai renderci conto,appunto,di quanto siamo fortunati!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 11:15 via WEB
Ma il "mai accontentarsi" è giusto, lo condivido, su temi diversi, però! Stare troppo dietro a certe dinamiche consumistiche ci fa perdere di vista le cose davvero importanti, secondo me!
(Rispondi)
 
 
lolay_1
lolay_1 il 15/05/14 alle 12:19 via WEB
Ma infatti va bene fino ad un certo punto e sul consumismo non va bene per niente!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 14:55 via WEB
Il consumismo fa parte dei nostri tempi, per carità, ma forse siamo arrivati un po' ad un eccesso!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
lolay_1
lolay_1 il 15/05/14 alle 19:34 via WEB
Tantissimi eccessi,troppi,troppi davvero!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 11:53 via WEB
Sì, concordo, e quello che ci inculcano ci porta per mano su questa strada!
(Rispondi)
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 15/05/14 alle 09:47 via WEB
Ahimè, fino a quando non ci sarà una catastrofe bella e buona, andremo sempre peggio. Lo so, sarò catastrofica, ma la penso così da una vita. Anche mia mamma, quando ero piccola, mi raccontava che lei, quando era piccola, non potendosi permettere una bambola, piegava un pezzo di stoffa a mò di neonato e lo cullava. Io ho imparato col tempo a non voler pretendere più di quello che posso avere, partendo per l'appunto dalle scarpe, prima ero maniacale, fa niente se non indosso quelle col tacco, ma dovevano essere mie assolutamente. Poi quando ho traslocato e ho dovuto regalarle tutte perchè con la vita da pendolare, figuriamoci se portavo il tacco 10, mi son detta: Ale, ma vale la pena spendere tutti questi soldi per poi tenerle lì? E la risposta ovviamente è no :-) Se a me dicessero che son fortunata, contrariamente a chi ti risponde voglio questo e quest'altro, risponderei che è vero Lisa. Io sono fortunata. Ho lasciato la mia Sicilia 20 anni fa, ho fatto qualsiasi lavoro, da quelli manuali e "umili", se così si possono chiamare, a quello che faccio adesso, che adoro. La segretaria, un lavoro "inutile" per alcuni, ma per me di grande responsabilità. E poi ho un mutuo, che ho fatto da sola, senza amici o parenti che mi hanno dato una mano, e quando dico loro che è di 30 mi guardano basiti, ed io rispondo: intanto ne sono passati già 6 :-) E ne restano 24.. Che voglio dire, se ci pensi, se non avessi il mutuo, non dovrei pagare 24 anni di affitto? Ma anche no :-D La maggior parte di noi siamo fortunati, solo che non ce ne rendiamo conto :-)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 11:19 via WEB
Certo che siamo fortunati, eccome! E ti faccio i miei complimenti, perché da sola sei riuscita davvero in un grande obiettivo: ti stimo per questo! :-) Vorrei vederle tante persone se accetterebbero di fare i sacrifici che stai facendo tu per comprarsi una casa, anziché pretendere che gli arrivi dai genitori!! Ed è vero, anche mia madre mi raccontava che, quando era piccola, le bambole le cucivano con la stoffa ed erano felicissime di averle, altro che Barbie di tutti i generi e gusti!!! Ah, dimenticavo: io penso che nessun lavoro sia inutile, tanto meno il tuo!!
(Rispondi)
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 15/05/14 alle 14:18 via WEB
Grazie grazie cara :-)) Comunque per quel che mi riguarda penso che molto faccia anche l'aver 40 anni, perchè 20 anni fa (mamma mia che triste sta frase, nun poi capì) :-D non mi ponevo il problema, l'importante è avere, avere e avere a tutti i costi.. Oggi ci penso un pò prima di sperperare :-) Pensa che tempo fa un amico mi dice che voleva farsi un altro tatuaggio e comprarsi un nuovo cell. ed io gli chiedo: ma perchè? e lui: perchè lo hanno tutti.. Cioè rendiamoci conto..
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 14:58 via WEB
E' quello che penso! :-) Sicuramente crescere (attenzione: crescere e nessun altro verbo!!!) aiuta a dare il giusto peso alle cose, sempre se si ha la testa adatta, perché c'è anche chi è irrecuperabile anche a mille anni, tipo il tuo amico che, scusami, non commento! :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 15/05/14 alle 16:12 via WEB
No no, fai benissimo a non commentare, hai tutta la mia approvazione, quando me lo disse rimasi così °_________________° Brava, meglio dire crescere, che è meglio :-D
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 16:53 via WEB
Io non so se sarei riuscita a rimanere impassibile: purtroppo la diplomazia non fa parte delle mie caratteristiche! :-) Non è che è meglio, è il verbo giusto!!! :-)))
(Rispondi)
marcoaurelio78
marcoaurelio78 il 15/05/14 alle 10:02 via WEB
Buongiorno Lisa :) questo tuo post con me sfonda una porta aperta. Io sono mesi e mesi, anche per via del lavoro che svolgo, che sostengo che questa crisi ha degli aspetti paradossali, e spesso vengo presa a parole. Perché è vero che ci sono famiglia che fanno fatica ad arrivare a fine mese, ma è anche vero che tutti in casa hanno lo schermo tv di ultima generazione, uno smartphone a testa, lo scooter e chi più ne ha più ne metta. Quando io ero piccola, se non c'erano i soldi, la televisione nuova non la si comprava, nemmeno a rate. E anche questa storia delle rate ha favorito la crisi, in quanto c'è stato un periodo in cui banche e finanziarie hanno concesso soldi a destra e a manca senza fare approfonditi controlli. E adesso guarda come siamo messi ...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 11:21 via WEB
Buongiorno Dany! :-) Ma infatti la crisi esiste, per carità, solo che, in alcuni casi, potrebbe essere fronteggiata in maniera diversa, tipo: non ci sono i soldi, il telefono non ce lo cambiamo e usiamo questo che va ancora benissimo, e non: ci lamentiamo da qui all'eternità perché non ci sono i soldi e poi senza il telefono di ultima generazione non possiamo vivere!! Hai ragione: le rate, per certi versi, sono una comodità, ma innescano delle spirali pericolosissime!
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 15/05/14 alle 10:33 via WEB
Che meraviglia! Con me sfondi una porta aperta. Ho sempre pensato che avere meno soldi in tasca avrebbe fatto molto bene ai giovani, che avrebbero imparato a fare come faccio ancora (sigh) ossia mettere da parte soldino su soldino per arrivare all'obiettivo ( patente, cellulare, cd di musica, o videogioco, o...) e quindi a riflettere molto bene sul cosa fare con i soldi che faticosamente si riesce ad accumulare. Invece no. Se sentono la crisi non è un bene, perché semmai si sono incattiviti e cercano qualunque modo facile per far soldi, compreso mostrarsi o vendersi.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 11:23 via WEB
Eh, infatti sono talmente abituati a non dover faticare per ottenere quello che vogliono, che se non ci riescono è una tragedia e fanno cose allucinanti, pur di assicurarsi il vestito, il telefono o quello che sia (vedi le baby squillo, per esempio), perché non hanno alcun senso etico! Noi, invece, siamo stati cresciuti con la politica del: questo te lo devi guadagnare, così abbiamo capito il peso del denaro e l'importanza di lottare per un obiettivo!
(Rispondi)
 
 
Bridigala
Bridigala il 15/05/14 alle 13:47 via WEB
Ad esempio io desidero una bella giacca scamosciata. La avevo comprata ma ehm... Mi è venuta stretta, maledetti farmaci. Vorrei ricomprarla, ma poi mi dico che in fondo avere un desiderio, che male c'è ? Poi la terrei nell'armadio per paura di rovinar la perché è troppo bella, e allora intanto può restare al negozio. Il desiderio in se, qualche volta, basta e appaga, sai che un giorno, se ti avanzerà, ti comprerai quella cosa che proprio desideri. Io, almeno, la vedo così. Anche se devo ammettere che non mi nego molto. Quella giacca si, vai a capire perché, io ho rinunciato a capirmi.
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 14:57 via WEB
Visto che hai deciso di negartela, magari con l'estate ti sgonfierai quel tanto che basta per indossare di nuovo quella che hai, chissà! :-) Il desiderio appagato è una gran soddisfazione ma, quando diventa la norma, si perde un po' il gusto, secondo me!
(Rispondi)
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 15/05/14 alle 14:38 via WEB
scusami ma devo riprendermi dalla notizia di quante paia di scarpe hai.......sob!!!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 15/05/14 alle 14:59 via WEB
Eh, se non ne avessi avute così tante, avrei potuto prendere la casa con il terrazzo bellissimo.. :-)
(Rispondi)
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 16/05/14 alle 08:26 via WEB
ma non capisco nemmeno cosa te ne fai...!! io ho tre paia di stivali, due di ballerine (forse ne prenderò un paio che uno dei due che ho è rovinato), tre paia di scarpe con i lacci (dalle più sportive a quelle "da ufficio"), alcune infradito, tre paia di sandali e due paia di scarpe vecchie che uso per fare lavori (tipo andare a far fieno o simili). e un paio con i tacchi per occasioni più uniche che rare. ecco già così mi pare di averne tante!!! e non mi sogno minimamente di abbinarle alla borsa, che è sempre la stessa a periodi, cioè per es. per l'inverno no ho una enorme invernale, per l'estate ne ho due tre e le uso almeno un mese di fila...avrei troppe cose da spostare ogni volta, figuriamoci!!!! detto questo, sai già come la penso sul tuo post. io penso che siamo no fortunati, di più!! che abbiamo TROPPO, io non ho una marea di cose che al giorno d'oggi sono considerate indispensabili, eppure già penso di avere troppo, che si stava molto meglio anche solo una decina/ventina di anni fa. quando ero piccola e non potevo permettermi tante cose, ma ho imparato così a non sperperare e a non considerare indispensabili cose che non lo sono... io spero solo, nel mio piccolo, di trasmettere questo messaggio a mio figlio, perchè sono seriamente preoccupata per le generazioni future...e anche un po' schifata!!!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 11:57 via WEB
Se ti rispondo che me le metto è banale, eh?? :-))) Lo so che sono tante, che sono superflue, il fatto è che sono la mia passione e che ne esistono talmente tanti tipi che mi sembra di non poter fare a meno nemmeno di un paio! :-)) A parte questo, concordo sul fatto che una delle cose importanti che dovrebbero insegnare i genitori ai figli è il valore del denaro, delle cose in genere, e del guadagnarsi le cose, senza permettere loro di dare nulla per scontato o, peggio, per preteso! Non ho dubbi che con tuo figlio ci riuscirete ma, in ogni caso, mi sembra che i genitori di oggi vadano per la maggioranza nella direzione opposta, ahimè, e sono molto schifata anche io!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 16/05/14 alle 12:20 via WEB
appunto, il mondo gira nel senso opposto a quello in cui io credo dovrebbe girare, in questo come in mille altre cose...credo che dovrò trovarmi un altro pianeta, in cui valgano "regole" più adatte a me!!! :-))
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 12:32 via WEB
Eheheh io cerco una città migliore in cui trasferirmi e tu un pianeta!! :-))) Scherzi a parte, penso che sia vero che il mondo gira nel senso opposto, ma penso anche, e lo sai, che non dobbiamo smettere di cercare di farlo girare nel senso giusto, perché siamo in tanti che la pensiamo così, solo che urliamo di meno, per questo sembriamo meno di quanto siamo, e invece siamo una forza e dobbiamo continuare a cercare di debellare le cose sbagliate che stanno prendendo sempre più piede!
(Rispondi)
 
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 16/05/14 alle 12:55 via WEB
certo certo, io nel mio piccolo un po' provo a fare quello che posso, soprattutto non uniformandomi al gregge...
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 15:51 via WEB
Io sono certa che tu faccia del tuo meglio, secondo la tua testa e quello che ritieni giusto! :-)
(Rispondi)
Marion20
Marion20 il 16/05/14 alle 01:00 via WEB
Penso anche io che viviamo con parecchio superfluo. Ma la crisi insegna a trovare e a dare il giusto posto e la giusta importanza alle cose, altrimenti non sarebbe accaduto che la recessione dei consumiha investito pesantemente anche il settore alimentare.... Ciao a presto Marion
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 11:54 via WEB
Hai perfettamente ragione: la crisi ha comunque il lato "positivo" di farci vedere le cose davvero importanti e quelle delle quali possiamo fare benissimo a meno! Grazie, a presto!! :-)
(Rispondi)
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 16/05/14 alle 11:20 via WEB
terra promessa di Eros! non ci si accontenta più...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 11:58 via WEB
Non accontentarsi e desiderare sempre il meglio è anche giusto, per carità, ma bisogna stare attenti a non cadere negli eccessi e a capire quello che si può e che non si può fare!
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 16/05/14 alle 11:26 via WEB
Guarda, io oggi ho in cuore una giovane mamma straniera, ventisette anni, due bimbe ed una terza in arrivo, col marito disoccupato e lei, che lavorava in nero come cameriera, si trova ora a non sapere come fare la spesa o come comprare i quaderni alla grande. Non parliamo, poi, dell'obbligo dell'ultimo anno di materna, che in queste lande non dimenticate da Dio e' solo privata, quindi con una signora retta. E, si, la terza non doveva arrivare, ma lei mi ha guardato negli occhi e mi ha detto:" io i miei bambini non li butti via, anche se non so come fare," come fai a non desiderare di abbracciarla?
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 12:11 via WEB
Hai perfettamente ragione e capisco l'angoscia che ti prende! Però permettimi, e non mi fraintendere perché, nonostante sia Erode, lo so che i figli sono un dono, ma se sei una donna straniera (quindi con le difficoltà che questo comporta in un paese straniero, per l'appunto), lavori in nero ed hai un marito disoccupato, non è un po' troppo mettere al mondo tre figli, se poi non sai come mantenerli? Sicuramente è un po' forte quello che dico, ma penso che, prima di mettere al mondo un figlio, bisognerebbe anche pensare se si è in grado di dargli da mangiare..
(Rispondi)
 
 
Bridigala
Bridigala il 19/05/14 alle 09:20 via WEB
Sono d'accordo, infatti, ma senza televisione sta gente che ha da fa?
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 19/05/14 alle 09:53 via WEB
Leggere un libro, fare un puzzle???.... :-))
(Rispondi)
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 16/05/14 alle 17:03 via WEB
UAUUUUUUU...*_______________________* Sono stata citata, sono stata citata...e in uno dei blog che considero maggiormente degni di notaaaaa....e dopo questa, posso morire serenamente in paceeee...:DDDDDDDDD
Ehmmm...dici che devo tornare seria?? :DD Ooochheeiiii...sai già come la penso in merito all'argomento:dico solo che i tuoi ricordi, me ne hanno riportati alla memoria di dolci anche qui...per esempio quando mi si faceva scegliere un solo paio di pantaloni (ricordo ancora certe scelte sofferissime) pur avendo la possibilità di prenderli entrambi...o di come i pantaloni di pelle che sognavo, alla fine non mi furono regalati mai...ma la nostra educazione, i giovani moderni, se la sognano...e poi, si arriva ai livelli che conosciamo, che sia più importante Sky della colazione...è un miglioramento?? non ne sono convinta. Baciotti, Lisa, buon we e grassieeeee :****
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 17:24 via WEB
Eeeeeeeeeeeeeh troppo buona, come sempre: grazie mille!!!!! :-))) Ci mancava che non ti citassi! :-) E' vero, mi hai riportato alla mente quando trascinavo mia madre da Benetton (che, all'epoca, era il massimo della vita!) per comprarmi UN paio di pantaloni, perché quella era la normalità! Sarà pure un discorso banale, ma almeno noi il valore delle cose lo conosciamo e lo apprezziamo, e sappiamo che, se c'è bisogno di fare sacrifici, li facciamo, perché le cose prioritarie sono altre! Tanti tanti baci, buon we e grazie a te!! :-)
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 16/05/14 alle 17:41 via WEB
A Firenze si narra che il buon Dio, dopo la creazione, si prendesse la testa fra le mani e dicesse: creavvi un'è stato difficile, ma contentavvi... Faccio una vita tranquilla, e le mie scarpe ormai sono condivise con i rampolli. Non sono scarpe lussuose, ma comode. Non ho l'aifon, il suv, non ho scai. E nemmeno ne sento il bisogno.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 16/05/14 alle 17:53 via WEB
Ecco, la chiave secondo me è proprio questa: non ne senti il bisogno! E ti fa vivere molto meglio rispetto a tanti, tantissimi altri!!
(Rispondi)
ILGUERRIER068
ILGUERRIER068 il 17/05/14 alle 07:59 via WEB
ehmm allora sono di un altro pianeta visto che tengo il vestiario almeno due o tre anni , salvo lacerazioni nel corso della stagione e quattro paia di scarpe divise in due semestri.... comunque a parte gli eccessi... siamo abituati a spendere semplicemente perché non si ha il gusto della festa...perché ogni giorno deve essere festa. buon we
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 19/05/14 alle 09:52 via WEB
I vestiti anche io non li butto mai, me li tengo per anni e anni e anni, ma anche le scarpe, per questo ne ho così tante!! :-))) In ogni caso, mi piace molto questo concetto dell'aver perso il gusto della festa: siamo abituati a pretendere che sia sempre festa!! :-)) Buona settimana!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

gryllo73monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschio
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963