« .. ci pensa la vita mi h..... per tutti quegli incr... »

.. monto con il lego uno scherzo di futuro che il futuro è fuori garanzia..

Post n°944 pubblicato il 25 Settembre 2014 da lisa_m

No, ma scusate: vogliamo parlare ancora dell'art. 18?

No, ma davvero questi pensano di continuare a ciurlare nel manico in questo modo? Pensano di continuare a prenderci in giro con 'ste riforme che altro non sono che: dobbiamo cambiare tutto per non cambiare niente, ma facciamo finta di fare grandi stravolgimenti, in modo che tutte voi pecore pensiate che ci stiamo dando taaaanto da fare e ci facciate continuare a fare il porco comodo nostro??

Scusate, ma io sarei anche moderatamente stufa, eh!

Ma davvero volete farci credere che il punto centrale del mercato del lavoro sia questo benedetto art. 18?? Articolo che le aziende di tutti i tipi e dimensioni hanno sempre bellamente aggirato con manovre quali cessioni di ramo d'azienda, fallimenti e chi più ne ha più ne metta, tornando poi sul mercato con un altro nome, dopo essersi liberati dei dipendenti?

L'art. 18 non serve a nulla, mi dispiace, l'ho provato sulla mia pelle (e sulla pelle di tanta gente che conosco): è solo un pretesto, possibile che ancora ci facciamo prendere in giro così??

Perché non ci concentriamo invece sulle forme di contratto, ad esempio, che sono quanto di più vessatorio esista al mondo, che permettono al datore di lavoro di sfruttare le persone che vogliono solo lavorare onestamente, togliendo loro la possibilità di progettare un futuro, che è la cosa più grave che si possa fare a qualcuno?

Ci troviamo davanti a persone di tutte le età che hanno un orizzonte temporale massimo di sei mesi/un anno, quando va bene.. e come fanno a progettare una vita, che so, prendere un mutuo (che naturalmente le banche non gli darebbero, ma era per dire..), fare un figlio, insomma quelle cose normali alle quali uno aspirerebbe nella vita?

Ci hanno tolto il futuro, è quello il problema, non l'art. 18.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12965569

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
browniesalcioccolato
browniesalcioccolato il 25/09/14 alle 11:23 via WEB
Io sono una capra in merito, sento che se ne parla ma non so di cosa si tratta, lo so, sono ignorante, ma prometto che mi informerò!! Buona giornata
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 11:40 via WEB
Figurati, io lo so perché mi è capitato di studiarlo e poi di verificare sul campo la sua inutilità, purtroppo. Comunque è un articolo dello Statuto dei Lavoratori, che norma il licenziamento illegittimo dei dipendenti. Buona giornata a te, grazie!
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 25/09/14 alle 11:27 via WEB
Non ho mai avuto la tutela dell'articolo 18, ho sempre lavorato. Prima dipendente in un'azienda minuscola, poi in società, poi in proprio, ora come collaboratore di un'azienda familiare. Il problema non è questo o quell'articolo, ma: 1) le tasse paurose - 2) il fatto che i sindacati pensino solo ai tutelati, ai dipendenti pubblici e ai pensionati - 3) una montagna di gente che, quando arriva al lavoro sicuro, smette di lavorare. Non ho mai sentito il problema del futuro, non ho mai preso un mutuo, vivo così.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 11:44 via WEB
Hai perfettamente ragione, i problemi sono ben altri, non certo l'art. 18, ne sono convinta anche io!! Le tasse uccidono gli imprenditori, i sindacati sono un'istituzione vergognosa collusa con i datori di lavoro (sempre a mio avviso e sempre in base alla mia esperienza) ed i nullafacenti vanno cacciati a calci del sedere, perché si rendano conto di come si sta al mondo! Ed io il mutuo non lo prenderò mai, figuriamoci!! :-)
(Rispondi)
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 25/09/14 alle 12:54 via WEB
Concordo con il Card :-)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 14:06 via WEB
Pure io! :-)
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 25/09/14 alle 12:36 via WEB
Secondo me la tua analisi è sacrosanta, cara. Purtroppo continuano a prenderci in giro e noi continuiamo a sorridere e a credere allo str di turno. E grazie al cielo che molti di noi hanno mamma e papà che provvedono, altrimenti non è questione di mutuo, ma di sopravvivenza, altro che storie. Vabene , pensiamo positivo, che altrimenti qua ci si mette a prendere a calci il primo che ti guarda storto...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 12:47 via WEB
Purtroppo continuano a prenderci in giro perché noi siamo delle pecore e sopportiamo tutto, basta che abbiamo l'iphone ultimo modello e facciamo le vacanze e le pubblichiamo su fb! Mi fa rabbia perché, per l'inerzia della massa, ci va di mezzo anche chi qualcosa vorrebbe farlo davvero! Ed è vero: per fortuna tanti possono sopravvivere grazie ai genitori, o non so dove saremmo arrivati! Positività sempre, per carità, ma dobbiamo darci una mossa!!
(Rispondi)
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 25/09/14 alle 12:41 via WEB
...io mi sono rivolta una sola volta al sindacato, per discutere del mio famoso doppio apprendistato...e in pratica mi sono sentita dire che aveva ragione il mio capo!! fai tu!!!! e nella ditta del mio Lui, capi+sindacati hanno fatto firmare a tutti un "contratto di prova di tre mesi" con parametri di calcolo diversi, non sto qui a spiegarti i particolari, ma gliel'hanno propinato come vantaggioso per loro dipendenti, in realtà Lui prende tipo 2/300€ in meno di prima e tale contratto serve solo a far risultare meno straordinari (ne fanno quasi tutti 2/3 ore al giorno) perchè oltre un certo limite devi assumere gente nuova, gli straordinari non possono essere ordinari...ecco tale periodo di prova del nuovo contratto sta andando avanti da 3 anni..!!!!!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 12:49 via WEB
Guarda, io con i sindacati ho veramente il dente avvelenato ed il tuo è solo l'ennesimo esempio di quanto siano collusi con il datore di lavoro e mangino alle nostre spalle, anziché "difenderci" (ma quando mai??)! Magari in passato avranno anche fatto del bene, ma da un po' di anni a questa parte sono diventati un'ennesima istituzione vergognosa!!!
(Rispondi)
 
 
cindy_cindy86
cindy_cindy86 il 25/09/14 alle 13:02 via WEB
e io,nonostante tutto, sono stra fortunata: ho un lavoro a tempo indeterminato (finalmente) e - salvo cataclismi di cui non sono attualmente a conoscenza - riuscirò a mantenerlo dopo ben due maternità!!! mi chiameranno a fare qualche intervista, credo di essere rara ;-)
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 14:08 via WEB
Effettivamente non lo dire troppo forte, altrimenti ti usano come cavia di laboratorio e ti studiano, tagliuzzandoti in mille pezzettini!!! :-))) Scherzi a parte, per fortuna hai una situazione rara, di questi tempi, ma vuol anche dire che evidentemente te la meriti! :-)
(Rispondi)
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 25/09/14 alle 13:29 via WEB
Sono completamente e totalmente d'accordo con te. Aggiungiamoci che quando uno si ritrova sul mercato del lavoro ogni sei mesi/tre anni, e inizia ad avere una ragguardevole età, tipo oltre i cinquanta, non è più tanto semplice trovare qualcos'altro...per cui assolutamente, ci hanno rubato il futuro, e lo hnno rubato anche ai loro figlia..ma si sa...quando hai il sedere adagiato sul morbido, difficiel tu possa capire. Un abbraccione!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 14:10 via WEB
Ti dico che non c'è neppure bisogno della ragguardevole età, perché quando ho perso il lavoro io (solita storia: contratto a tempo indeterminato e grande azienda) avevo 35 anni, e già allora era difficilissimo trovare qualcosa... Hai proprio ragione, lo hanno rubato anche ai loro figli, ma quelli cadono sempre in piedi, per loro fortuna, e chi ci rimette siamo sempre e solo noi.. Tanti baci!!
(Rispondi)
 
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 26/09/14 alle 10:12 via WEB
E' questo che mi preoccupa. la trovo una cosa tristissima, e poi ci si lamenta che i nostri cervelli emigrano all'estero. Io per fortuna sono abbastanza garantita dal lavoro statale, ma ho amici che fanno tanta, tanta fatica. E spesso devono accontentarsi di un lavoro che non piace per sbarcare il lunario. Non è molto giusto. A te un ottimo we....ci pensiamo lunedì :)))))
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 26/09/14 alle 14:29 via WEB
E' una cosa tristissima, hai ragione, e sento i miei amici che hanno figli dire che sperano che i loro figli studino all'estero, o che comunque ci si trasferiscano, perché qui non c'è nulla, non c'è speranza.. ti rendi conto cosa deve essere dire una cosa del genere per un genitore? Sì, meglio non pensarci, che ci facciamo solo il sangue amaro (anche se a volte non se ne può fare a meno!)! Tanti baci e buonissimo we!! :-)
(Rispondi)
CiaoGi_57
CiaoGi_57 il 25/09/14 alle 15:07 via WEB
........ i problemi sono ben altri...... la conosci la storia della rana nella pentola sul fuoco?????? ecco noi ci troviamo nelle condizioni di quella rana!!!!!!!!! non c'è più nessuno che sia tutelato in qualche modo, pensa che io alla mia ragguardevole età rischio di trovarmi a spasso, o costretta ad accettare un contratto part time......con tutto quel che ne consegue a livello pensionistico, e se perdo il lavoro, alla mia età, chi mi piglia più!!!!!!! e lavoro con mio marito ehhhhhh!!!!!!!! ecco lui sta facendo i salti mortali per vedere di non dovere mettere a casa nessuno, ma è durissima. Non vedo proprio come se ne possa uscire.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 25/09/14 alle 15:16 via WEB
No, sinceramente non la conosco quella storia, ma penso di aver capito cosa intendi! Anche io non vedo proprio come se ne possa uscire, perché più andiamo avanti, più la situazione peggiora, non c'è la volontà di risolvere ed il tuo esempio è emblematico! E' vero che i ragazzi, poverini, hanno una desolazione davanti, ma anche chi lavora da una vita si trova uno scenario forse peggiore!!
(Rispondi)
sanguemisto84
sanguemisto84 il 25/09/14 alle 23:14 via WEB
Quello della tutela dal licenziamento è un problema complesso (a volte è usato come strumento di minaccia sia da parte dei datori di lavoro che da lacune categorie di lavoratori - soprattutto quelli del pubblico, e te lo dice un figlio di due impiegati statali che hanno sempre lavorato ma erano circondati da fancazzisti - che spesso si sentono arrivati e una volta ottenuto il posto non fanno più un cacchio), ma l'articolo 18 è, come è stato spesso detto, un totem, un simbolo: non serve a una ceppa (interessa si e non poche migliaia di persone) ma se lo aboliscono sembra che debba venire la fine del mondo. I problemi veri sono tutt'altri: tasse mostruose, contratti cervellotici,precarietà, tutele nulle (e non parlo solo di quella contro il licenziamento). Cominciassero a crearlo il lavoro, poi vedono come e se è giusto licenziare...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 26/09/14 alle 14:27 via WEB
Concordo su tutta la linea: è solo uno specchietto per le allodole, qualcosa con cui tenere impegnata la massa, che beve tutto quello che raccontano!! Poi, giustamente, bisognerebbe aprire un discorso a parte per gli impiegati statali: sono convinta che i tuoi, visto che lavoravano e dovevano sopportare il fatto di essere visti dall'esterno come nullafacenti (perché così sono considerati gli statali), sarebbero più che a favore dei licenziamenti di un certo tipo di persone!!!
(Rispondi)
sillylamb
sillylamb il 26/09/14 alle 13:10 via WEB
E' una cosa che nn mi riguarda e quindi nn ne so molto, per cui per oggi mi limito a passare e salutare.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 26/09/14 alle 14:29 via WEB
Grazie per il passaggio ed il saluto! :-)
(Rispondi)
lolay_1
lolay_1 il 26/09/14 alle 17:17 via WEB
Ma perchè rompi con queste cavolate?!?!?!?!...Piuttosto vai a mettertyi in coda per LAIFONE6PLUS!!! ;-)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 26/09/14 alle 17:52 via WEB
Ahahahahahah hai perfettamente ragione: stupida io!! Vado subito.. ci vediamo lì??? :-)))
(Rispondi)
 
 
lolay_1
lolay_1 il 29/09/14 alle 12:53 via WEB
...non ti ho vista in coda però?!!?!?! ;-)...che guarda che siamo veramente un popolo senza palle!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 29/09/14 alle 15:32 via WEB
Ma io sono furba che più furba di così si muore e non ho fatto la coda!!! :-)) Esatto e purtroppo!
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
lolay_1
lolay_1 il 29/09/14 alle 16:12 via WEB
Ahahaha che donna meravigliosa!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 29/09/14 alle 16:47 via WEB
Eheheheh meno male che ci sei tu a dirmelo!!! :-)))
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 29/09/14 alle 15:03 via WEB
Ohi la ragazza! Evidentemente deve essere proprio un periodo tosto, visto che fai fatica a scrivere. Ti abbraccio. Chiara
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 29/09/14 alle 15:33 via WEB
Hai ragione, Chiara, cercherò di rimediare... però mi prendo tutto l'abbraccio, grazie!!! :-)
(Rispondi)
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 29/09/14 alle 16:53 via WEB
il problema è che l'art. 18 c'è ma solo per le aziende con più di 15 dipendenti, io sono sempre stato scettico sul punto, voglio dire: uno che è in catena di montaggio in un'azienda di 13 dipendenti perchè deve esser tutalato meno di uno che fa lo stesso lavoro per un'azienda che ne ha 16? Poi ci sono lavoratori fancazzisti e che rompono i maroni (sono pochi lo so ma ci sono), causano una montagna di casini e questi non riesci a licenziarli manco morti perchè la prassi consolidata del tribunale del lavoro (ancorchè ne dica il CSM e ANM) preferisce nell'80% dei casi il REINTEGRO! O tutti o nessuno. ci sono una marea di altri problemi, i 150 miliardi di evasione fiscale e quasi 60 della corruzione. con quei soldi riusciresti quasi a dimmezzare le imposte... questo c'è da fare, ma vallo a dire a Renzi che sta smantellando pure l'Agenzia delle Entrate facendo chiuedere un bel po' di uffici (con il nuovo DDL della P.a. all'esame alla camera)!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 29/09/14 alle 17:12 via WEB
Gian, l'art. 18 è una finta!! Io ero in un'azienda di ben più di 15 dipendenti, ma ci hanno licenziati tutti, con l'assoluto immobilismo dei sindacati!! Serve solo come specchietto per le allodole e per proteggere una categoria di lavoratori statali che non fanno nulla e pretendono, rovinando l'immagine a tutti quelli che, invece, lavorano eccome!! Ci stanno prendendo in giro: ai problemi veri non ci lavora nessuno!!
(Rispondi)
lalistadeidesideri79
lalistadeidesideri79 il 29/09/14 alle 17:31 via WEB
tanto per quelli di oggi che nn hanno un contratto a tempo indeterminato art 18 nn serve un h!per i poveri liberi professionisti sotto i 35 anni o le false partite iva...a che serve art 18? ormai ci stanno a prendere x il naso tutti..la cosa brutta è che nessuno pensa di ribellarsi di marciare su Roma di dare un qls segno...basta che nn ci tolgano il calcio e il gossip e stiamo tutti bene ps. grazie x le dritte...devo dire che il total nero è dettato dai pochi abiti presenti nell'armadio e dai pochi dinari presi qst mese...quindi opto per cose già messe...;(
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 29/09/14 alle 17:44 via WEB
Guarda, a mio avviso l'art. 18 non serve praticamente a nessuno: i problemi veri sono altri e sarebbe ora che si mettessero a lavorare seriamente per risolverli!! Hai perfettamente ragione: gossip e calcio sono indispensabili, se mancassero quelli la gente marcerebbe eccome.. ma vuoi che si scomodino per il lavoro? No, dai che c'è la partita.... Per quanto riguarda l'outfit, fai benissimo a riutilizzare cose già messe, magari puoi personalizzarle con accessori colorati, tipo una pashmina o cose così!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

gryllo73monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschio
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963