Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #24Messaggio #26 »

Post N° 25

Post n°25 pubblicato il 02 Maggio 2007 da marea14
 

Addio Pizzo: la Sicilia quella vera siamo noi …
immagine

Sabato 5 maggio e domenica 6 maggio si terrà a Palermo la seconda festa “pizzo-free”, organizzata da Addio Pizzo
.
immagine Addio Pizzo, un’associazione che combatte il racket mafioso delle estorsioni, è nata 
su iniziativa di un gruppo di ragazzi che la notte tra il 28 ed il 29 giugno del 2004 ha tappezzato il centro di Palermo con centinaia di piccoli adesivi, listati a lutto, su cui era scritto:
Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità
La cosa suscitò così tanto clamore che il giorno dopo se ne occuparono la stampa, i telegiornali e persino la Procura e la Prefettura. Da quel momento l’attività di Addio Pizzo è stata molto intensa per realizzare il proprio sogno … quello, cioè, di creare un “consumo critico anti-pizzo”: da una parte commercianti che si impegnano pubblicamente a rifiutare di pagare il pizzo e che denunciano le richieste estortive; dall’altra cittadini che si impegnano ad acquistare soltanto presso gli esercizi commerciali che non pagano il pizzo.
Un’azione di riscatto della propria dignità in cui si evita non solo che il costo del pizzo venga scaricato sui prezzi dei prodotti, ma anche che i commercianti subiscano ulteriori forme di pressione come, ad esempio, l’obbligo di assumere determinate persone (che a volte si identificano con gli esattori) protette dalla mafia. Un’iniziativa che non fa sentire soli chi si ribella al racket.

 “Siamo sognatori … Siamo mossi da idealità, entusiasmo, rabbia e amor proprio” affermano i ragazzi di Addio Pizzo “Il nostro obiettivo è erodere il consenso di cui gode la mafia nell’estesa “zona grigia” della nostra società. Le nostre azioni vogliono porre un argine al silenzio, sono atti di ribellione alla sottocultura e una forma di dissociazione attiva dall’indegno quietismo che si è consolidato soprattutto attorno al problema delle estorsioni mafiose
La loro attività è, in un certo senso, anche un omaggio a Libero Grassi, l’imprenditore che, per essersi ribellato pubblicamente al racket, è stato ucciso dalla mafia il 29 agosto 1991.
L’esempio di Addio Pizzo è stato seguito, nel 2005, dai ragazzi di Contracamorra 
di Napoli.
Nel 2006 un nuovo gruppo di Addio Pizzo si è formato a Catania 
e la mattina del 29 giugno 2006, anche Catania si è risvegliata tappezzata di adesivi con su scritto: un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità. “Dignità” dice Giulia che ha partecipato all’attacchinaggio “è tutto in questa parola. Finchè la mafia governerà le nostre vite e finchè si accetterà di convivere con la mafia, non ci possiamo dire dignitosi”.

Fino ad oggi hanno aderito alla campagna di Addio Pizzo di Palermo, sostenuta da 16 associazioni, 200 imprenditori e commercianti e circa 9.000 consumatori. Sono, inoltre, 91 le scuole che sono state coinvolte nella formazione antiracket.

immagine La lista dei primi cento imprenditori ed esercenti che hanno aderito al progetto di Addio Pizzo è stata resa nota il 5 maggio dello scorso anno, nel corso della prima festa “pizzo-free”. Da quel giorno i commercianti che si sono ribellati sono usciti dall’anonimato ed a loro se ne sono uniti molti altri.
È, perciò, importante partecipare sabato 5 maggio e domenica 6 maggio alla seconda festa “pizzo-free”, il cui ricco programma 
prevede oltre alla fiera del consumo critico, animazioni in piazza, dibattiti (con magistrati, associazioni, Libera, etc), spettacolo teatrale, concerto, esibizioni di artisti di strada, etc.
 
È importante partecipare per solidarietà verso chi ha avuto il coraggio di decidere di non subire più ricatti e verso chi combatte con passione e a viso aperto la mafia tutti i giorni. Non possono essere lasciati soli. Ognuno di noi si deve schierare apertamente e pubblicamente contro la mafia. immagine
È importante partecipare a queste giornate di mobilitazione e consumo critico contro la mafia perché, come diceva Libero Grassi: “L’estorsione è la madre di tutti i crimini perché funzionale a stabilire, consolidare ed estendere il governo sul territorio rappresentato da una strada, una piazza o un quartiere. Il pizzo è manifestazione della signoria territoriale di Cosa nostra sulla città di Palermo, con il pizzo la mafia si fa Stato”.
Sono iniziative che vanno incoraggiate e sostenute soprattutto oggi, dopo che un imprenditore, Vincenzo Montanelli, che ha aderito alle liste di Addio Pizzo, ha subito un attentato incendiario nei giorni scorsi (la notte tra il 26 ed il 27 aprile).

«Siamo noi, la Sicilia quella vera siamo noi» gridavano i ragazzi di Addio Pizzo quando è stato catturato Bernardo Provenzano. Sì, la Sicilia, quella vera, sono loro e tutti quelli che come loro hanno lottato e lottano contro Cosa nostra …

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2639586

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> La mafia è una montagna di merda su nuvola viola
Ricevuto in data 09/05/07 @ 12:59
E venne da noi un adolescente dagli occhi trasparenti e dalle labra carnose, alla nostra giovinez...

 
Commenti al Post:
carlofedele
carlofedele il 02/05/07 alle 18:02 via WEB
idealmente vicino
 
 
marea14
marea14 il 02/05/07 alle 19:23 via WEB
Grazie!
Un invito rivolto a te e a tutti: quando andiamo a Palermo, acquistiamo nei negozi che espongono questo marchio in questo modo acquisteremo da esercenti che si rifiutano di pagare il pizzo.
 
madevix
madevix il 02/05/07 alle 18:10 via WEB
ce ne vorrebbero di più di queste manifestazioni, bisogna entrare ancora e di più dentro la coscienza delle persone.
 
 
marea14
marea14 il 02/05/07 alle 19:26 via WEB
È vero. L’importante è, comunque, cominciare e se sosteniamo tutti queste iniziative ci saranno maggiori possibilità che crescano e che si espandano nelle altre città, come è avvenuto, ad esempio, per Catania.
 
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 02/05/07 alle 23:00 via WEB
brava marea...ricordi il famoso 2 giugno ? penso che rimarrà indelebile nelle nostre menti...un abbraccio...Music.
 
 
marea14
marea14 il 03/05/07 alle 00:23 via WEB
Ormai il Valantain fa parte della storia. Impossibile dimenticare il 2 giugno 2006 e la famiglia Mazza … un’attività che si chiude per non piegarsi alla ‘ndrangheta … l’immediata solidarietà di “Ammazzatecitutti” … la presenza dei ragazzi di Addio Pizzo venuti da Palermo per stare anche loro vicino alla famiglia Mazza … e tanti altri …
Robinhood mi perdonerà se gli rubo questo … ogni volta che lo vedo mi commuovo soprattutto quando vedo i due fratelli Mazza abbracciarsi un istante prima di lasciare per sempre il Valantain …
 
merlo006
merlo006 il 02/05/07 alle 23:21 via WEB
Vedere giovani, tra l'altro del nostro caro sud martoriato, che abbandonano il loro lassismo e combattono con forza e tanto coraggio per vivere finalmente la propria vita in libertà è una sensazione, per me, indescrivibile che mi emoziona. Comincia a rinascere quella fiammella, mai sopita in me, anche nei giovani che invita a lottare contro i soprusi visibili, come quelli della mafia, e poi successivamnete contro quelli subdoli e striscianti della nostra politica, specialmente di sinistra. Forza ragazzi che il vostro fiocco di neve diventi una valanga e travolga tutto questo marciume che ci sommerge.Il merlo vola nei vostri sogni e vi accompagna nella vostra lotta. Un battito d'ali
 
 
marea14
marea14 il 03/05/07 alle 00:24 via WEB
Sì merlo, sono veramente in gamba i ragazzi (ma nel gruppo ci sono anche adulti) di Addio Pizzo ed operano in una situazione molto difficile.
A Palermo il pizzo è diffusissimo e questi ragazzi stanno lavorando con una passione che solo un profondo amore per la propria terra può dare.
Bisogna stare vicino a loro e ai commercianti che lottano insieme a loro perché non devono mai sentirsi soli, neanche nei momenti più difficili.
Si può anche pensare ad un fine settimana a Palermo per sabato 5 e domenica 6 maggio. Io, purtroppo, non potrò farlo perché anche se il ginocchio va decisamente meglio, non posso ancora camminare molto. Il prossimo anno, però, non mancherò alla treza festa “pizzo-free” … sono convinta che la loro esperienza continuerà e che la festa si ripeterà nei prossimi anni.
 
cateviola
cateviola il 02/05/07 alle 23:37 via WEB
Brava! I tuoi post sono bellissimi e infondono coraggio e speranza. Un abbraccio a te e un GRAZIE a tutti quelli che lottano contro la mafia
 
 
marea14
marea14 il 03/05/07 alle 00:25 via WEB
Grazie, come al solito sei molto generosa :-)
Bisogna prendere esempio dagli avvenimenti positivi e bisogna farli conoscere perché nessuno possa dire “io non c’ero perché non sapevo” …
 
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 03/05/07 alle 00:42 via WEB
grandi sognatori io e te Marea....tanto grandi che in prima persona abbiamo messo le nostre facce quel giorno....ne sono fiero, fiero dell'appoggio che abbiamo tentato di dare a quei giovani ai quali, malgrado tutto, voglio, ancora bene...Music. PS: ma perchè hai messo più mie foto che tue ? eheheh baciiiiiiiiiiiiiii
 
 
marea14
marea14 il 03/05/07 alle 00:59 via WEB
Sì, sono sognatrice e lo sarò sempre ma essere presenti anche fisicamente per dare la propria solidarietà a chi è minacciato dalla mafia non significa essere "grandi sognatori" … è dovere civico perché la lotta alle mafie è una cosa che riguarda tutti, nessuno escluso.
Io starò sempre a fianco di chi lotta contro la mafia perché solo se siamo uniti potremo sconfiggerla … tutte le iniziative sono, perciò, benvenute.
PS: ma non hai ancora capito che il video l'ho "rubato" a robinhood?
 
   
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 03/05/07 alle 01:11 via WEB
e si che l'ho capitoooo....si Marea, sempre vicini a chi fa "vera" antimafia...Music.
 
     
marea14
marea14 il 03/05/07 alle 01:21 via WEB
Non è questa la sede per le polemiche Musicante, né per un dialogo a due che escluderebbe tutti gli altri che leggono … non sarebbe corretto …
Qui vorrei parlare di Addio Pizzo e del problema del racket e penso che su questo ci sia molto da dire.
Serena notte e sogni d’oro …
 
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 03/05/07 alle 00:45 via WEB
e non dimentichiamoci del primo maggio di locri 2006, ricordi Marea ?...mo piango...Music.
 
carlofedele
carlofedele il 03/05/07 alle 13:44 via WEB
Ciao Marea, grazie per i due mp3 su Eduardo che ho subito provveduto a "divulgare".
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 00:18 via WEB
Di nulla, è un piacere leggere il tuo blog :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 03/05/07 alle 14:40 via WEB
Un altro bellissimo post..sempre combattiva...un invito a non abbassare mai la guardia con la speranza di farcela..un abbraccio!!Cri*
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 00:19 via WEB
Non bisogna mai perdere la propria combattività perché questo significherebbe perdere la speranza che un mondo migliore sia possibile. Speranza che iniziative come quelle di Addio Pizzo contribuiscono a tenere viva e ad accrescere. Sono, perciò, grata a questi ragazzi.
Grazie Cri, serena notte :-)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 03/05/07 alle 15:35 via WEB
Il coraggio di questi ragazzi è contagioso, non possiamo lasciarli soli a combattere un mostro come la mafia armati solo del loro entusiasmo disarmante e della dignità di sentirsi siciliani veri. Io mi chiedo in questi casi dove sono lo Stato, le istituzioni, la chiesa. Li vorrei in prima linea a combattere insieme a questi ragazzi, sempre, ogni giorno, non solo in occasione delle dirette televisive.
Ho una carissima amica palermitana, le invio subito una mail con la lista dei negozi pizzo-free...
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 00:20 via WEB
È vero, il loro coraggio è contagioso ed è un esempio per tutti noi.
La nostra solidarietà e la nostra vicinanza si possono esprimere in tanti modi, e l’e-mail che hai inviato alla tua amica mi sembra un’ottima iniziativa. Grazie! :-)
So che Addio Pizzo sta cercando di coinvolgere le istituzioni ottenendo anche, in alcuni casi, risultati positivi. Ma è ancora molto poco: lo Stato e le istituzioni devono fare molto di più e, come dici tu, devono stare sempre in prima linea.
Molto spinoso è il discorso della chiesa. È noto che ci sono anche preti che vanno a dire la messa nelle cappelle private “segrete” dei mafiosi latitanti. I don Pino Puglisi o i don Luigi Ciotti sono pochi e sono bersaglio della mafia.
Don Pino Puglisi, com’è noto, è stato assassinato da Cosa nostra e don Ciotti (che ha sempre sostenuto Addio Pizzo e che il 5 ed il 6 maggio parteciperà a Palermo alla seconda festa “pizzo-free”) è bersagliato continuamente dalle azioni intimidatorie della mafia che colpiscono le sue iniziative. Solo negli ultimi giorni è stata colpita prima la cooperativa “Valle del Marro” (di cui ho parlato in un recente post) e poi l’associazione “Don Milani” (che fa parte di “Libera” e che si occupa della prevenzione della devianza minorile e giovanile e che ha tolto, così, tanta futura manovalanza alla ‘ndrangheta) di Gioiosa Ionica: in un chioschetto dell’associazione sono state trovate sei cartucce caricate a pallettoni.
Se la chiesa, invece di perdere tempo a dare del “terrorista” a Rivera, pensasse a stare concretamente vicino a persone come don Ciotti, le mafie sarebbero, senz’altro, più isolate …
 
giampi1966
giampi1966 il 04/05/07 alle 08:37 via WEB
Ammiro moltissimo i meridionali che si ribellano alla mafia perchè combattono contro tutti.
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 16:10 via WEB
Per fortuna negli ultimi anni si sta radicando sempre di più nella coscienza civile, grazie anche all’esempio di molti giovani ed alla tenacia dell’operato di don Ciotti, una nuova cultura che vuole fortemente un processo di cambiamento … una rivolta delle coscienze tesa ad un riscatto civile.
Cambiare la mentalità non è facile e richiede il contributo di tutti, la ribellione di tutti, la solidarietà di tutti …
Bisogna abbattere il muro di silenzio che c’è intorno alle mafie
 
enjoyeveryday
enjoyeveryday il 04/05/07 alle 10:26 via WEB
ciao marea e complimenti per i tuoi post sempre così pieni di impegno sociale... torno da poco da una breve vacanza proprio al sud, provincia di lecce, salento , terra a me molto cara sia per i luoghi che per la gente; ci vado spesso e noto che le nuove generazioni sono molto attive e proiettate nel futuro e mi auguro che fenomeni come la mafia che qui si presenta con altro nome ma che in sostanza è l'identica cosa possa trovare poco terreno e un giorno venire completamente sradicata... devo dire comunque che l'apporto del nuovo Presidente della Regione, N. Vendola, si vede ed è palpabile...non enormi ma piccoli e significativi cambiamenti che però servono come segnale... a presto e buon week end..;)
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 17:54 via WEB
Sì, anche in Puglia ci sono nuovi fermenti, soprattutto tra i giovani. Soltanto pochi giorni fa (sabato 14 aprile) l’Unione degli studenti di Brindisi ha organizzato una manifestazione contro tutte le mlfie
Cosa nostra, ‘ndrangheta, camorra, sacra corona unita … storie diverse che hanno una matrice comune: l’essere tutte organizzazioni mafiose … situazioni che vanno tutte contrastate senza se e senza ma …
In quanto a Nichi Vendola, si è sempre dedicato ai problemi della lotta alla mafia … ha combattuto la mafia nel Gargano e nel barese con coraggio e senza cedimenti, senza paura di fare nomi e cognomi …
 
abelarda5
abelarda5 il 04/05/07 alle 13:28 via WEB
Tutta la mia ammirazione alla gente che si batte per una giusta causa. Buona giornata.
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 16:11 via WEB
Arrestare boss mafiosi ed estorsori è vitale, ma per abbattere la mafia è necessario anche prevenirla combattendo, nel nostro quotidiano, tutto ciò che dà vita a cultura, azioni e contesti mafiosi.
Non si è liberi se le intimidazioni provocano paura ed influenzano la democrazia e la convivenza sociale
Buona giornata anche a te
 
ossimora
ossimora il 04/05/07 alle 15:19 via WEB
Ciao,ultimaente quando vado a fare spesa alla coop ,cerco di inserire sempre un prodotto (olio,vino,pasta)della cooperativa "liberA"NELLA SPESA.credo poss aessere anche questo un modo per sostenere un'iniziativa lodevole anche se i prodotti costano un pò di più Ciao ;)
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 16:14 via WEB
Penso che il tuo sia un modo egregio per sostenere le cooperative sociali che lavorano i terreni confiscati alle mafie. In quei prodotti non c’è solo il lavoro ma anche la passione ed il coraggio dei ragazzi delle cooperative che hanno detto No alla mafia e che ogni giorno, tra innumerevoli difficoltà, lavorano la terra e lottano contro le mafie.
È auspicabile che molte persone facciano come te, soprattutto adesso che questi ragazzi stanno subendo continuamente attacchi (che causano rilevanti danni economici) di stampo mafioso. Riuscire a vendere più prodotti è, per loro, non solo motivo di sopravvivenza e possibilità di continuare a creare nuovi posti di lavoro all’insegna della legalità e dell’antimafia, ma è anche la testimonianza che non sono soli … e questo dà loro molta forza e coraggio.
Mi è capitato, a volte, di parlare con persone duramente colpite dalla mafia e di esprimere tutta la mia impotenza rispetto al loro dramma. La risposta è stata sempre la stessa: la vicinanza e la solidarietà, per loro, è importantissima perché è terribile restare soli contro la mafia …
Come dice don Ciotti, l’impegno di molti crea gli anticorpi contro le mafie …
Ciao, buon pomeriggio :-)

PS: vorrei ricordare a tutti quelli che abitano a Roma che da novembre scorso, in in largo del Foro Traiano 84 (di fronte alla famosa colonna), c’è la "Bottega dei sapori della legalita'", il primo negozio in Italia che ha messo in vendita i prodotti ricavati dai terreni confiscati alla mafia.
 
independent_world
independent_world il 04/05/07 alle 16:09 via WEB
Non ricordo chi, un giornalista mi sa, disse che non si può mettere sullo stesso piano mafia e pizzo. Un folle! Sul pizzo campano per le spese giornaliere le famiglie mafiose.
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 16:20 via WEB
Spero proprio che questa folle affermazione non sia stata fatta da un giornalista … a meno che non sia un giornalista che sta sul libro poga della mafia … Il pizzo, per la mafia, prima di essere un affare economico è controllo del territorio, come ha spiegato bene Libero Grassi nella frase che ho riportato nel post.
 
ECLISSEX
ECLISSEX il 04/05/07 alle 19:10 via WEB
Contro la mafia,la prevaricazione e lo sfruttamento. Insieme per la solidarietà, la libertà e la legalità. Un saluto
 
 
marea14
marea14 il 04/05/07 alle 19:47 via WEB
Stare vicino a chi lotta contro le mafie, far sentire intensamente la propria voce, affinché sia sempre più forte la consapevolezza di non essere soli.
Si muore perché si è soli diceva Giovanni Falcone …
 
franco460
franco460 il 04/05/07 alle 21:58 via WEB
A Palermo hanno appena assunto a tempo indeterminato, prima delle elezioni amministrative, 100 autisti di bus senza patente. Anche questa è mafia. Non basta combattere contro il pizzo, bisogna mandare in galera i politici collusi e corrotti. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 05/05/07 alle 01:21 via WEB
Questa notizia non la conoscevo. Mi hai fatto ridere anche se più che ridere c’è da piangere …
Le collusioni della criminalità organizzata con il mondo della politica consente alla mafia di avere quelle protezioni che le permettono di agire e di svilupparsi in modo indisturbato … ed alla politica di raggiungere e mantenere posti di “potere”. Un connubio micidiale …
Certamente non è sufficiente combattere il pizzo per sconfiggere la mafia ma tutte le azioni che si oppongono alla mafia sono piccoli segmenti importanti di riconquista di spazi civili in una guerra, spesso mortale, tra la mafia e chi alza la testa in uno scatto d’orgoglio e di amore per la propria terra.
Anche io voglio vedere in galera i politici collusi … e vedo già le carceri sovraffollate …
 
lupopezzato
lupopezzato il 04/05/07 alle 22:18 via WEB
Ciao, qualche giorno fa ho letto che il nostro PdR ha dichiarato che per sconfiggere la mafia è necessaria una mobilitazione di massa.
Chissà perchè quando parliamo di evasione fiscale e mafia la classe politica si defila. Problemi d'incapacità o collusione?
Anch'io penso che ci vorrebbe una bella mobilitazione di massa ma a Roma non a Palermo.
In bocca al lupo, Sicilia.
 
 
marea14
marea14 il 05/05/07 alle 01:21 via WEB
Penso che Napolitano abbia voluto mettere in risalto il problema della necessità dello sviluppo di una nuova cultura che superi i modelli di comportamenti “mafiosi” o “omertosi” e che scuota le coscienze. Su questo sono d’accordo perché solo così i cittadini possono riappropriarsi della propria vita e della politica, solo così potranno essere in grado di non subire supinamente.
Il fatto che spesso la classe politica, quando si parla di mafia, sia presente più con le parole che con fatti realmente concreti, è indubbiamente riconducibile alle collusioni esistenti tra mafia e politica; collusioni che, purtroppo, oggi sono trasversali (dove più, dove meno) a tutti i partiti politici.
La mafia non può fare i propri sporchi affari indisturbata se non è protetta dalla politica ed i politici corrotti non possono mantenere il proprio potere senza l’aiuto della mafia.
È un legame talmente forte e a livelli talmente alti che, nonostante Buscetta abbia dato a Falcone la chiave di lettura dall’interno della struttura mafiosa che ha consentito di conoscere la struttura organizzativa (compresa l’esistenza della cupola), nonostante abbia parlato con Falcone e Caponnetto anche del golpe Borghese, tuttavia quando Caponnetto gli ha chiesto di approfondire meglio i punti un po’ oscuri sui contatti con i politici a Roma (e, quindi, sul legame mafia-politica), Buscetta ha risposto “Non mi faccia domande su questo punto perché io sono convinto che lo Stato non sarebbe in condizione di sopportare le reazioni che deriverebbero da eventuali mie dichiarazioni su questo argomento” .
Buscetta si rifiutò di fare i nomi dei politici perché una tale dichiarazione avrebbe potuto minare le istituzioni e perché nessun sistema di protezione, neanche il più rigoroso, sarebbe stato efficace ai fini della sua tutela: So cose che potrebbero minare le istituzioni … se dovessi parlare di queste cose, non sarei sicuro neanche in America”.
In proposito Caponnetto asserì che non poteva dire con certezza se tali affermazioni così forti fossero, o meno, una “vanteria” ma aggiunse anche che indubbiamente la posizione di Buscetta autorizzava a ritenere che avesse avuto contatti con uomini politici e sicuramente di un certo livello (Antonino Caponnetto I miei giorni a Palermp Storie di mafia e di giustizia raccontate a Saverio Lodato – ed. Garzanti).
Finchè la politica non avrà il coraggio di fare una bella pulizia al suo interno, fino a quando la “questione morale” resterà uno slogan vuoto, non ci saranno azioni antimafia veramente efficaci da parte dello Stato.
In questo senso concordo con te quando affermi che una bella mobilitazione di massa ci vorrebbe a Roma. Ma io aggiungo: non solo a Roma … a Roma come a Napoli, come a Palermo, come a Bari, come a Reggio Calabria, etc. Le collusioni ci sono anche nelle istituzioni locali … le connivenze e le coperture politiche sono ovunque.
La battaglia, secondo me, va condotta su tutti i fronti. Combattendo la mafia si toglie linfa vitale ai politici marci e viceversa. È per questo che dico che tutte (ma proprio tutte, nessuna esclusa) le iniziative di lotta (o di contrasto) alla mafia (sia essa quella con la “coppola”, sia essa quella in “giacca e cravatta”, sia essa quella “istituzionale”) sono sempre le benvenute e devono essere sempre incoraggiate e sostenute. E bisogna stare accanto a chi si impegna …
 
darlinggg
darlinggg il 05/05/07 alle 08:49 via WEB
Grazie Marea...ho voluto rispondere con un post che avevo gia' progettato per il giorno dell anniversario,ma dopo il tuo intervento ho anticipato e modificato un po'...
 
 
marea14
marea14 il 05/05/07 alle 13:58 via WEB
Sì, ho visto. Grazie! :-) È un’iniziativa che ritengo importante far conoscere.
 
darlinggg
darlinggg il 05/05/07 alle 08:50 via WEB
Ps:spero nn ti dispiaccia se ti aggiungo tra gli amici...
 
 
marea14
marea14 il 05/05/07 alle 13:59 via WEB
Perchè mai dovrebbe dispiacermi? Grazie :-)
 
vi_di
vi_di il 05/05/07 alle 16:19 via WEB
La mia famiglia paterna ha origini siciliane, lontane nel tempo per me, ma devono essere così forti che quando leggo queste cose tremo di gioia per la forza di questa gente e di sdegno per chi tenta di calpestarla.
 
 
marea14
marea14 il 05/05/07 alle 20:21 via WEB
Grazie per la tua testimonianza. È molto bello quello che hai scritto :-)
 
abelarda5
abelarda5 il 05/05/07 alle 21:21 via WEB
Quanto mi piace questo post e qunto mi piace l'Italia perbene. Buona domenica.
 
 
marea14
marea14 il 05/05/07 alle 21:57 via WEB
Grazie! buona domenica anche a te :-)
 
cinemagora
cinemagora il 06/05/07 alle 10:10 via WEB
ho apprezzato molto questo tuo post: sono dalla vostra parte, naturalmente! la storia ci insegna che solo con l'unità delle persone e lottando, manifestando, si ottengono resultati...
 
 
marea14
marea14 il 06/05/07 alle 12:19 via WEB
Uniti si può ... :-)
 
swala_simba
swala_simba il 06/05/07 alle 23:16 via WEB
Grazie per il passaggio e per la firma.. Un sorriso
 
 
marea14
marea14 il 06/05/07 alle 23:33 via WEB
Grazie a te per averci informato :-)
 
iocolorata
iocolorata il 07/05/07 alle 00:25 via WEB
ciao carissima marea. mi sento onorata per il fatto che hai lasciato nel mio blog il tuo commento-informazione sugli alberi dedicati alle vittime della mafia. ti abbraccio forte.
 
 
marea14
marea14 il 07/05/07 alle 15:52 via WEB
Grazie a te ... sei molto gentile :-)
 
brubus1
brubus1 il 07/05/07 alle 09:28 via WEB
Un caro saluto veloce. E' un periodo un poco turbolento. A presto carissima amica.
 
 
marea14
marea14 il 07/05/07 alle 15:53 via WEB
A presto, con l'augurio di superare nel miglior modo questo periodo turbolento :-)
 
panther01
panther01 il 11/05/07 alle 00:50 via WEB
Sono ancora tantissimi coloro che qui a Palermo pagano il pizzo e che si ostineranno a pagarlo.... Ma il pizzo è frutto anche del clientelismo cui 40anni è stata mal abituata questa città. Combatterlo?si, cambiando i consumi, acquistando altrove in modo da mettere alle corde il commerciante ostile.Ma la vera lotta sarà quella nel cambiare mentalità al palermitano, notoriamente ostile alla legalità, straccio clientelare della politica sporca, e che tutt'oggi si fa comprare 50euro per un voto.....
 
 
marea14
marea14 il 11/05/07 alle 02:09 via WEB
Sono d’accordo con quello che hai scritto, ma è anche vero che ci sono tante persone oneste a Palermo.
Lo dimostra anche il fatto che la seconda festa “pizzo-free” ha avuto molto successo e la partecipazione delle persone è stata maggiore rispetto allo scorso anno.
”Se stiamo tutti insieme è più difficile avere paura” ha detto Veronica Marchetti della gelateria Golosandia (che ha aderito alla campagna contro il pizzo).
Lo so panther, che la battaglia è ancora molto lunga, dura e difficile: un cammino tutto in salita che insieme, però, si può fare …
Approfitto di questo commento per fare i miei complimenti ai ragazzi (e non) di Addio Pizzo per il successo riscosso il 5 e 6 maggio e per incoraggiarli ad andare avanti.
Ed un pensiero a Libero Grassi …
 
   
panther01
panther01 il 12/05/07 alle 13:38 via WEB
Quoto in pieno.Ma vai a farlo capire però al resto di pecoroni, ormai abituati al puro clientelismo. Figurati che in fino a 2gg fa un noto candidato di Cdx distribuiva pacchi contenenti pasta, olio, e formaggio.La gente si fa comprare anche per questo, altri per fortuna fanno orecchie da mercanti.La pasta finisce in 2gg, ma i problemi posso anche rimanere in eterno....
 
     
marea14
marea14 il 12/05/07 alle 15:41 via WEB
È anche per questo che dico sempre che il cammino per sconfiggere la mafia è lungo e difficile … ed è con questa consapevolezza che non dobbiamo arrenderci ma stare a fianco di chi sa dire no al clientelismo ed al ricatto.
Alle armi dei mafiosi bisogna rispondere con le armi di una nuova cultura …
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963