Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #50Messaggio #52 »

Post N° 51

Post n°51 pubblicato il 16 Ottobre 2007 da marea14
 

Cinque colpi di pistola …

 ”
Franco era un uomo trasparente e pulito, un bravo medico e un politico impegnato a spendere il tempo a favore della comunità.
E proprio alla Regione Calabria ha sempre cercato di svolgere un ruolo proficuo e costruttivo, avendo sempre a cuore i problemi sentiti dalla gente. Era contrario a qualsiasi tipo di personalismo e la sua attenzione e cura era esclusivamente l’utilità collettiva.

Con queste parole Maria Grazia Laganà ha ricordato la figura di suo marito,
Francesco Fortugno, Vicepresidente del Consiglio della Regione Calabria, assassinato a Locri dalla ‘ndrangheta il 16 ottobre del 2005 mentre si recava a votare per le primarie dell’Unione.
Cinque colpi di pistola
Cinque colpi di pistola che hanno colpito al cuore le istituzioni: un delitto eccellente …
Cinque colpi di pistola … cinque proiettili che non hanno trafitto solo Fortugno ma che hanno ferito e scosso la coscienza di moltissimi giovani. Ed era un silenzio che parlava di immenso dolore e di rifiuto della mafia quello che si sentiva il giorno dopo davanti al Tribunale di Locri dove campeggiava il famoso striscione bianco dei ragazzi del liceo, seguito, subito dopo, dall’altrettanto famoso striscione “E adesso ammazzateci tutti”.
Un eclatante ed inaspettato atto di ribellione alla mafia, un atto di strabiliante coraggio che ha oltrepassato velocemente i confini di Locri, della Calabria, dell’Italia … un atto che ha trascinato migliaia di persone, giovani e meno giovani, in piazza a gridare il loro no alla mafia, un atto che ha fatto rifiorire un’ondata di manifestazioni pubbliche per la legalità, un atto che ha riunito l’Italia intera contro la mafia … un atto che ha fatto discutere ovunque, da nord a sud, della mafia.
È stata, quella, una scintilla che ha fatto sorgere una nuova stagione della lotta contro la mafia in Calabria … una stagione che continua ad essere viva, come hanno dimostrato le ultime vicende sul caso De Magistris.

Un omicidio strategico, un messaggio di avvertimento perché tutto resti come prima e nulla cambi” lo ha definito Pietro Grasso nell’ultima relazione annuale della Procura nazionale “È stata la 'ndrangheta che vuole imporsi come soggetto politico a uccidere Fortugno, uno di quegli amministratori nel Sud alla ricerca di una via nuova e diversa di governare".
È stato
un delitto politico-mafioso, un delitto contro la democrazia” ha affermato Maria Grazia Laganà che in questo periodo è stata oggetto di numerosi atti intimidatori e di minacce di morte “E quando ripeto che voglio verità e giustizia fino in fondo, voglio dire che si deve arrivare a scoprire la zona grigia che potrebbe stare dietro ai presunti mandanti, esecutori e fiancheggiatori, finora sul banco degli imputati nel processo che in corso davanti alla Corte d’assise di Locri”.

Oggi, durante la commemorazione del secondo anniversario dell’assassinio, accanto alla stele che ricorda Francesco Fortugno, è stato piantato “l’ulivo della legalità” come simbolo dell’impegno di tutti contro tutte le criminalità. Un corteo ha, poi, raggiunto l’Istituto magistrale di Locri dove si è tenuta una tavola rotonda durante la quale è stato presentato il libro “Ammazzati l’onorevole” di Enrico Fierro.

Ma oggi si è avuta anche una notizia sconcertante.
Bruno Piccolo, il primo pentito nell’inchiesta per il delitto Fortugno, è stato trovato morto: si parla di “suicidio”.
Questo suicidio” ha detto Francesco Forgione, Presidente della commissione parlamentare antimafia “rafforza il bisogno di avere una verità piena sul delitto di Francesco Fortugno, il che vuol dire ragionare sul contesto politico-mafioso in cui quel delitto è maturato.” Ed ha aggiunto “Piccolo è un'altra vittima della 'ndrangheta”.
Non si vuole la verità. Si vuole impedire in tutti i modi che il processo vada avanti” ha dichiarato Giuseppe Lumia, vicepresidente della commissione parlamentare antimafia “si vuole impedire che si possa risalire alle responsabilità politico-istituzionali dell'omicidio Fortugno. Ci troviamo davanti ad una svolta: o prevale la 'ndrangheta e il sistema delle collusioni con la politica, o prevale la democrazia italiana e la Calabria libera. Quello di Fortugno è un omicidio politico-mafioso. Ecco perchè dobbiamo partire dai Cordì e dai Cataldo, dalla 'ndrangheta reggina e colpirli uno per uno nei loro interessi nella sanità, nel sistema degli appalti, nella loro presenza dentro le istituzioni a partire dalle istituzioni deviate e da lì risalire al comitato politico-mafioso che ha portato alla decisione di colpire Fortugno''

Ed i misteri sul delitto Fortugno si infittiscono … e, come ha sottolineato Forgione, si rafforza il bisogno di avere verità, piena verità …

Tutta la mia solidarietà alla famiglia Fortugno così duramente colpita dalla ‘ndrangheta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=3429390

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 16/10/07 alle 19:41 via WEB
E non dimenticare che qualcuno prova ad ucciderlo una seconda volta, infangando il suo nome (classico metodo mafioso)
 
 
marea14
marea14 il 16/10/07 alle 23:30 via WEB
Sono molti i modi di uccidere …
Ciao, serena notte :-)
 
maryargiolas
maryargiolas il 16/10/07 alle 22:29 via WEB
...anche la mia.Dolce notte
 
 
marea14
marea14 il 16/10/07 alle 23:31 via WEB
La solidarietà è sempre molto importante … è una forma di partecipazione e di vicinanza …
Serena notte anche a te :-)
 
Mosquito72
Mosquito72 il 17/10/07 alle 11:54 via WEB
Grazie per aver letto e per non aver dimenticato... è troppo facile dimenticare di sti tempi
 
 
marea14
marea14 il 17/10/07 alle 16:35 via WEB
Benvenuto su questo blog :-)
La memoria è un debito che abbiamo con chi ha pagato con la vita il desiderio di poter contribuire a costruire un mondo migliore.
 
monnalisa100
monnalisa100 il 17/10/07 alle 12:24 via WEB
felice giornata ,coetanea ciaooooooooo
 
 
marea14
marea14 il 17/10/07 alle 16:36 via WEB
Benvenuta su questo blog!
Felice giornata anche a te :-)
 
persapersempre
persapersempre il 17/10/07 alle 13:05 via WEB
ciao... bello il tuo blog e quello che scrivi... vedo in queste pagine mia figlia... una ragazza di 19 anni che con forza e coraggio grida le ingiustizie della vita e vuole legalità e rispetto... siete belle davvero tutte e due... distanti eppure così simili, ti lascio il link del suo blog, sarà felice se le lasci un tuo piccolo commento: http://sognetto.spaces.live.com/default.aspx?mkt=it-IT&partner=Live.Spaces ...un bacio Mapi
 
 
marea14
marea14 il 17/10/07 alle 16:38 via WEB
Benvenuta su questo blog e grazie per le bellissime parole :-)
Passerò quanto prima a leggere il blog di tua figlia :-)
 
Mario939
Mario939 il 17/10/07 alle 13:37 via WEB
Complimenti per l'impegno civile. E complimenti anche per il tuo blog e per la 'nomination' su Libero, quale blog da visitare. Buona giornata, Mario
 
 
marea14
marea14 il 17/10/07 alle 16:39 via WEB
Benvenuto Mario e grazie per i complimenti, non sempre meritati ma sempre graditi :-)
In quanto alle segnalazioni di Libero, non le prendo mai sul serio: nella maggior parte dei casi sono segnalazioni che ritengo alquanto discutibili … perciò le guardo raramente.
Ciao, buona giornata anche a te :-)
 
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 17/10/07 alle 14:09 via WEB
marea qui in calabria i mezzi di informazione parlano di suicidio, le persone NO...e io sto con le persone...ISTIGAZIONE AL SUICIDIO ? RITORSIONI (o ti ammazzi o...)? Per me trattasii addirittura di OMICIDIO per depistare ancora di più le indagini (più depistate di così!!!!...un abbraccio a Maria Grazia, Anna e Peppe...Music.
 
 
marea14
marea14 il 17/10/07 alle 16:40 via WEB
Anche io sono molto perplessa sul suicidio.
Mi viene in mente la vicenda di Pinelli. Anche allora i giornali parlavano di suicidio mentre la gente diceva “è stato suicidato” … e ricordo lo spettacolo di Dario Fo, il cui titolo è tutto un programma: “Morte accidentale di un anarchico”.
Chissà … forse anche Piccolo è stato suicidato … non dimentichiamoci della lettera scritta tempo fa da Vincenzo Cordì a Piccolo in cui lo invitava a non parlare …
Insomma, è una morte “inquietante” come è inquietante il fatto che, a due anni di distanza, gli inquirenti non hanno ancora fatto luce sul mandante politico dell’assassinio di Fortugno.
Penso sia legittimo, a questo punto, porsi l’interrogativo: “e adesso cosa farà Domenico Novella?”
 
   
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 17/10/07 alle 22:52 via WEB
Più di una perplessità!
Il 4 novembre inaugurano il Centro "don Puglisi" a Bovalino. Ho qui davanti l'invito. Mi ha molto commosso questa cosa. Hanno inserito il cc/p per eventuali contributi. I dati (numero di conto, indirizzo) sono stati scritti a mano. Mentre da un lato c'è la "mafia" moderna e tecnologica che "suicida" i suoi traditori dall'altro c'è chi ancora spende le sue serate a compilare a mano bollettini perché si attui - trascrivo - "un cambiamento socio-culturale attraverso i giovani del luogo, stimolandoli ad esprimere le loro risorse e a sentirsi 'persone'". Ciao
 
     
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 01:11 via WEB
Molto significativa la tua osservazione dul bollettino scritto a mano …
Puoi togliermi una curiosità? Io sapevo che a Bovalino (o meglio, a Bosco S. Ippolito, frazione di Bovalino) c’era già un “Centro don Puglisi”, diretto da suor Carolina Iavazzo che, a suo tempo, ha lavorato insieme a don Pugliesi. Adesso si apre un secondo Centro?
 
     
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 18/10/07 alle 10:51 via WEB
Giusto, il Centro esiste dal 2005. Ora lo ampliano. Io, forse, ci vado. ciao
 
     
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 14:30 via WEB
Grazie, è una bella notizia e penso che sarà altrettanto bello esserci :-)
 
Burlamacco85
Burlamacco85 il 17/10/07 alle 18:07 via WEB
Anch'io esprimo solidarietà alla famiglia Fortugno. ciao :)
 
 
marea14
marea14 il 17/10/07 alle 19:35 via WEB
Grazie. Ciao, buona serata :-)
 
MUSICANTE_0
MUSICANTE_0 il 17/10/07 alle 21:57 via WEB
Lamezia Terme, 17 ott. - (Adnkronos) - Un proiettile calibro 38 e un foglio con disegnata una stella a cinque punte e la scritta "Il prossimo è per te". E' il contenuto di una busta recapitata al sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Catanzaro, Luigi de Magistris....Cara Marea, si tratta di un caso ? si tratta di una contemporaneità di intenti ? o fanno parte del medesimo disegno criminoso ?...io propendo per la terza opzione...Music.
 
 
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 01:06 via WEB
È, chiaramente, un atto di intimidazione mafiosa e penso che mafia e poteri forti non vogliono che lui porti a termine le proprie indagini.
Hanno, però, fatto male i conti. Sono certa che De Magistris non si farà intimidire e noi non lo lasceremo mai solo. Proprio in questi ultimi giorni, don Luigi Ciotti, Alex Zanotelli, Ferdinando Imposimato, Emilio Lupo, Renato Monaco e Marco Rossi Doria hanno scritto una lettera aperta al Presidente della Repubblica in cui hanno sottolineato l’urgenza di ”offrire tutela, dignità, apprezzamento a tutti i soggetti che nelle regioni del mezzogiorno d’Italia combattono – con grande sacrificio e gravi rischi personali – l’illegalità diffusa, la criminalità organizzata, la corruzione” ed esprimono piena solidarietà a De Magistris. Inoltre 160 magistrati (ai quali si sono aggiunti, in seguito, un altro centinaio di magistrati) hanno inviato un documento all'Associazione nazionale magistrati in cui, tra l’altro, hanno affermato: "Il reale pericolo insito in questa iniziativa pressoché inedita, di inusitata durezza e oggettivamente idonea ad interferire su indagini in corso, è quello di ingenerare la convinzione che dopo la riforma dell'ordinamento giudiziario diventi ancor più difficile indagare su fatti che coinvolgono interessi particolarmente rilevanti senza subire forti condizionamenti politici. È il segnale forte e chiaro che una magistratura attenta al principio di uguaglianza e ugualmente impegnata nell'affermare la legalità anche nei confronti dei potenti sarà destinataria di un'attenzione particolare"
Ma non è finita qui. Un'altra busta, contenente un proiettile calibro 38, bucato e disattivato e una lettera in cui c’è anche la frase "la prossima sarà reale" è arrivata anche al gip di Milano Clementina Forleo che, come è noto, ha difeso pubblicamente De Magistris.
 
Guerrino35
Guerrino35 il 17/10/07 alle 23:02 via WEB
I misteri stanno negli interessi.
 
 
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 01:12 via WEB
Concordo: i misteri stanno negli interessi
la tua è una sintesi perfetta.
 
amoildeserto
amoildeserto il 18/10/07 alle 15:54 via WEB
Mi vengono i brividi ogni volta che so di vite spezzate, ogni volta che mi trovo davanti a chi ha trovato la forza di ribellarsi, di essere contro in prima persona ... davanti a chi, quella forza la trova ancora ogni giorno, nonostante tutto ... per modificare, interrompere, eliminare quest'incubo.
 
 
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 18:02 via WEB
Solo il coraggio della ribellione può far sì che domani non ci siano più vite spezzate.
A quei ragazzi che sono scesi in piazza nell’ottobre del 2005, sfidando a viso aperto la ‘ndrangheta, noi dobbiamo molto: dobbiamo il risveglio delle nostre coscienze sopite. Il loro grido “non lasciateci soli” è entrato nelle nostre case e nei nostri animi e ci ha scosso quasi con prepotenza, trasformandosi in un “non lasciamoci soli” …
 
giampi1966
giampi1966 il 18/10/07 alle 15:56 via WEB
Questo suicidio, provocato? Non ci voleva proprio, come sempre i tuoi messaggi sono puntuali ed interessantissimi. A presto
 
 
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 18:05 via WEB
L’autopsia ha confermato il “suicidio” per impiccagione … ma continuano le perplessità su tale ipotesi (non sull'ipotesi dell’impiccagione, ma su quella del suicidio).
Innanzitutto oggi ci sono stati i funerali in chiesa, celebrati da mons. Bregantini e tutti sappiamo che per coloro che si tolgono la vita è inibito il funerale cattolico (la vicenda di Piergiorgio Welby docet … in quel caso a nulla valsero le pressioni di invito alla “pietas” manifestate da più parti). È vero che il Vescovo Bregantini è persona illuminata ma chissà … forse anche lui avrà pensato che probabilmente è stato “suicidato”.
Continuano le perplessità di Giuseppe Lumia che parla di “ombre sul gesto di Piccolo” ed afferma che gli “riesce difficile credere alla tesi del suicidio per ragioni sentimentali” e che “non può essere un caso se il pentito, minacciato da tempo, sia stato trovato morto proprio nell'anniversario del delitto Fortugno”
Anche Franco Corbelli (Movimento Diritti civili) non è convinto del suicidio passionale: ” Come si fa a credere che si sia suicidato per una relazione amorosa con una cittadina straniera appena conosciuta?” Ed aggiunge: ” Chiediamo di sapere: Piccolo e' morto suicida o e' stato suicidato? Il pentito non era affatto isolato dalla famiglia, come si e' detto. Era assistito dai suoi familiari. Non aveva alcuna responsabilità nell'omicidio Fortugno. All'improvviso decide di suicidarsi per una delusione amorosa con una rumena. Questa motivazione e' assolutamente inverosimile. Semmai resta da chiarire cosa abbia detto Bruno Piccolo dieci giorni fa ai magistrati che lo hanno interrogato a Roma negli uffici della Procura Nazionale Antimafia. Ha fatto nuove rivelazioni clamorose e scottanti sul delitto Fortugno o ha manifestato, perchè minacciato, l'intenzione di ritrattare le accuse nei confronti delle persone che ha fatto arrestare?”
Inoltre Maria Giuseppina Cordopatri, testimone di giustizia in molti processi di 'ndrangheta (sottoposta a programma di protezione) ha fatto notare che "ad accorrere sul luogo del delitto invece dei magistrati di Chieti competenti per territorio, sono stati il direttore del servizio centrale protezione gen. Sessa che avrebbe dovuto proteggerlo e il magistrato Cisterna componente della commissione centrale del Viminale i cui compiti sono squisitamente amministrativi" Ed ha aggiunto: "Forse siamo di fronte ad un nuovo suicidio di Stato che ricorda l'impiccagione di Roberto Calvi a Londra ed altri morti eccellenti"
 
   
giampi1966
giampi1966 il 19/10/07 alle 09:22 via WEB
Purtroppo in Italia nel passato ci sono stati troppi suicidi pilotati, non so se è di Stato ma se non è di Stato è di mafia..... sarà la stessa cosa??? Un abbraccio
 
     
marea14
marea14 il 19/10/07 alle 16:08 via WEB

E' vero, molti suicidi sono stati pilotati.
Io non penso, però, che Stato e mafia siano la stessa cosa. Penso che ci siano uomini che occupano cariche istituzionali importanti e che sono conniventi con la mafia. Sono uomini che devono essere smascherati e buttati fuori dalle istituzioni.
Ciao, ricambio l’abbraccio :-)
 
Remedios.Mcr
Remedios.Mcr il 18/10/07 alle 19:54 via WEB
Caso strano, quando si tratta di mafia, tutto s'infittisce... Da voltastomaco! Buona serata, Marea! Un bacio!
 
 
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 23:47 via WEB
È vero, ma è anche vero che i “misteri” non sono, purtroppo, soltanto una peculiarità legata alla mafia, come dimostrano, ad esempio i fatti relativi a determinate stragi …
Buona serata a te :-)
 
agentealcairo
agentealcairo il 18/10/07 alle 22:17 via WEB
anche la mia solidarietà alla famiglia Fortugno. A te che ti impegni con competenza, costanza e coerenza in un forte atto di denuncia, informazione e contro informazione, un grazie, il mio sostegno e la mia amicizia
Un forte abbraccio
Cris
 
 
marea14
marea14 il 18/10/07 alle 23:47 via WEB
Grazie a te per la sensibilità che dimostri sempre … :-)
 
review
review il 19/10/07 alle 08:26 via WEB
Non si vuole la verità. La verità è dura da conoscere, è dura da subire. Purtroppo sono convinto che "...Non si vuole la verità. Si vuole impedire in tutti i modi che il processo vada avanti”, come ha dichiarato Giuseppe Lumia.Un abbraccio. Nino^___^
 
 
marea14
marea14 il 19/10/07 alle 16:06 via WEB
Lo penso anche io.
Ciao, ricambio l’abbraccio :-)
 
orsetta66
orsetta66 il 19/10/07 alle 11:01 via WEB
Bgiorno MArea, sapere la verita' oggi in un PAese come il nostro, non penso che sara'mai facile da socprire, soprattutto quando se ti giri le spalle, ti rendi conto che omicidio anche primi del Dottr Fortugno, non sono mai stati scoperrti, oggi si sa che le stragi del 92/93 sono state come suol dire "confezionate "dalla mafia, no? ma i mandanti si sapranno mai? ma no tanto rimarranno sempre avvolti in segreto, un segreto a dir poco assurdo visto che a mio avviso anche la politica ne e' stata a conoscenza di certe cose nO? Io mi auguro che anche con il caso di Fortugno si possa scoprire qualcosa, ma me lo auguro soprattutto per la loro famiglia, ma anche per tutti i giovani che fno a giorni fa' hanno sfilato in piazza dicendo addio davvero a tutte queste forme di criminalita' speriamo davvero allora! bgiornata Marea ciao
 
 
marea14
marea14 il 19/10/07 alle 16:08 via WEB
Hai ragione. Mi auguro, però, che si possa avere quanto prima verità e giustizia per tutti. Finchè non si arriva ai veri mandanti, non ci sarà né verità né giustizia.
Ciao, buon pomeriggio :-)
 
independent_world
independent_world il 20/10/07 alle 17:52 via WEB
Non ci credo al suicidio. O meglio si sarà pure suicidato ma perché conosceva la sua fine... Raccapricciante!
 
 
marea14
marea14 il 20/10/07 alle 18:52 via WEB
Anche io ho fortissimi dubbi sulla tesi del suicidio: sappiamo tutti che le pressioni della ‘ndrangheta sono state forti su Piccolo.
La mafia ed i cosiddetti “poteri forti” hanno vinto ancora una volta, come hanno vinto con De Magistris: è, infatti, di poco fa la notizia che la Procura generale di Catanzaro ha avocato l'inchiesta "Why Not", motivando tale decisione con una presunta incompatibilità di De Magistris legata alla richiesta di trasferimento cautelare d'ufficio che è stata avanzata dal ministro Mastella. … trovo alquanto inquietante che questa decisione sia stata presa il giorno dopo che si è appreso che anche Mastella è stato iscritto nel registro degli indagati in relazione all’inchiesta “Why Not” …
Si sta cercando di imbavagliare De Magistris in tutti i modi … e senza alcun pudore … non ci può essere giustizia se si vuole un potere giudiziario assoggettato alla politica …
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIù LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963