Creato da sasacineman il 01/03/2005

MONDOCINEMA

itinerari multimediali della settima arte

 

« Presto il Museo del Cine...Al via le iscrizioni gra... »

Torna a Milano il Festival 5 Giornate. Dal 18 al 22 marzo 2013

Post n°939 pubblicato il 15 Marzo 2013 da sasacineman
 

La kermesse “Cinque Giornate per la Nuova Musica”, giunta nel 2013 alla nona edizione, si propone come ogni anno di “rivoluzionare” la cultura musicale diffusa, sviluppando originali percorsi d’ascolto con opere classiche contemporanee e sperimentali o ponendo al centro autori e tematiche da riscoprire.

Il Festival 5 Giornate, che nel 2012 ha omaggiato il compositore statunitense John Cage, sarà quest’anno dedicata a Bruno Bettinelli, per celebrare un importante anniversario per la cultura musicale italiana ovvero il 100° anniversario della nascita del compositore milanese. Bruno Bettinelli, (Milano, 1913–ivi, 2004), figlio del pittore trevigliese Mario Bettinelli, era affettuosamente chiamato “Il Maestro dei Maestri” poiché dalla sua classe di Composizione presso il Conservatorio di Milano sono usciti, tra gli altri, musicisti del calibro di Claudio e Roberto Abbado, Umberto Benedetti Michelangeli, Gary Bertini, Aldo Ceccato, Riccardo Chailly, Riccardo Muti, Maurizio Pollini, Uto Ughi. Fu autore fecondo ed instancabile. Tra le sue opere principali si possono annoverare: 7 sinfonie, 2 concerti per pianoforte ed orchestra, 1 concerto per violino, 1 per chitarra ed archi, 3 cantate, 3 opere teatrali, molte composizioni da camera con o senza l’apporto della voce. Dagli anni Novanta la sua produzione fu quasi esclusivamente vocale. È stato accademico di Santa Cecilia e dell’Accademia Filarmonica di Bologna, cittadino benemerito della Città di Milano e nel 2003 fu insignito dal Capo dello Stato del titolo di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

Il Festival 5 Giornate 2013 si aprirà lunedì 18 marzo alle ore 12 presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano, con una conferenza a cura di Silvia Bianchera Bettinelli rivolta agli studenti dei Licei Musicali e del Conservatorio di Musica di Milano dal titolo “Chi era Bruno Bettinelli?”; interventi musicali del Coro Cappella Musicale “Pueri Cantores” di Rho (Andrea Perugini, direttore e pianista), Ilenia Volpe (fisarmonica), Simge Buyukedes (soprano), Laura Scotti (soprano), Barbara Della Valle (clarinetto), Stefania Bellini (pianoforte), con musiche di Bruno Bettinelli.

Lunedì 18 marzo, ore 17.30, il Museo del Novecento ospiterà un incontro aperto con critici musicali e ex allievi di fama. “Ricordando Bruno Bettinelli a 100 anni dalla nascita”, interverranno: Marcello Abbado, Virgilio Bernardoni, Cristina Bettinelli, Luca Bianchera, Bruno Canino, Aldo Ceccato, Fulvia Conter, Azio Corghi, Renzo Cresti, Angelo Foletto, Giorgio Gaslini, Umberto Benedetti Michelangeli, Cristina Mazzavillani Muti, Quirino Principe, Guido Salvetti, Donato Renzetti, Bruno Zanolini, Bernardino Zappa.

Martedì 19 marzo, ore 12, sempre in Sala Verdi del Conservatorio di Milano, “Incontri e Ascolti” dedicati a Bruno Bettinelli. Interventi musicali a cura di: Coro del Liceo Musicale del Conservatorio “G. Verdi” di Milano (Davide Gualtieri, direttore), Massimo Anfossi (pianoforte), Jacopo Soler (flauto) e la testimonianza dei musicisti che l’hanno conosciuto e lavorato con lui: Rocco Abate, Amedeo Amadessi, Marlaena Kessick, Patrizia Montanaro, Rita Portera.

Martedì 19 marzo, ore 17.30, al Museo del Novecento un concerto del New MADE Ensemble (formazione in residence del Centro Musica Contemporanea) dedicato alla musica di Bruno Bettinelli, Luciano Berio (a 10 anni della scomparsa) e Azio Corghi (allievo di fama di B. Bettinelli). A seguire un evento in collaborazione con il Consolato Generale d’Ungheria nell’anno della cultura ungherese in Italia, con il Duo Monostori – Pálfi direttamente dalla Liszt Academy of Music di Budapest; in programma musiche di autori ungheresi contemporanei: György Orbán, József Sári, György Kurtág, László Sáry, László Sándor, Gergely Vajda, Máté Bella, Jenő Takács.

Mercoledì 20 marzo, ore 12, presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano, incontro con Massimo Berzolla, Daniela Candiotto, Paolo Coggiola, Annie Fontana, Sergio Gianzini, Carlo Miotto, Marco Mojana, Luigi Quadranti, Leopoldo Saracino e interventi musicali a cura di: Trio Bettinelli (Dario Cusano, violino- Ilaria Cusano, violoncello – Jacopo Di Tonno, pianoforte), Manuela Custer (voce), Paola Dusio (flauto), Davide Ficco (chitarra), Diego Milanese (chitarra).

Mercoledì 20 marzo, ore 17.30, due concerti d’eccezione al Museo del Novecento. Aprirà l’evento un recital per chitarra del M° Leopoldo Saracino dedicato a Bruno Bettinelli; seguirà il concerto dell’Ensemble SpazioMusica di Cagliari con musiche di autori del novecento (Bruno Bettinelli, Francesco Pennisi, Goffredo Petrassi) e prime esecuzioni di compositori sardi contemporanei (Emilio Capalbo, Fabrizio Casti).

Giovedì 21 marzo, ore 12, Sala Verdi del Conservatorio di Milano. Incontri e Ascolti con Graziano Beluffi (violoncello), Maria Teresa Bonera (soprano), Gabriella Locatelli Serio (soprano), Silvia Mapelli (soprano), Andrea Perugini (pianoforte) e la testimonianza di Caterina Calderoni, Maria Isabella De Carli, Pietro Ferrario, Sergio Gianzini, Franco Monego, Federico Porcelli, Barbara Rettagliati, Francesco Zuvadelli.

Giovedì 21 marzo sera, ore 20.30, un concerto al Museo del Novecento con opere di compositori italiani iscritti al Centro Musica Contemporanea a cura del New MADE Ensemble; in programma anche la prima esecuzione di un lavoro per trio della compositrice Silvia Bianchera Bettinelli dedicata al marito Bruno e un omaggio a Luciano Berio (con la Sequenza per violino solo).

Venerdì 22 marzo, ore 12, in Sala Puccini del Conservatorio di Milano, l’ultimo appuntamento dedicato alla musica di Bruno Bettinelli con la partecipazione di Marco Berrini, Roberto Cacciapaglia, Giancarlo Facchinetti, Giuseppe Garbarino, Giulio Mercati, Roberto Solci; interventi musicali a cura di: Ariella Soffritti Rocchi (pianoforte), Allievi delle classi pianistiche del Conservatorio “G.Verdi” di Milano (classi dei Maestri Mario Borciani, Cristina Frosini, Silvia Rumi).

Il festival si chiude venerdì 22 marzo alle ore 17.30 presso il Museo del Novecento con un concerto dell’orchestra giovanile maggiormente attenta alla musica contemporanea: I Piccoli Pomeriggi (musiche di Ada Gentile e una prima esecuzione di Alessandro Solbiati). A seguire il recital del pianista e compositore Giuliano Zosi (classe 1940), vincitore del “Premio Franz Liszt per pianisti-compositori” del Bellagio Festival 2012.

Il “FESTIVAL 5 GIORNATE 2013 – Milano: Cinque giornate per la nuova musica – Nona edizione – Milano, 18 / 22 marzo 2013 - in ricordo di BRUNO BETTINELLI nel 100° anniversario della nascita” è promosso dal CENTRO MUSICA CONTEMPORANEA in collaborazione con Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Milano, Consolato Generale d’Ungheria, Fondazione I Pomeriggi Musicali, Liszt Academy of Music, Edizioni Musicali Sconfinarte, Edizioni Musicali Suivini Zerboni, Museo del Novecento. Direzione artistica di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa con la preziosa collaborazione di Silvia Bianchera Bettinelli.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Informazioni: www.centromusicacontemporanea.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

PICCOLO SCHERMO

Citazioni nei Blog Amici: 111
 

 

DISCLAIMER

MondoCinema è un blog personale, amatoriale, con finalità culturale, senza scopo di lucro. Non si tratta di una testata giornalistica ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001 in quanto i post sono pubblicati senza alcuna periodicità.

Molti link presenti in questo blog aprono pagine di altri siti cinematografici i cui contenuti sono prodotti e/o gestiti dai rispettivi proprietari.

L'intenzione dell'amministratore è di rispettare le norme sul copyright. Se del materiale pubblicato in questo blog (testi, immagini, video, link) dovesse far ritenere a qualcuno di essere stato leso in un proprio diritto, con semplice richiesta otterrà immediata rimozione.

MondoCinema
(2005-18) è un blog pubblicato con licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo” 2.5 Italia.

Licenza Creative Commons

Locations of Site Visitors

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963