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ANTICO EGITTO

 

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« Aspetti della vita quoti...Gli insediamenti »

Aspetti della vita quotidiana degli egizi...2° parte

Post n°36 pubblicato il 17 Gennaio 2011 da OsirideDioDeiMorti2
 

I nomi dei faraoni, come quelli dei loro sudditi, sono

formati cone quelli delle divinità. Ramses è "Colui che

Ra ha messo al mondo"; Amenofi, "Amon è nella pienezza";

Rekhmira, "Colui che conosce come Ra". Altri, in apparenza

più profani, contengono allusioni mitologiche: come Sinuhe,

"Il figlio del sicomoro" (l'albero sacro alla dea Hathor), o

Nefertiti, "la bella (cioè Hathor, dea del cielo) è venuta".

Ogni nome ha un significato e definisce la natura della

persona. Perciò va preservato nell'altro mondo: perchè

è un elemento essenziale della personalità. Uno dei

castighi più gravi, equivalente a una condanna a morte,

era quello di vedere un nome normale trasformato in

un nome negativo, come "Ra lo odia".

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La famiglia egizia si basa su una struttura semplice e

vicina alla nostra: il padre, la madre, i figli. Il marito

si chiama spesso "il fratello", la moglie "la sorella" cosa

che ha prodotto qualche confusione, e soprattutto

l'idea ancora diffusa secondo cui i sovrani si sposavano

solo con le loro sorelle. Non si è potuto individuare

con certezza nessun caso di poligamia. Gli uomini

che ebbero varie mogli sono, in realtà, vedovi

risposatisi. Il matrimonio consisteva nel vivere

insieme sotto lo stesso tetto, il divorzio nel separarsi

di fronte a tutti, senza tutte quelle formalità 

amministrative che si sarebbero accumulate in Epoca

Tarda. In caso di rottura, l'ex moglie era tutelata..

l'ex marito le doveva aiuto e assistenza. La posizione

politica e sociale della donna egizia era del resto di

tutto rispetto: uguaglianza con l'uomo, personalità

autonoma, potestà di lasciare e di ricevere eredità.

Se, come scriveva Champollion, il valore di una

civiltà si misura dal posto che accorda alla donna,

l'Antico Egitto può rivendicare un posto d'onore.

Gli Egizi amavano i loro figli, ma non li idolatravano.

I testi insistono sulla loro ingratitudine e sui loro

doveri nei confronti dei genitori. La famiglia numerosa

non era considerata un ideale: due o tre figli 

rappresentavano una discendenza armoniosa. Ma

il saggio Ptahhotep non condannava chi non aveva

figli, e anzi credeva che potesse seguire con agio

la strada di Dio. L'Egitto attribuiva grande importanza

all'educazione, sotto forme diverse: l'insegnamento

del maestro al discepolo nell'ambito della famiglia, le

scuole e le botteghe del villaggio, l'apprendimento di

un mestiere "sul posto", le botteghe per i futuri

artigiani specializzati, le scuole degli scribi e dei

funzionari, le scuole dei templi e le Case della Vita

dove venivano formati gli addetti ai riti, le scuole di

palazzo. "Le orecchie stanno sulle spalle" affermavano

i vecchi saggi: con lo scolaro che si mostrava troppo

riottoso, la minaccia del bastone, e talvolta il suo uso,

valeva più dei lunghi discorsi. La severità e il senso

della disciplina non devono far dimenticare la pazienza

e l'amore degli insegnanti egizi per il loro compito, che

era una delle applicazioni di Maat. Bisogna prenderne

atto: questa educazione al tempo stesso rigorosa e

dolce, in cui la conoscenza delle leggi segrete e visibili

della natura aveva una parte centrale, permise di

formare individui d'eccezione, che diedero vita a una

civiltà eccezionale.  

 
 
 
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