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La nascita di un figlio era un avvenimento molto atteso.
I papiri che raccolgono massime di saggezza popolare
rivelano con chiarezza quale finalità avesse il
matrimonio: "Prendi moglie finchè sei giovane
perchè ti dia un figlio (...). Felice è l'uomo con
una grande famiglia, che sarà elogiato per i
suoi discendenti", si legge nel Papiro di Ani, un
testo risalente al 1250 a.C. circa.
PAPIRO DI ANI
I figli non rappresentavano solo il culmine
dell'amore coniugale e un appoggio per i
genitori durante la vecchiaia, ma anche
braccia per lo svolgimento
dei lavori quotidiani. Inoltre con loro veniva
garantita la continuità dell'eredità e la
memoria delle famiglie nel tempo, dato che
si occupavano dei rituali funerari dei genitori.
I bambini erano i benvenuti qualunque fosse
il loro sesso, benchè le preferenze pendessero
verso i maschi (per motivi economici) poichè
il maschio dava una mano al padre nel lavoro.
Per sapere se una donna era incinta e per
conoscere il sesso del futuro figlio (post n° 55 nei
TAG alla voce GRAVIDANZA E CONTRACCEZIONE)
si ricorreva a metodi come quelli riportati in alcuni
papiri medici:
PAPIRO DI KAHUN
e’ un compendio di ginecologia
"Metterai orzo e grano in due
sacchetti di tela che la donna bagnerà con
la propria urina ogni giorno (...). Se entrambi
germoglieranno vorrà dire che la donna è incinta.
Se germoglierà prima l'orzo sarà un bambino,
se prima il grano una bambina Se non
germoglierà nessuno dei due, la donna non
darà alla luce nessun figlio".
Gli egizi erano coscienti del fatto che tanto
il periodo della gravidanza quanto il momento
del parto implicavano rischi per la madre e il
piccolo che cercavano di proteggere con amuleti
magici d'avorio e divinità come Bes, Thueris o
Hathor. Il parto aveva luogo (almeno a partire dal
Nuovo Regno) in capanne situate in giardino o
in casa. Le levatrici aiutavano le donne, accovacciate
sopra alcuni mattoni, a dare alla luce il bambino,
mentre recitavano formule magiche per proteggere
madre e figlio.
Il settimo giorno dopo la nascita, la madre
dava il nome al piccolo: era il "nome della
madre", basato sulla personalità che si
augurava per il bambino o legato ad
alcune divinità. In seguito il bambino
era iscritto nella Casa della Vita
(i centri di scrittura annessi ai templi)
con un altro nome, con il quale
sarebbe stato conosciuto per il resto
dei suoi giorni.
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