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« ASTROLOGIA | ASTRONOMIA - 2° parte » |
Altra scienza che ha suscitato discussioni e polemiche circa
il grado di sviluppo raggiunto, perchè fortemente
coinvolta in calcoli per l'orientamento delle piramidi e
dei templi, è l'astronomia, per la quale è bene precisare
che non esistono documenti specifici ma solo pochi e
vaghi accenni nei testi religiosi e figurazioni che
alludono alle costellazioni. Naturalmente gli Egizi non
avevano idea della sfericità della terra e della sua
rotazione attorno al sole; per loro la terra,
identificata nel dio Geb,
era una piattaforma rettangolare circondata dalle
acque del Grande Oceano Circolare derivazione
del Nun primordiale dal quale era nato il mondo
e che aveva originato il Nilo.
Sopra questa piattaforma di terra c'era la
grande tavola del cielo, impersonato dalla dea
Nut, con interposta l'atmosfera che era
impersonata da Shu, il dio dell'aria.
Come si vede, le nozioni astronomiche degli
antichi Egizi erano assai poche e piuttosto
inadeguate anche per il loro tempo. Per
questo siamo portati a pensare che, a parte
l'orientamento delle piramidi e dei santuari,
dovesse essere assai improbabile l'intervento
dell'astronomia nelle costruzioni sacre.
Oggi sappiamo per certo che gli antichi Egizi
sapevano determinare soltanto il Nord
geografico; la piramide a gradoni di Djoser
deviava di 3° a est del Nord magnetico,
quella di Sekhemkhet di 11° verso ovest;
ma quella si Huni a Meidum presenta una
deviazione di soli 0°, 24', 25"; quella di Cheope
è orientata in modo pressochè perfetto: con scarto
di 0°, 5', 30" ; quella di Chefren e di Micerino hanno
lo scarto minimo di 0°, 5', 32" e di 0°, 14', 3".
Una tale precisione sottintende cognizioni
piuttosto progredite, tali da permettere di
applicare al puntamento sulla Stella Polare la
proiezione al suolo della relativa direzione.
L'egittologo cecoslovacco Zbynek Zàba,
basandosi sulle osservazioni dei due connazionali
F. Lexa, geofisico e B. Polàk, astronomo, che già
si erano interessati dell'orientamento delle piramidi,
ha teorizzato una dottrina stellare, precedente a
quella solare del dio Ra, e basata sulle "Stelle
Imperiture", spesso citate nei Testi Delle Piramidi,
che avrebbe portato i sacerdoti a derivare da
tali osservazioni un sistema di orientamento più
preciso di quello che poteva offrire il sole, i cui punti
di nascita e tramonto sono soggetti a continui
spostamenti. L'orientamento degli edifici sacri era
ritenuto di grande importanza. In un rilievo del
Tempio Solare di Niuserre ad Abu Gurob il
sovrano dice: "Io ho determinato i quattro angoli
del suo santuario", e in un'scrizione del tempio di
Edfu, che però è di epoca tolemaica, quindi piuttosto
recente, si legge:
"Io ho preso il picchetto e il manico del paletto
tenendo (tesa) la corda... Io ho osservato il
movimento delle stelle e ho concentrato la mia
attenzione sulla Coscia di Bue (msht'w; è l'Orsa
Maggiore). Io ho passato il tempo ad osservare con
l'aiuto del merkhet. (Così) io ho calcolato gli angoli
(l'orientamento) del tuo tempio".
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