Creato da bal_zac il 21/10/2011

FUORI SERIE

Pensieri non convenzionali, forse

 

 

« Splendori e miserieNotturno »

Gracias a la vida

Sono una decina. Entrano in scena tutti insieme. Non hanno la stessa età, anzi. La più giovane ha una ventina d'anni. Alta. Slanciata. Flessibile. Sembra che abbia fatto solo ginnastica nella sua breve vita. Mi ricorda un fenicottero. Il maggiore avrà da poco superato la trentina. Sono tutti alunni di una scuola di recitazione che si esibiscono per la prima volta in pubblico. C'è tensione in sala. Ad un tratto si animano, si muovono, invadono il palcoscenico. Spettacolo corale questo. Anche se non mancano gli assoli. C'è un disegno in quel caos apparente. In ordine sparso ognuno racconta uno spezzone di vita, della propria vita. Ora tocca e lei. Parla della sua camera. Del mondo che è stato rinchiuso nella sua camera. Dei mobili blu, di legno, che lei stessa aveva scelto a suo tempo, fa sapere al pubblico. Racconta di una scrivania che attraversava tutta la larghezza della stanza. Gli oggetti, si sa, hanno spesso un destino che non è quello per cui sono stati creati. La sua scrivania era diventata un gigantesco piano di appoggio. Attraversava tutta la stanza come attraversava la sua vita. Ogni centimetro segnava un qualche momento del suo recente passato. E quei giocattoli, libri, bambole, quaderni e disegni erano diventati le nervature di un tronco tagliato in due, sulle quali si può leggere l'età e il tempo che passa. Ma quella stanza così satura di passato le occupa il presente. Lei invece vuole vivere. Qui. Ora. Subito.

 

Commenti al Post:
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 10/06/12 alle 09:20 via WEB
Sembra bello. Non ricordo l'ultima volta che sono stata a vedere uno spettacolo teatrale.
 
atapo
atapo il 10/06/12 alle 09:28 via WEB
In effetti fare teatro vuol dire vivere...più di una vita e puoi sceglierti quella che preferisci, tra i personaggi che interpreti, anche solo per lo spazio di un palcoscenico e per il tempo di una rappresentazione. Auguri a "lei" e ai suoi compagni di recitazione...
 
Lolablu7
Lolablu7 il 10/06/12 alle 09:41 via WEB
Ho sempre incoraggiato i miei alunni ad esprimersi attraverso il teatro. La funzione catartica della recitazione è ben nota. D'altra parte cosa può aiutare di più del vedere proiettato dinanzi a noi o del proiettare fuori di noi situazioni di vita che ci accomunano? Proprio ieri ho incontrato Lauretta, una mia ex-alunna, divenuta attrice affermata che non finisce più di ringraziarmi per averla aiutata a superare la sua timidezza attraverso la recitazione. Ho anche visto un manifesto pubblicitario di un altro alunno della mia scuola con il quale ho lavorato alla realizzazione di uno spettacolo di cantastorie. Oggi lui lo ripropone al grande pubblico. Auguri a tutti questi ragazzi e complimenti per le loro scelte di vita! Ciao Bal_zac e buona domenica:-))
 
flagellus
flagellus il 10/06/12 alle 09:53 via WEB
TEATRO una grande espressione di VITA,linfa per il cuore e anima...un saluto..
 
qmr
qmr il 10/06/12 alle 12:29 via WEB
...la bellezza del teatro è che apre mille mondi al cui interno si possono vivere tantissime vite...ma credo che sia importante però, in questo persorso,non dimenticare la proria storia che rende possibile tutte le altre finzioni... :)
 
semprepazza
semprepazza il 10/06/12 alle 12:47 via WEB
Esperienze importanti, mettersi in gioco, affrontare un pubblico... magari più per gioco che per professione, ma è sempre un impatto in cui, se si riesce davvero a comunicare un'emozione, fa sentire appagati. Ma appagato è anche chi l'emozione la riceve.
 
margherita88
margherita88 il 10/06/12 alle 14:17 via WEB
Grazie alla vita, al teatro,al sogno, alla recitazione, al canto e alla danza! Questa sera mia figlia si esibirà, per la prima volta, su un palcoscenico con delle ballerine professioniste. Che emozione! Inizia la danza di quel grande spettacolo che é la vita. Un caro saluto da Margherita.
 
De_Li_zio_sa
De_Li_zio_sa il 10/06/12 alle 22:27 via WEB
Bei post, interessanti e piacevoli.Complimenti!
 
seiunsol
seiunsol il 10/06/12 alle 23:30 via WEB
gracias a la vida que me ha dado tanto.... grazie per la visita. carlos e carmen
 
per_plesso_original
per_plesso_original il 12/06/12 alle 15:41 via WEB
Cinguettiamo gioiosamente il nostro grazie alla vita, senza retorica, è già un regalo svegliarsi ogni mattina e magari trovare il sole: a noi pennuti basta poco per essere contenti, al resto provvede la natura.
 
KATAlobo
KATAlobo il 13/06/12 alle 17:36 via WEB
Non potevo non lasciare un commento con un titolo del genere.. la vita della cantante che ha scritto quella canzone è un'opera di teatro in sè. Sembra incredibile che dopo tutto quello che ha passato, possa aver scritto ed interpretato una canzone del genere. Forse l'hai già fatto, ma se no, mi raccomando, leggi la traduzione di questa canzone. E' un gioiello. Ahh! La cantante, è una cantante di folklore/protesta argentino, morta l'anno scorso, di nome: Mercedes Sosa (alias "la negra" Sosa). :)
 
mely.mf
mely.mf il 19/06/12 alle 02:57 via WEB
BEL POST PER MEDITARE E RIFLETTERE SU COME A VOLTE CI FACCIAMO SFUGGIRE IL PRESENTE!!!! BUONA NOTTATA!!!! MELY
 
gioiamia13
gioiamia13 il 20/06/12 alle 22:48 via WEB
è commovente "gracias a la vida" la vita è un dono....notte BAL-ZAC
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorabal_zacgogolstamatigiovanna.cristaldicassetta2wxzyRoberta_dgl8semprepazzajean29hommelibre10ansa007vanni68EllaVidementa_mente
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

tumblr visitor stats

 
 

 

 

hits counter

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963