Creato da bal_zac il 21/10/2011

FUORI SERIE

Pensieri non convenzionali, forse

 

 

« PensioniZac_pensiero »

Quando il gioco si fa duro...

Post n°14 pubblicato il 06 Dicembre 2011 da bal_zac
 

Monti team

L'atmosfera è quella delle grandi occasioni et pour cause: il presidente del Consiglio Monti presenta alla stampa la manovra finanziaria. Come sempre quando il Professore si esprime il tono è quello che abbiamo già avuto modo di conoscere: niente iperboli populiste, niente sorrisi ammiccanti, niente sogni da vendere. Solo sobrietà, serietà e dosi massicce di pesante realtà. Da rimanerne schiacciati. Ma non esiste un modo indolore per dire ciò che, si sa, non piacerà. Tanto vale dirlo e basta. E così è stato. Monti e la sua squadra di ministri hanno sciorinato uno per uno i punti salienti di un programma di risanamento tutto lacrime e sangue. Non starò qui a enumerarli, giornali e tg ne hanno già parlato ampiamente.

Non so se il programma porterà i frutti sperati o se dopo la luna di miele (già tendente al fiele, stando alle reazioni che sento intorno a me) saremo costretti a ordinare una pizza "solo Mare". Lo vedremo presto. Rimane il fatto che per la prima volta nel nostro Paese si è cambiato registro. Basta pagliacciate pour épater la galerie, finite le dieci dichiarazioni seguite dalle cento smentite. La squadra del governo sembra compatta e coesa. Bene. Basteranno le nuove misure? Riusciranno a farci uscire dalla crisi senza ridurci in braghe di tela? Sperem, come si dice dalle mie parti. 

 
Rispondi al commento:
diogene51
diogene51 il 11/12/11 alle 23:14 via WEB
La vera debolezza del governo Monti sta nel fatto che ha una maggioranza troppo ampia per essere vera, una maggioranza che non si comporta da tale. Ora la discussione è in corso e non si sa come andrà a finire, ma si è mai sentito che la maggioranza che sostiene un governo presenta un migliaio di emendamenti ad un decreto legge del Governo? Ho detto migliaio, ma mi consta siano di più, anche se si cercava di ridurli di numero e di renderli largamente condivisi...la scarsa incidenza delle misure, soprattutto confrontata con le dichiarazioni di equità del discorso iniziale si spiega col fatto che la maggioranza, al di là delle dichiarazioni di principio, il povero Monti se la deve andare a cercare. Non credo affatto che sia così sciocco da non rendersi conto che la presente manovra è ben lontana dall'equità, ma non poteva fare altro, sennò cadeva il giorno dopo: così ha tenuto una linea mediana per non scontentare troppo tutti e soprattutto non la precedente maggioranza, che purtroppo è tale nel Parlamento. La precedente opposizione è troppo disunita per fornire un appoggio decisivo.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimorabal_zacgogolstamatigiovanna.cristaldicassetta2wxzyRoberta_dgl8semprepazzajean29hommelibre10ansa007vanni68EllaVidementa_mente
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

tumblr visitor stats

 
 

 

 

hits counter

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963