Creato da: upmarine il 02/10/2006
Reporter a stile libero, anzi senza. Ovvero, un gatto attaccato ai maroni! Con le unghie. :-((

L’angolo dei barlumi

Però, dall'alto della mia età, ho visto fiordalisi correre dietro ai papaveri che si nascondevano tra le onde del grano. Ero giovane e molto meridionale.







Signore,
perché i nostri ragazzi hanno smesso di sognare il proprio futuro, mimetizzandosi nel gregge alla ricerca di un mediocre consenso?
Perché hanno perso la capacità di volare ad ali spiegate, al di sopra della vuota quotidianità?
Perché non si ribellano alla volontà di chi trova necessario che siano imbrigliati nel regno delle scimmie urlanti?
Perché hanno sacrificato il proprio diritto di sfidare il mondo?
Perché negano l'affermazione della propria capacità di eccellere?

Nemmeno Tu conosci la risposta. Vero?

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

RSS

immagine
Creative Commons License Add to Technorati Favorites
 

Ultime visite al Blog

cassetta2Fajrchiaraedo1970dolcefondenteilike06laformadellessereno.snobMARIONeDAMIELcart2000sarcutosusineumanncinieri.cinieriodio_via_col_ventomax_6_66falco58dgllorella.ronconi
 

Che tempo che fa a Cervia

Per sempre

Io che sono l'uomo più buono della terra (spero che kidgloves non mi citi per plagio) vi faccio questo regalo. E' una delle poche cose che mi fa pensare a Dio. Per due motivi: il primo è che solo grazie a Dio possono esistere queste meraviglie; il secondo è che non può esistere un Dio capace di togliercelo dalla Terra, prima o poi.

 

Visitatori nel mondo

Ultimi commenti

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 16:25
 
Buon anno, Up :) W.
Inviato da: falco58dgl
il 04/01/2011 alle 16:09
 
Mi serve un antiossidante: passi tu?
Inviato da: Gioiasole
il 26/09/2010 alle 16:45
 
Gli antiossidanti del mirtillo sono intelligenti. Loro...
Inviato da: scoontrosa
il 23/09/2010 alle 07:23
 
Io sono convinta, ormai da anni, che per prevenire le...
Inviato da: Gioiasole
il 22/09/2010 alle 11:41
 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Messaggi di Ottobre 2008

 

Good news ... su UPmariner Channel

Post n°194 pubblicato il 31 Ottobre 2008 da upmarine
 

In controtendenza allo spirito negativo che serpeggia di questi tempi tra i blog volevo tenervi al corrente di una notizia positiva.
Nel mio corso al primo anno ho individuato un gruppo di giovani in gamba tra cui spicca una ragazza con ottime capacità ed una buona preparazione di base.
Era proprio ciò che ci voleva per tirarmi su il morale.
L'ho nominata mia assistente ed ho notato che i suoi compagni la guardano con ammirazione.
Voi mi chiederete: cosa implica quella nomina?
Durante le esercitazioni in aula è lei che spiega la chimica ai suoi colleghi ed io sono seduto al suo banco.
Risultato: uno studente in meno da esaminare. Tanto ha già portato a casa il 30. Forse anche la lode. Però ancora non lo sa.
Quella ragazza ha un futuro radioso davanti a se. Sempre che i nostri amici governanti, tra una riforma e l'altra, non continuino a rovinarle il futuro (non ce la faccio proprio ad essere positivo fino in fondo con questi chiari di luna).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Perla altrui ... su UPmariner Channel

Post n°193 pubblicato il 27 Ottobre 2008 da upmarine
 

Leggevo sul blog dell'amica Fajr:
"I figli di genitori poveri hanno molte meno probabilità di accedere alla ricchezza".

Upmarine aggiunge:

Questo mi dispiace non poco. Tuttavia mi preoccupa che avranno anche molte meno probabilità di accedere alla istruzione superiore. Quella vera.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Caccia all'intruso ... su UPmariner Channel

Post n°192 pubblicato il 26 Ottobre 2008 da upmarine

Mentre leggevo un articolo su Panorama on-line  (lo so sono masochista) sullo sfascio dell'Università mi sono imbattutto in una di quelle finestrelle con la pubblicità sensibile al contesto (quelle di Google per intenderci). Secondo voi qual'è la pubblicità che ha poca attinenza con l'argomento?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Educazione civica ... su UPmariner Channel

Post n°191 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da upmarine
 
Tag: scuola

Mentre ascolto l'Infedele di Gad Lerner su La7 resto basito.
Ma davvero c'è qualcuno che ha proposto di insegnare educazione civica ai bambini stranieri che vogliono integrarsi? Questa è discriminazione: perchè i bambini nati in Italia non possono usufruire anche loro di questa opportunità? Forse avremmo meno ragazzi come questi che lasciano molto amaro in bocca (il video è stato individuato grazie alla segnalazione di Writer).

Come risulta dai sondaggi, il 73 per cento delle persone è d'accordo con la mozione sulle classi differenziali presentata dalla Lega. Allora propongo un sondaggio: cosa ne pensano gli intervistati sulla possibilità di scelta tra guadagnare un sacco di soldi non facendo nulla piuttosto che lavorare come uno schiavo senza percepire stipendio? Signor Cota, a volte bisognerebbe abbandonare la filosofia spicciola alla Catalano. Spesso i politici italiani si rivolgono al popolo considerandolo esperto di ogni materia delicata, quasi come chiedere se la formazione di calcio scelta dall'allenatore sia stata opportuna per quella partita oppure no. Ci si dimentica che nelle università, e oltre, vengono formati professionisti in grado di esprimere pareri autorevoli. Quando potremo sentire parlare anche gli esperti pedagoghi? Magari di parere discorde, così che forse potremmo valutare anche noi cosa sia meglio. Non credo sia giusto far parlare solo i diretti interessati, siano essi genitori, siano essi insegnanti. Potrebbero esprimersi a ragion veduta, certo, ma forse con parzialità.

Un test traumatizza un bambino? Si, caro signor Cota. Lei non ci crederà ma, addirittura, anche all'università il test non superato traumatizza lo studente. Almeno colui a cui interessa il risultato. Che poi il trauma possa essere superato, questa è un'altra cosa. E' importante capire quale sia il rapporto costo/beneficio di questo trauma. Quale è l'alternativa all'esame/test per arrivare alla valutazione? Oppure riteniamo che sia inutile ogni forma di valutazione?

Mi spiegate questa: è importante non bocciare i peggiori ma promuovere i migliori. Non capisco la differenza.


La sparata di Lerner contro Cota non ha prezzo: "Lei non non provi a dire cosa penso io, ma ciò che pensa lei, che già ci arriva con molta fatica"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Evoluzione culturale ... su UPmariner Channel

Post n°190 pubblicato il 20 Ottobre 2008 da upmarine
 

Credo di aver avuto un'idea paralizzante, tanto è geniale.
E se proponessimo un taglio netto al numero dei professori introducendo il maestro unico nelle università?
Resta il problema del personale amministrativo che, ormai, costituisce la parte più cospicua del capitale umano. Non ho ancora capito a cosa serva quell'esercito di impiegati che si autoreplica appena la burocrazia introduce altre regole ostacolo, tant'è che le università sono diventate macchine che consumano più per mantenersi che per funzionare.
Forse è per questo che anche questa istituzione rientra nella categoria della pubblica amministrazione. E allora i decreti emanati per risparmiare sulle spese statali colpiscono anche l'università: tagli indiscriminati sulle nuove assunzioni che limitano al 20% delle collocazioni a riposo (pensioni) l'ingresso di nuovo organico.
E dire che i nostri giovani contavano sull'esodo delle vecchie cariatidi per poter finalmente accedere ai ranghi dell'istruzione superiore.
Io avrei tagliato sulla burocrazia e non sull'insegnamento e ricerca. A questo punto non resta loro che gettare la spugna e tentare qualche concorso da velina o partecipare al gioco dei pacchi o ad un quiz televisivo.
Porre dei limiti senza studiare le regole di selezione, poi, è distruttivo. In Italia vigono le suddivisioni della conoscenza in settori scientifico-disciplinari. Per questo motivo, se vanno in pensione 5 professori di un settore abbondantemente coperto da altri docenti ancora in servizio, il bonus del 20% di nuovo organico (1 nuovo professore) spesso viene riutilizzato per coprire lo stesso settore. Con tanti saluti al rinnovamento che potrebbe essere raggiunto dando spazio a nuove più promettenti discipline.
Secondo me la ricerca soffre, ma soffrono ancora di più le idee per rilanciarla. Sarebbe stata una cosa molto intelligente quella di restituire quell'ottanta per cento di risorse, che lo Stato sottrae, in nuovo capitale umano e finanziario per premiare le eccellenze, pensando prima a definire il concetto di eccellenza che pure non è banale. E invece andranno a finire per colmare i grossi buchi finanziari lasciati nelle banche dagli speculatori amici del giaguaro.
Ed allora tremo: speriamo che alla Gelmini non venga in mente di proporre di fare ricerca negli asili nido. Con tutto il rispetto per le nuove generazioni le tre "I" non saranno sufficienti per tirare fuori il coniglio dal cilindro.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Colpo di scena ... su UPmarine Channel

Post n°189 pubblicato il 12 Ottobre 2008 da upmarine
 

A volte, per piacere agli altri si vestono mentite spoglie. Lo fanno spesso gli attori. Non per questo quel ruolo intepretato è meno amabile del personaggio a cui esso si ispira. Ed ecco che viene inventato un nuovo essere, dotato di vita propria, con tutta la sua carica di simpatia. Non importa se l'incipit è una storia inventata di sana pianta, oppure presa in prestito da altri. Basta una sola parola detta con genuina sincerità per rendere omaggio al tempo trascorso insieme.
Buona notte Farfallina. Torna presto, appena puoi. Ti aspettiamo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Abboccare o non abboccare ... su UPmariner Channel

Post n°188 pubblicato il 04 Ottobre 2008 da upmarine

Tempo fa, quando facevo un lavoro appetibile per i lavoratori meno concettuali dell'azienda in cui prestavo la mia opera, mi sentivo spesso accusare di essere un terrone che era arrivato al nord (Firenze) per rubare uno dei posti di lavoro migliori. Allora, per farmi dispetto, mi dicevano che la Sicilia (per loro Taranto era in Trinacria) meritava una doppia alluvione: la prima serviva ad annegare chi era rimasto e la seconda per finire il lavoro con i parenti che tornavano a soccorrere i primi annegati.
Questa storia mi ha fatto venire in mente due strategie:
la prima era quella di distribuire una piccola quota di esche per attirare il pesce attorno alla barca. Ecco che saraghi, spigole ed occhiate accorrevano in branco approfittando del facile cibo (detta pastura) che noi, provetti pescatori, concedevamo con l'idea di riprendercelo, con tutti gli interessi rappresentati dall'intero pesce.
La seconda strategia che ho in mente è molto simile, dove la parte del pescatore è interpretata dalle banche e i branchi di pesci sono coloro che hanno contratto i mutui.
Ecco che il costo iniziale del denaro ha allettato molti lavoratori, i quali hanno creduto di potersi permettere il lusso di ricevere in cambio di una cifra appena accessibile la proprietà dell'immobile che fino a poco prima avevano in affitto, magari con la stessa quantità di denaro. Una volta che la rete ha circondato le prede, è arrivato il momento di aumentare gli interessi.
Perché non tutti sanno che l'EURIBOR non è determinato dal mercato ma da accordi tra le banche, ed ora le banche, chissà perché, hanno deciso di accordarsi su un aumento incondizionato di tale indice a cui è collegato il tasso di interesse dei mutui.
E il governo resta a guardare. Anzi no, si fa garante di un ulteriore prestito, ancora soggetto ad interessi, che le banche concedono per pagare il debito.
A proposito di alluvione: piove sul bagnato e questa volta non annegheranno solo i tarantini siciliani.
Allegria!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963