Creato da bluaquilegia il 06/01/2014

la sete verde

"Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti

 

 

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zen lezioni

Post n°231 pubblicato il 17 Aprile 2018 da bluaquilegia

KENKO HOSHI
ORE D'OZIO

 


-Nel vuoto di ore oziose prendo la pietra da inchiostro
e tutto il giorno mi perdo ad annotare a caso le sciocchezze
che mi passano per la mente, e un ebrezza misteriosa mi assale
-.


                                                                    Kenko Hoshi




PENSIERO NUMERO 134

Un certo monaco dell'aula del Fiore della Legge in cui
è la tomba dell'imperatore in ritiro Takakura, prese una
volta uno specchio e si scrutò minuziosamente il volto:
al vedere la penosa bruttezza del suo aspetto si sentì
profondamente sopraffatto dal disgusto e persino lo
specchio gli fece ribrezzo, sì che dopo di allora per lo
sgomento non ne prese più in mano un per molto tempo,
e non ebbe più alcun rapporto con gli altri. Ho sentito che
incontrava i confratelli soltanto alle funzioni: altrimenti
se ne stava chiuso nella sua stanza. Un comportamento
così mi è parso davvero encomiabile.
Anche colore che sembrano persone intelligenti si limitano
a valutare i comportamenti altrui, ma non conoscono affatto
se stessi. Se però non si conosce se stessi, non si ha il giusto
metro per conoscere gli altri. Potremo quindi dire che l'uomo
che conosce se stesso conosce il senso delle cose.
Invece, se non si realizza che si è brutti, che si è sciocchi,
o di valere poco nell'arte, o di essere di infima condizione,
né si capisce che si è vecchi o minati dalla malattia, che la
morte è vicina e che le nostre devozioni sono vuoti conati,
se non si capiscono le proprie lacune, a maggior ragione
non ci si renderà conto delle critiche degli altri. Eppure
il proprio aspetto si può vedere in uno specchio e contando
si può conoscere l'età: non si è quindi del tutto all'oscuro
della propria persona, tuttavia verrebbe da dire che non
essendoci rimedio alcuno, tanto vale non saper nulla.
Invece non è questo il punto: non si tratta di cambiar faccia
o cercare di ringiovanire. Piuttosto, se ci si rende conto di
valere poco, perché non ritirarsi subito?
Se si capisce di essere vecchi, perché non concedersi un
pieno riposo? Se si comprende di essere tiepidi nella pratica
religiosa, perché non farsene carico?
Il generale è mortificazione stare in mezzo alla gente di cui
non si gode il favore. Ma prestare servizio a Corte se si
ha un brutto aspetto o si è poco dotati, stare tra persone
di grande cultura se si è ignoranti, prender posto accanto
ai maestri se non si vale niente nella loro arte, rivaleggiare
con chi è nel pieno degli anni se si è già canuti, e più
ancora, desiderare cose che non si raggiungeranno mai,
dolersi di ciò che non è alla nostra portata, aspettare qualcosa
che non arriverà, e aver soggezione degli altri o adularli: ecco,
tutto questo non è una mortificazione che ci viene inflitta dagli
altri, siamo noi che umiliamo noi stessi trascinati dalla nostra
cupidigia.
E se non abbandoniamo tali bramosie è perché non abbiamo
capito che il grande evento che concluderà la nostra vita è
già qui ed incombe su di noi.

 

 

DA Ore d'Ozio, Marsilio Editore - 2014

 

 

 

 

 

Bach English Suite No 2 in A minor BWV 807
Glenn Gould - Prelude

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

superhardfucknota:
zen carezza all'ego 

 
 
 
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