Creato da bluaquilegia il 06/01/2014

la sete verde

"Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti

 

 

« insonnia dentro la bonom...da caccia al tesoro »

stanze private di poesia

Post n°346 pubblicato il 19 Luglio 2019 da bluaquilegia

 


PATRIZIA VALDUGA

QUARTINE


La sento la mia vita, me la imparo, 
fino al fegato adesso, fino al fiele; 
oh nera un tempo enorme senza chiaro, 
fedele della notte più infedele.

Vuota il tuo sacco, su',  parla, poetessa:
io fiorisco e mi sfoglio e rigermoglio
per dare la procura di me stessa
a chi non può o non vuole quel che voglio.

Dicevo: Amore mio, vorrei annegare
nell'acqua chiara dei tuoi occhi chiari,
finire finalmente di aspettare
giovani giorni, cari giorni chiari.

Per me dentro di me oltre la mente
il suo corpo su me come una coltre
ma oltre il corpo in me furiosamente
in me fuori di me oltre per oltre...

Oh, l'inutilità di questi affanni
la conosco a memoria, inutilmente;
e nel peso degli utili e dei danni
connetto notte a notte e niente a niente.

Osceno e sacro l'amore delibera
stessa sede per sé e per gli escrementi.
Se non mi leghi io non sarò mai libera,
né casta mai se tu non mi violenti.

Io mi arrendo, congedo i miei soldati, 
la mia legione di sogni e di versi. 
Combattete per altri disarmati, 
vincete in verità, miei sogni in versi.

 

 

 

 

 

 

 

 

LORN
- Anvil -

 

 

 

 

 

 


GIAN: versi privati

Profuma e sa di vermiglio la passione,
battito d'ali di paradisea.
Respiro salmastro e penetrante
sulla penombra della rena soffice
in un fremito corporale
che non distinguo
se di vita o di morte.

 


monsieur K: pensieri di pensieri privati

"vincete in verità, miei sogni in versi"
Ho lottato e ora viene la resa, ma voi,
sogni miei, siate i germi di questa mia splendida malattia.
Sono sempre stato dell'idea che non ci sia verso che valga
la pena di essere letto se non è stato prima vissuto, madame,
tutti gli altri, quelli che non mischiano l'inchiostro al sangue
e al sudore, non hanno la forza sufficiente per imprimersi
nell'anima di chi legge e rimangono sulla carta, utili solo
alla vanità del poeta come i sogni conservati nei cassetti
lo sono alla nostalgia del sognatore,
quella per il non vissuto. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fuck nota

serri le labbra mentre mi vedi 
di fango morbido, quando ammetto
la realtà più semplice. 
osservandoti,
mentre dal fango ti generi,
ascoltandoti,  
eco primordiale ti passa dalle piante
dei piedi deflagrando 
in urlo liberatorio.
smettiamo di essere uno e uno
manciata di atomi,
materia ed immagine di materia.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipleggereeemma01bluaquilegiaossimorareleardglje_est_un_autrecassetta2PerturbabiIecaffeinadgl51anima_nomade0gianor1Perturbabileseveral1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963