Creato da bluaquilegia il 06/01/2014

la sete verde

"Avete 'n vo' li fior' e la verdura | e ciò che luce od è bello a vedere; | risplende più che sol vostra figura: | chi vo' non vede, ma' non po' valere." Guido Cavalcanti

 

 

« per mefor now »

estrosa est l'abbondanza et dolorosa et magnifica

Post n°450 pubblicato il 25 Giugno 2020 da bluaquilegia

The Cranberries - Zombie 1999

 

 

 

 

ANNE SEXTON

- THE ADDICT -


Commerciante di sonno
trafficante di morte,
con capsule ogni notte nelle mani,
otto per volta da dolci flaconi
farmaceutici io mi preparo per
un viaggio nella misura di una
pinta. Sono la regina di questa condizione.
Sono un'esperta in questi viaggi.
Mi dicono che sono impasticcata.
Mi chiedono perché.
Perché!

Si vede che non sanno
che mi sono proposta di morire!
Faccio gli allenamenti.
Mi mantengo semplicemente in forma.
Le pillole sono una madre, anzi
meglio perché ce n'è di ogni colore,
buone come caramelline.
Mi sono messa a dieta per la morte.

Lo ammetto,
sta diventando quasi un'abitudine,
inghiottirne ogni volta otto, gli occhi bagnati fradici,
strappata via dalla rosa, dall'arancione,
dalla verde e dalla bianca buonanotte.
Mi sto trasformando in una specie di mistura
chimica.
Così vanno le cose!

La provvista
di pasticche
mi deve bastare ancora per un sacco di anni.
Mi piacciono più di quanto io mi piaccia.
Sono diabolicamente testarde, non vogliono lasciarmi.
E' come una specie di matrimonio.
E' una specie di guerra
in cui vado disseminando bombe
dentro di me.


io provo.
a uccidermi per modiche porzioni,
non è che un'occupazione innocente;
In questo momento mi rende ansiosa,
ma cerco di non far troppo baccano.
Sinceramente nessuno mi deve
portare fuori ed io non resto ferma
qui, tra queste lenzuola serpeggianti.
Sono un piccolo fiore giallo con
la mia camicia da notte gialla,
mi mangio i miei otto pezzi di pane
messi in fila secondo un certo ordine,
così come si fa all'imposizione
delle mani ad una messa nera.

E' una cerimonia
ma come per ogni altro sport
le regole sono tante.
E' come una partita
musicale di tennis
in cui la mia bocca continua
ad afferrare la palla
E allora io salgo sull'altare
innalzata da otto baci chimici.

E' questo che mi stende,
con due rosa, due arancioni, due verdi,
due bianche buonanotte.
Adesso sono in prestito,
ora non sento nulla.

 

da L'estrosa abbondanza

 

 

Pentangle - Wedding Dress  1972


 
















fuck nota

la poeta può dire e dirsi
dalla più acuta delle sofferenze
al godere sublime.
l'attitudine a darsi acuisce ed
incalza al ritmo di parole di
piombo, di simboli coesistenti
con l'essenza vitale fatta
il rischio di leggere
è quello dell'ingenio in
battaglia, la possibilità 
beccarsi un proiettile 
in grado di forare le pupille 
brillando tra schegge di pensieri.
otto pezzetti di pane,
otto passi, otto certezze,
otto madri, otto pesanti motivi
per resistere, otto modi per sopravvivere,
otto incantesimi chimici, otto bugie,
otto giudizi cui sottrarsi,
otto soli neri. 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 31
 

ULTIME VISITE AL BLOG

je_est_un_autrewoodenshipleggereeemma01bluaquilegiaossimorareleardglcassetta2PerturbabiIecaffeinadgl51anima_nomade0gianor1Perturbabileseveral1
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963