Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Legalità e doppiopesismoRiorganizzazione scolast... »

Comune di Sellero: La minoranza chiede che il "caso" Legno Energia venga discusso in Consiglio Comunale

Post n°614 pubblicato il 25 Luglio 2011 da theriddle
 

Torniamo a parlare della questione "Legno Energia" (la ex partecipata di TSN e quindi, indirettamente, anche dal Comune di Sellero) che dal comune aveva ricevuto in affitto uno degli immobili industriali sorti all'interno del progetto del «Centro di eccellenza della filiera bosco-legno», intervento fortemente voluto dall'amministrazione comunale e realizzato utilizzando i fondi pubblici messi a disposizione dall'Obiettivo 2 (misura 2.5 del Docup) per il recupero dell'area "ex-fucinati" (circa cinquantamila metri quadrati di area dismessa, dove sarebbero dovuti sorgere spazi attrezzati per piccole e medie imprese di una filiera bosco-legno che invece non esiste).
Come i più ricorderanno, il Comune di Sellero vanta nei confronti della società un credito di oltre 430 mila euro più sanzioni ed interessi per affitti non pagati proprio nel periodo in cui il titolare e legale rappresentante di Legno Energia era l'attuale sindaco di Sellero (amministratore in Legno Energia e Presidente di TSN fino al maggio 2009 e contemporaneamente Consigliere Comunale di maggioranza e, per un certo periodo, anche Assessore in Comune a Sellero). A tal proposito ci lascia alquanto perplessi che l'amministrazione Comunale si sia attivata lamentando la morosità solamente nel dicembre 2009, ovvero solo dopo le dimissioni del Sindaco Bressanelli (avvenute nel 2009, poche settimane prima della sua rielezione) sia da amministratore di TSN Spa che di Legno Energia e solo dopo l'uscita di TSN dalla compagine societaria di Legno Energia S.r.l..

Come noto, in merito abbiamo più volte chiesto spiegazioni al Sindaco, purtroppo le risposte ricevute sono sempre state vaghe e fumose. Per fare finalmente chiarezza abbiamo chiesto che l'argomento venga iscritto per la trattazione all'ordine del giorno del primo Consiglio Comunale utile, consentendo così al Signor Sindaco di informare sullo stato della vertenza, di chiarire la sua posizione e quella della sua compagine, esponendo con limpidezza e nel dettaglio i fatti e le circostanze che hanno portato l'amministrazione ad intentare causa per morosità nei confronti di una Società nata per volere della stessa Amministrazione Comunale, amministrata dal suo leader e di cui il Comune era Socio tramite la società TSN.

Abbiamo chiesto inoltre che il Consiglio Comunale esprima voto favorevole affinché la questione venga segnalata alla Procura Regionale della Corte dei Conti. Permettendo così alla magistratura contabile di stabilire se sussista o meno responsabilità erariale degli Amministratori Comunali interessati (il Sindaco Bressanelli, l'ex Sindaco Laini e la sua Giunta, che per i 3/5 è la stessa di quella odierna) che omettendo di adottare, come impone la legge, un comportamento volto all'esercizio da parte del socio pubblico dell'azione sociale di responsabilità nei confronti degli amministratori e a causa dell'inerzia nel non agire prima nei confronti di Legno Energia, potrebbero aver arrecato un consistente danno patrimoniale al Comune di Sellero. Danno concretizzatosi nella rinuncia ad una risorsa economica non giustificata da alcuna esigenza di soddisfazione di un pubblico interesse, ma solo da una sorta di "assistenzialismo" che legittima la convinzione che chi amministra agisca con un'ottica conservativa rispetto ad interessi non del tutto coincidenti con quelli della comunità amministrata.

A questo link, l'ordine del giorno presentato dal gruppo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 49
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963