Creato da theriddle il 02/05/2006
'Scintille di Filosofia Civile - Uno stato è una gente e una terra'
 

Manifesti

 

 

LA PADANIA


immagine

 

Ultime visite al Blog

oliverspdfolletto7dglpisti59bisiodgl0gatto_felix_1studiopaolooliveropaiscomariopioneer_procinetrashmariabreemanuelemarullogloriagrieco10jeli_Mfluffonegiannii0
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 19
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Unione dei Comuni: la gi...Continua il vivace scamb... »

TSN: Quale Futuro?

Post n°522 pubblicato il 24 Agosto 2010 da theriddle
 

Tutto o quasi si ferma per la pausa estiva, tutto tranne la vita politico-amministrativa del nostro  piccolo comune che ha visto andare in scena l'ennesima puntata dell'oramai triste epopea di TSN S.p.a..

Abbiamo più volte, ampiamente, argomentato in merito all'approvazione del bilancio d'esercizio per il 2009 che, dopo il milione e mezzo di perdita (più precisamente 1.546.377 euro) del 2008, ha chiuso con lo stesso forte deficit (1.468.600 euro) portando a  4.300.000 euro le perdite complessive degli ultimi 6 anni, situazione che ha costretto gli amministratori, come previsto dal codice civile, a ridurre il capitale sociale di TSN dagli iniziali 4.500.000 euro a 798.000 euro, svalutando la già misera partecipazioni azionaria del Comune di Sellero (5,3% circa) da 238 mila euro a poco più di 40 mila euro, "bruciando" quindi i 200 mila euro che l'amministrazione comunale aveva investito nell'ultimo aumento di capitale, per sottoscrivere il quale il Comune ha acceso un mutuo di pari importo di cui in ogni caso continueremo ancora per molto a rimborsare il  capitale e pagare gli interessi.

Abbiamo poi sottolineato che da un'analisi del bilancio emerge chiaramente come le prospettive future per la Società non siano certo confortanti se è vero che risultano evidenti i significativi incrementi del costo della manutenzione e dei costi relativi all'acquisto delle materie prime (+15%), aumento non correlato all'incremento dei ricavi da produzione (+ 7% circa) sintomo di indiscutibili problemi strutturali dell'impianto che fanno supporre che il trend per il 2010 si preannunci fortemente negativo. Purtroppo le nostre preoccupazioni non hanno tardato a concretizzarsi assumendo contorni ancora più critici. Il 21 luglio scorso infatti si è svolta una nuova assemblea straordinaria di TSN, nel corso della quale i soci hanno preso atto che la situazione patrimoniale della Società al 30 giugno 2010 presentava una perdita complessiva di circa 1.300.000 euro e hanno quindi deliberato di sanare le perdite provvedendo ad azzerare e ricostituire il capitale sociale ripartendo da un valore nominale di 450 mila euro.

Pertanto la partecipazione del nostro Comune, che fino a poco tempo fa equivaleva a circa 240 mila euro è andata totalmente in fumo (è proprio il caso di dirlo) ed in questo momento equivale a ZERO. Ora abbiamo tempo fino al 31 ottobre per decidere se far valere il nostro diritto di opzione e sottoscrivere nuovamente la nostra quota di capitale sociale ed eventuali quote inoptate da parte degli altri soci (il temine per la sottoscrizione è fissato al 30/11/2010), diritto subordinato al rimborso al Socio Artemide, che ha provveduto alla copertura di parte delle perdite, delle somme versate a tale titolo (circa 500 mila euro). Decisione che comporterebbe ovviamente un ulteriore esborso di quattrini da parte del nostro Comune e che, come previsto dal TUEL, spetta esclusivamente al Consiglio dell'Ente.

Il Comune di Sellero ha già impegnato in TSN centinaia di migliaia di euro, ed ora che farà?
E' intenzione della Giunta proporre una rincorsa alla ricapitalizzazione della Società?  Se sì, con quali risorse? - non ci sembra di averne viste a bilancio - E soprattutto, a quale scopo?

Quello di continuare ad investire denaro pubblico in una società privata che fisiologicamente perde milioni di euro potrebbe  - probabilmente a ragione visti gli ultimi accadimenti - essere ritenuta dai cittadini un'operazione poco oculata; ma si sa, al peggio non c'è mai fine e forse chi ha avallato in questi anni quelle scelte che poi si sono dimostrate ampiamente sbagliate, vuol persistere nell'errore.  A meno che chi amministra la società sappia trovare le soluzioni migliori per risanare tutto e riesca a convincere con argomentazioni concrete, noi e soprattutto i cittadini che rappresentiamo e per conto dei quali siamo chiamati ad amministrare, che non si tratta, ancora una volta, di soldi pubblici buttati.

Al fine di assicurare a tutti, consiglieri e cittadini, un'adeguata informazione sull'argomento, suggeriamo al Sindaco di convocare al più presto un consiglio comunale Straordinario (da svolgersi anche nell'arco più sedute) che abbia come unico punto all'ordine del giorno la "Ricognizione della Società TSN S.p.A. partecipata dal Comune di Sellero"

In particolare soffermando la discussione su

-          Analisi della gestione di TSN S.p.A. (dalla sua nascita nel 1999  ad oggi) sotto gli aspetti economico-patrimoniali, finanziario e tecnico e mutamenti societari intercorsi negli anni;

-          esame del bilancio di Esercizio 2009

-          Prospettive future

-          Orientamenti ed intendimenti della Società (sotto l'aspetto tecnico ed economico)

-          Orientamenti ed intendimenti del Comune e degli altri enti interessati.

Per permettere al Consiglio di  affrontare l'argomento nel modo più esaustivo possibile, riteniamo opportuno richiedere la partecipazione dell'Amministratore Delegato di TSN S.p.a. e del Presidente del Consiglio di Amministrazione Ezio Laini (che ricordiamo essere espressione del Comune di Sellero e della maggioranza che lo  amministra) che da ex-sindaco di Sellero potrebbe, anzi, dovrebbe svolgere da trait d'union tra il pubblico ed il privato.

Come tutti sapranno negli scorsi mesi abbiamo chiesto ufficialmente al Presidente Laini, di convocare un incontro pubblico per spiegare ai cittadini la situazione.  Ovviamente la nostra richiesta è rimasta lettera morta, ma la risposta è dovuta non solo a noi ma a tutti i cittadini che crediamo abbiano il sacrosanto diritto di essere informati su come vengono spesi i loro soldi!

Il sindaco e la sua maggioranza non possono continuare ad evitare il confronto.

L'abbiamo detto e lo ribadiamo: Pantalone è stufo di pagare per gli sbagli commessi da altri!

 

 

Il comunicato del nostro gruppo consiliare è stato ripreso dal Sito Online www.quibrescia.it

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: theriddle
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: BS
 



immagine




 

Ipse dixit

Il coraggio nessuno lo può regalare, bisogna che ogni uomo lo trovi nella propria anima. (Umberto Bossi)

"Chi controlla il passato, controlla il futuro; chi controlla il presente, controlla il passato" George Orwell

“E tutti si scandalizzano quando sentono dire: quel tale tipo di mammifero o di uccello ormai è sparito dalla faccia della terra, non lo vedremo più; è una grave perdita. Certo, si tratta di gravissime perdite. Ma non sarebbe forse più grave se sparisse una comunità umana?” (Bruno Salvadori)


"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. La libertà è una pianta di molte radici. (...) Quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno d'un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento. La libertà non è più che un nome: tutto si fa come tra padroni e servi." (Carlo Cattaneo)


IL VOSTRO CANCRO E' PIU' GRAVE DEL MIO. Un cancro ben più tragico, ben più irrimediabile del mio. Un cancro per il quale non esistono chirurgie, chemioterapie, radioterapie. Il cancro del nuovo nazifascismo, del nuovo bolscevismo, del collaborazionismo nutrito dal falso pacifismo, dal falso buonismo, dall'ignoranza, dall'indifferenza, dall'inerzia di chi non ragiona o ha paura. Il cancro dell'Occidente, dell'Europa e in particolare dell'Italia. (Oriana Fallaci)

Penso ad un popolo multirazziale
ad uno stato molto solidale
che stanzi fondi in abbondanza
perché il mio motto è l'accoglienza,
penso al problema degli albanesi,
dei marocchini, dei senegalesi
bisogna dare appartamenti
ai clandestini e anche ai parenti
e per gli zingari degli albergoni
coi frigobar e le televisioni.
....
penso che è bello sentirsi buoni
usando i soldi degli italiani. (G.Gaber)


Un giorno milioni di uomini abbandoneranno l'emisfero sud per irrompere nell'emisfero nord. E non certo da amici. Perché vi irromperanno per conquistarlo. E lo conquisteranno popolandolo  coi loro figli. Sarà il ventre delle nostre donne a darci la vittoria.”  Houari Boumedienne - Presidente algerino -  1974 - dinanzi all'Assemblea delle Nazioni Unite





 

Video

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963