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Gran parte del cosiddetto ‘male’ che avviene nella vita delle persone è dovuto all’inconsapevolezza. Si crea da solo, o, meglio, è creato dall’io. Talvolta io chiamo queste cose “dramma”. Quando siamo pienamente consapevoli, il dramma non entra più nella nostra vita. Vorrei rammentare brevemente come opera l’io e come crea il dramma.
L’io è la mente non osservata che gestisce la nostra vita quando non siamo presenti come consapevolezza testimone, come osservatori.
...
Quasi tutti sono innamorati del proprio dramma di vita particolare. La loro storia è la loro identità. L’io gestisce la loro vita. Vi hanno investito l’intero loro senso del sé. Perfino la loro ricerca (di solito infruttuosa) di una risposta, di una soluzione, o di una guarigione ne diventa parte. Ciò che temono e a cui resistono di più è la fine del loro dramma. Fintanto che SONO la loro mente, ciò che temono e a cui resistono di più è il loro risveglio.
...
Quando viviamo in completa accettazione di ciò che esiste, questa è la fine di ogni dramma della nostra vita. Nessuno può nemmeno litigare con noi, per quanto ci provi. Non possiamo litigare con una persona pienamente consapevole. Il litigio implica l’identificazione con la mente e una posizione mentale, nonché resistenza e reazione alla posizione dell’altra persona. Il risultato è che le opposte polarità si forniscono energia reciprocamente. Questa è la meccanica dell’inconsapevolezza. Possiamo ancora esprimere la nostra opinione chiaramente e fermamente, ma non vi sarà dietro nessuna forza reattiva, nessuna difesa e nessun attacco. Allora non si trasformerà in dramma. Quando siamo pienamente consapevoli, smettiamo di essere in conflitto. “Nessuno che sia in unione con se stesso può nemmeno concepire un conflitto”: questo si riferisce non soltanto al conflitto con altre persone ma fondamentalmente al conflitto dentro di noi, che viene meno quando non vi è più alcuno scontro fra le esigenze e le aspettative della mente e ciò che esiste.
Da: Eckhart Tolle, Il Potere di Adesso, Edizioni Armenia.
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Non questo
Non quello
Non dentro
Non fuori
Non io
Non tu
Non uno
Non due...
È oltre ogni concetto
È oltre ogni scherzo di Maya...
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D: Nella tua esperienza, il mondo è reale? È irreale? È entrambi?
R: Anche quando interagisco con le persone o sto passeggiando in una città, sbrigando delle cose ordinarie, la maniera in cui percepisco il mondo è: piccole increspature sulla superficie dell'Essere. Al di sotto del mondo della percezione dei sensi e quello dell'attività mentale, c'è la vastità dell'Essere. C'è un'ampia spaziosità. C'è una vasta quiete e c'è una piccola attività, un’increspatura sulla superficie, che non è separata, proprio come le increspature non sono separate dall'oceano.
Tratto da: innernet.it
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Un giorno Tokuan si avvicinò al suo amico saggio Anam (che vuol dire “senza nome”) e gli chiese:
«Chi è l’ateo più illustre della storia?»
Anam rispose:
«Dio è l’ateo più illustre di tutti,
perché non ha un Dio sopra di sé…»
Sbalordito, Tokuan raggiunse lo Zen...
La notte seguente scrisse questa poesia:
Pervenuto al Nulla
Mi vesto d'Infinito...
Non un concetto
Non un Dio
La Luna nel cielo è meravigliosa...
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Dio è la Luce infinita.
È adorato sotto la triplice denominazione di Padre, Figlio e Spirito Santo.
Il Padre è l’Essere assoluto.
È il Dio sconosciuto, inconcepibile, intangibile.
Mostraci il padre! Chiedono i discepoli e Cristo risponde:
“Voi vedete me!”
L’uomo non può vedere il Padre se non nel Figlio, l’Uomo-Dio, Figura della sua sostanza, splendore della sua gloria.
Il Padre, è Dio velato nell’Eternità.
Il Figlio è Dio visibile nel tempo.
Lo Spirito è Dio sensibile nel cuore.
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La persona è solo il risultato di un equivoco.
In realtà non esiste.
Sentimenti, pensieri e azioni corrono davanti all'osservatore in successione senza fine, lasciando delle tracce nel cervello e creando un'illusione di continuità.
Un barlume dell'osservatore riflesso nella mente, crea il senso dell'"io", e la persona acquista un'esistenza apparentemente indipendente.
In realtà non c'è alcuna persona,
c'è solo l'osservatore che si identifica con l'"io" e il "mio".
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Senza un pensatore che, con i suoi concetti, riassuma e sintetizzi il fluire della Vita, non è possibile alcuna esperienza.
La mente, soggetta al gioco/giogo del bene-male, giudica il puro fluire della Vita e la inscatola in concetti polari, duali...
L'affermare "sono felice", "provo dolore", ecc., è il prodotto di punti di vista relativi, momentanei.
Un'analogia ci è data dalla prospettiva: è il punto di vista del momento che produce la prospettiva...
Questa non esiste oggettivamente, realmente...
Liberandoci da ogni concetto che la mente si è formata sulla Vita (questo è l'entrare nella Nube della Non-Conoscenza...), ci è possibile trascendere la dualità sperimentatore/esperienza e tornare a fluire in Unità Assoluta con il Fiume della Vita.
Un fluire che è Adesso...
non ieri,
non domani...
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Felice è l'uomo la cui mente è interiormente calma e libera da attaccamento e odio, e che guarda a questo mondo come un semplice spettatore.
Colui che comprende bene come abbandonare tutte le idee di accettazione e rifiuto, e chi ha realizzato la consapevolezza che è nell'intimo del suo cuore, ha reso la sua vita eminente.
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Alcuni affermano che il pensiero è materia.
Io credo invece che il fondamento stesso della "materia" sia il pensiero!
Senza il pensiero non potresti "sapere" di agire e muoverti in un mondo che il pensiero stesso definisce "materiale".
La materia è pensiero, concettualizzazione.
Credo che la situazione sia molto simile a ciò che accade nei sogni, dove tutte le cose e i personaggi con cui interagisci sono la tua stessa mente, il "tuo" stesso pensiero estroflesso e proiettato al di fuori di un "te" immaginario...
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L'estinzione è uno dei tuoi attributi.
Tu sei già estinto, fratello mio, prima di essere estinto e niente prima di essere annientato.
Tu sei un'illusione in un'illusione e una nullità in una nullità.
Quando mai hai avuto un'esistenza così che tu possa essere estinto?
Tu sei come un miraggio nel deserto che l'uomo crede sia acqua, finché arriva lì e si accorge che non è nulla, e dove credeva ci fosse (acqua), là trova Dio.
Anche se tu ti esaminassi, troveresti che non sei niente, e là troveresti Dio; cioè, troveresti Dio invece di trovar te stesso, e non rimarrebbe niente di te tranne un nome senza forma...
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Il coraggio è smettere di fare...
(UG Krishnamurti)
In fondo, anche lo smettere di fare rappresenta un fare.
Dipende dall'intenzione, si può dire...
Ma anche l'intenzione è un fare, un fare interiore...
Arrendersi veramente è lasciar cadere se stessi come una foglia, senza più operare alcuna scelta.
Tuttavia questo processo è compiuto in noi senza il nostro intervento.
Accade...
senza volerlo
senza cercarlo
senza desiderarlo...
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In fondo cos'è la ricrerca?
Un continuo mescolare e rimescolare
la conoscenza che crediamo di aver acquisito...
Le domande nascono dalle risposte che già abbiamo.
Sfortunatamente queste ultime sono scadenti:
se fossero delle vere risposte,
ci avrebbero condotti al Silenzio...
La vera Conoscenza, che è Gnosi, è Silenzio:
in Essa svanisce il dialogo interno perché svanisce il DUE.
Quindi non può essere trasmessa.
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L’illuminazione è come la luna riflessa sull’acqua.
Essa non si bagna, né l’acqua si spezza.
Benché la sua luce sia vasta e spaziosa,
la luna si riflette anche in una pozza di pochi centimetri.
Tutta la luna e il cielo sono riflessi nelle gocce di rugiada sull’erba, o persino in una goccia di acqua.
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In una mattina di primavera, un gruppo di spighe di grano svettano leggiadre in un campo inondato di sole...
A un certo punto, vedono il contadino che avanza verso di loro con una falce in mano...
L'uomo, con gesti secchi e ritmati, comincia a falciarne alcune.
Le altre, attonite e impaurite, si chiedono:
«Ma come?! Proprio lui che ci ha dato la vita viene a falciarci?!»
Le spighe non comprendono il piano del contadino
come l'uomo non comprende il Piano di Dio...
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