CREDEVANO FOSSE SOLO CULTURA

Il Sindaco e l’Assessore alla Cultura del Comune di Busalla, a seguito di una iniziativa da loro presa per ricordare degnamente il 25° anniversario della straordinaria impresa astronautica del concittadino Franco Egidio Malerba, potrebbero essere in seguito sorpresi da eventi inattesi,  tanto da dover ammettere, pubblicamente, con qualche reticenza, che loro credevano tutto fosse solo per cultura.

L’Assessore alla Cultura del Comune di Busalla, iperattivo di temperamento, nella circostanza specifica forse appena ispirato dal Sindaco, coglieva l’occasione di avere libero in paese l’Ingegnere Franco Egidio Malerba per invitarlo a nome del Sindaco e di tutta l’Amministrazione ad un incontro pubblico nella solita saletta della biblioteca comunale il venerdì 16 giugno scorso, dopo cena.

Unica controindicazione per quella data e per quell’ora era in effetti la contestuale convocazione dell’Assemblea degli iscritti della gloriosa P.A. Croce Verde Busallese per l’approvazione del bilancio consuntivo 2016, per importanti valutazioni da fare insieme e per vitali decisioni da assumere in ordine alla vita e alla funzionalità futura dell’Ente diventato un vero caposaldo della Sanità in Valle.

Conseguenza della contestualità dei due eventi, per altro largamente diffusi con ogni mezzo, è stata la solita scarsa partecipazione  di pubblico ad entrambi e la latitanza degli organi consiliari a quella assai importante per la comunità tenutasi in via Suardi, sede rinnovata della Croce Verde.

Il risultato dell’incontro tra il Sindaco e Franco Malerba è stato quello di mettere in cantiere, per la fine luglio, questo, uno straordinario <Festival dello Spazio di Busalla>, una iniziativa assai complessa, sicuramente interessante per un ambito valligiano, e forse più, con filmati e documentazione Nasa, s’immagina, musiche classiche spaziali, testimonianze sull’epopea dei lanci verso le profondità dello spazio.

Le attività necessarie per un evento che dovrebbe durare almeno 2 o 3 giorni sono iniziate con la regia dell’Assessore alla Cultura quasi subito dopo la serata dell’incontro, quando si è verificato che circoli paesani bene informati hanno divulgato, sia pure con discrezione, che l’Ingegnere Franco Malerba, nel 1997, lasciò sestante e compasso in Europa per candidarsi con Forza Italia di Silvio Berlusconi e diventare Deputato al Parlamento Europeo.

Tale precedente, considerata anche la non proprio verde età di Franco Malerba, non è sicuramente indizio sufficiente per dimostrare che vi possa essere ancora da parte sua e dei vertici di Forza Italia l’idea di sfruttare sapientemente la sua indubbia notorietà nelle prossime cruciali inevitabili elezioni politiche nazionali.

Una pura e semplice eventualità che si è voluta adombrare e che metterebbe il Sindaco e l’Assessore alla Cultura nella condizione di testimoniare alla Cittadinanza che in effetti loro pensavano tutto fosse solo per la Cultura.

CB

CREDEVANO FOSSE SOLO CULTURAultima modifica: 2017-07-06T09:00:28+02:00da balbicarmelo