Pranayama Sitkari

 

aaa sitkari

Torniamo all’estate. Namastè a tutti. Abbiamo visto una delle respirazioni rinfrescanti che lo yoga ci propone per combattere l’eccesso di calore corporeo nel periodo estivo e pacificare il dosha Pitta, Sitali Pranayama. Ma molti chiedono: “io non riesco ad arrotolare la lingua, come posso fare?” Semplice, sostituire questo pranayama con un altro simile e che apporta i medesimi benefici. Stiamo parlando si Sitkari Pranayama.

Come praticare  Pranayama Sitkari?

 In una posizione comoda da seduti, con la schiena, il collo e la testa allungati  verso l’alto ed in linea, concentriamoci sull’ascolto del nostro respiro naturale lento e fluido.

Uniamo poi i denti lasciando la mandibola rilassata ed appoggiamo la lingua all’interno dei denti ed inspiriamo dalla bocca, lasciando che l’aria passi attraverso i denti. Avvertiremo subito una sensazione di freschezza  tratteniamo un’istante l’aria e poi lasciamo uscire il respiro dal naso. Questo pranayama andrebbe ripetuto per alcuni minuti, o perlomeno per quanto il nostro corpo lo ritiene utile.

Questo Pranayama, come Sitali è uno dei bochi che prevede l’inspirazione dalla bocca, proprio per rinfrescare. La spiegazione scientifica è molto semplice: nell’inspirazione dal naso il percorso dell’aria è più lungo è tende a scaldarsi anche grazie alla struttura stessa delle cavità nasali. Dalla bocca il breve percorso permette di mantenere l’aria più fresca anche grazie al “restringimento” dell’entrata in entrambi i pranayama.

Sitkari come Sitali ha molti benefici oltre permettere di regolare e abbassare la temperatura corporea (utile anche quando si ha la febbre o in caso di vampate di calore durante la menopausa). Infatti:
• Favorisce il rilassamento muscolare
• Ha un effetto rivitalizzante
Abbassa la pressione
Calma le emozioni
Allevia lo stress
• Stimola il fluire del prana (energia vitale) in tutto il corpo

Viste le temperature elevate e l’afa che in questi giorni ci affligge regaliamoci una ventata di freschezza.

Namastè

Pranayama Sitkariultima modifica: 2021-07-27T11:53:32+02:00da almacondomini

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.