L’Inner Wheel Ricorda La Giornata Mondiale Contro La Violenza Femminile-Mimmo Siena-

No Alla Violenza Sulle DonneAnche L’Inner Wheel di Foggia ha celebrato lo scorso 25 Novembre la giornata mondiale contro le violenze di genere,si e’svolto un flash mob in ricordo di queste donne.Le socie ed una rappresentanza di un istituto scolastico dauno si sono recate in Piazza Della Liberta’nel capoluogo dauno ove l ‘anno scorso è stata collocato  dal club un basso rilievo proprio in ricordo di queste donne,  per un minuto di silenzio, una preghiera,  rivolto a quelle donne, madri, mogli o figlie, vittime di violenza che non hanno avuto la possibilità di difendersi o denunciare i loro aguzzini, troppo spesso uomini mariti,a cui hanno dedicato tutto il loro amore.Tanta strada è stata fatta ma tanta se ne deve ancora fare per essere accanto a queste donne per  aiutarle a denunciare.Sottolinea la presidente Irene Bonassisa,ma  l’impegno dell’Inner Wheel deve essere soprattutto rivolto alla  ” prevenzione” sulla violenza;  Agire sui ragazzi e ragazze, perno essenziale  del  nostro immediato  futuro affinche attraverso l’esempio in famiglia ,  ma anche attraverso il  “sapere ” della cultura possano in futuro regalare  fiori alle proprie amate accompagnate dal rispetto, libertà e dignità femminile.

La Figura di Aldo Moro Rivive Anche a Cerignola(Fg)Con Il Progetto Della Regione Puglia-Mimmo Siena-

MORO VIVE PAVONCELLI CERIGNOLAMercoledì 1 dicembre alle 10,00 gli studenti dell’I.I.S.S. “G. Pavoncelli” di Cerignola (FG) parteciperanno all’incontro per il progetto “Moro vive”, l’iniziativa del Consiglio regionale della Puglia che avvicina i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie. Il progetto consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro, con particolare attenzione al ruolo avuto da Moro alla Costituente, da Ministro della Giustizia, della Pubblica Istruzione, degli Esteri e da Presidente del Consiglio dei Ministri.Ogni incontro permetterà di far conoscere ai giovani studenti la storia d’Italia ancora non scritta nei libri di testo, che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona.La relazione sarà curata dall’on. Gero Grassi, componente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul Caso Moro.

Svolta a Bisceglie La Cerimonia Conclusiva Del Progetto”Sognalibri”-Redazione World News 24-

sognalibriSi e’svolta lunedi’sera a Bisceglie(Bat),la cerimonia di consegna attestati a tutti gli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del progetto “I SoGNALIBRI”, percorso di avvicinamento alla lettura e di incontro con le professioni culturali per giovani studenti, promosso da Associazione “BorgoAntico” di Bisceglie, patrocinato dall’Università Luiss “Guido Carli”, e sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività culturali di “Teca del Mediterraneo”. La Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia realizza progetti ed eventi a favore della promozione della lettura, attività destinate a tutti i cittadini. Attraverso i propri servizi si impegna ad accrescere il benessere sociale e a migliorare le abilità e le capacità delle persone, facilitando l’accesso alla cultura, ai documenti e alle informazioni. Sostiene, inoltre, la formazione continua nel rispetto delle diversità culturali, progetto, che ha coinvolto decine di ragazzi e ragazze di scuole medie e superiori in un ciclo di dieci incontri da maggio ad agosto. Il progetto “SoGNALIBRI” ha offerto loro la possibilità di incontrare autori, librai, operatori culturali ed editori, ma anche di diventare veri e propri protagonisti del festival “Libri nel Borgo Antico”, moderando autori e partecipando attivamente all’organizzazione dell’evento letterario. 

A Cerignola Il Sindaco Bonito Interviene Su Un Quartiere Cittadino-Mimmo Siena-

Maria DibiscegliaIl sindaco di Cerignola Bonito intende dare una condizione di vita migliore ai residenti del quartiere”Tre Titoli”fornendo due cisterne che possano consentire una condizione di usufruire di acqua e di risolvere in parte le criticita’della borgata rurale.Lo ha annunciato la vicesindaca Maria Dibiscegflia che sul tema dice”Nelle nostre campagne – spiega l’assessore al Welfare e vicesindaco Maria Dibisceglia – vivono ormai stabilmente 400 immigrati tra uomini, donne e bambini, che nel periodo estivo diventano perfino 1300/1500. Le condizioni di vita di queste persone sono drammatiche, visto che in quella vasta area mancano diversi servizi: per questo, di concerto con la Caritas e tutte le associazioni di volontariato che prestano servizio in loco, abbiamo optato per una donazione che possa rendere un po’ più vivibile Borgo Tre Titoli”. Nei prossimi giorni le due cisterne, per un valore di 5000 euro, entreranno effettivamente nella disponibilità della Caritas di Cerignola, che da anni soccorre e sostiene le comunità africane insediatesi nella borgata.