A Stornara l’appuntamento “Agenda per il lavoro” Promosso dalla Regione Puglia-Redazione World News Web 24 Online-

Agenda Lavoro Stornara

Si è svolto a Stornara il 29 Giugno l’appuntamento “Agenda per il lavoro. Condividiamo il futuro”, promosso dalla Regione Puglia, Assessorato al Lavoro e ARTI Puglia, con il patrocinio del Comune di Stornara e Unione dei Comuni 5 Reali Siti, in collaborazione con ARCI Travel APS e “Co Co Project coworking”. Agenda per il lavoro è l’iniziativa itinerante di Regione Puglia per favorire l’ascolto e lo sviluppo “dal basso” di temi connessi alle politiche attive del lavoro. è stata volta subito all’operatività con una suddivisione in tavoli di lavoro seguiti dagli esperti.È emersa la necessità di connettere le realtà territoriali per offrire servizi per il lavoro rispondenti all’utenza. Quella di creare sinergie sul territorio è una linea che Arpal Puglia, mediante i Centri per l’impiego, si è data sin da subito, trovando in questo modus operandi un motivo di crescita. L’esito dei lavori, proseguiti anche nel pomeriggio, ha prodotto proposte operative da valutare in sede regionale. Quella di ieri è stata una giornata formativa che ha reso gli operatori del CPI protagonisti del territorio in cui operano.

Linee Guida Per Le Malattie Neurologiche Varie a S.Giovanni Rotondo-Redazione World News Web 24 Online-

Casa Sollievo Sofferenza S.Giovanni Rotondo(2)

Dopo una “consensus procedure”, una procedura utilizzata in medicina per raggiungere un accordo tra esperti, sono state pubblicate sulla rivista “European Journal of Neurology” le indicazioni operative per redigere le linee guida per le malattie neurologiche rare.Le malattie rare colpiscono fino a 29 milioni di persone nell’Unione Europea e quasi il 50% di esse colpisce il sistema nervoso o i muscoli. Spesso si tratta di pazienti che accedono tardivamente a diagnosi e trattamenti, con scelte terapeutiche che si rivelano poi insoddisfacenti. Le linee guida per la pratica clinica possono migliorare questi aspetti e ottimizzare i percorsi di cura, fornendo le migliori prove scientifiche a tutti i medici che cercano di curare questi pazienti.Esistevano già diversi strumenti per redigere le linee-guida – ha spiegato il neurologo Maurizio Leone –. Il vero problema era che per le malattie rare neurologiche vi sono difficoltà ad applicare i vari passaggi degli strumenti normalmente utilizzati per redigere linee-guida di malattie “non rare”. Si tratta di difficoltà dovute soprattutto alla carenza di informazioni basate sull’evidenza e a causa dello scarso numero di sperimentazioni in corso.

Nuovi Direttori Amministrativi e Sanitari Alla Asl Fg-Redazione World News Web 24 Online-

Asl Fg 1

La Asl Fg tramite il commissario straordinario ha proceduto alla nomina dei direttori amministrativi e sanitari dell’azienda ospedaliera dauna.Si tratta di Michelangelo Armenise.Armenise, 47 anni, vanta una lunga esperienza in aziende multinazionali, nel settore controllo di gestione e marketing strategico.Franco Mezzadri che torna in ASL, dopo la parentesi da Direttore Sanitario al Policlinico Riuniti di Foggia.Già Direttore del Presidio Ospedaliero di San Severo, Mezzadri, potrà offrire un immediato contributo in questa fase di gestione commissariale, proprio in virtù della conoscenza diretta delle risorse umane e dei processi aziendali.

Asl Fg 2