Riaperta Dopo 6 Anni Il Tratto Ferroviario Andria-Corato Dopo La Tragedia Del 2016-Mimmo Siena-

Bari-Nord

E’Stata riaperta dopo 6 anni il tratto ferroviario Andria-Corato,qui 6 anni fa ci fu la tragedia ferroviaria del tratto Bari-Nord lo schianto fra due treni in una unica corsia 23 morti e 57 feriti.Il primo treno e giunto nella nuova stazione andriese alle 5.15 era un momento che si aspettava da molto tempo ha dichiarato la prima cittadina andriese Giovanna Bruno,Ora la linea ferroviaria Andria-Corato è stata riaperta con un doppio binario. Chiusa la fase di ‘Switch Off’ è stata aperta anche al traffico viaggiatori anche la seconda stazione di Corato, denominata ‘Corato Sud-Ospedale’ sulla linea ferroviaria Ruvo-Corato anch’essa oggetto di lavori di raddoppio e per la quale si è conclusa positivamente la fase autorizzativa.Intanto riprendera’dopo pasqua il processo giudiziario per quella strage in attesa di essere ascoltati anche i vertici di allora di Ferrotranviaria,fra i responsabili secondo l’accusa di quel che avvenne 6 anni fa.

Firmata a Bari Protocollo Comune-Associazione Locale Per Uso Condiviso Per La Cultura-Mimmo Siena-

Bari 2Il Comune di Bari ha firmato lunedì un protocollo di intesa con la associazione”Fratres”per un uso condiviso di una parte del cortile a Palese di una scuola cittadina.L’Obiettivo e’quello di poter condividere con la citta’manifestazioni di interesse culturale e teatrale,il modo migliore per ridare socialita’dopo 2 anni di pandemia hanno firmato l’accordo  l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano nonche’autorita’scolastiche e dell’associazione citata.

Percorso Terapeutico Ai”Riuniti”Di Foggia Sulla Diasforia Di Genere-Redazione World News Web 24 Online-

Policlinico Riuniti Foggia

Un approccio medico, psicologico e chirurgico alla disforia di genere. Nasce al Policlinico di Foggia un Percorso diagnostico terapeutico, che va dalla prima visita alla riassegnazione chirurgica del sesso e al follow-up postoperatorio, ma si occupa anche del trattamento di chi scelga di non sottoporsi all’intervento.I disagi relativi all’identità di genere costituiscono una tematica sanitaria complessa, sia nella fase diagnostica e terapeutica che in quella assistenziale. Il transgenderismo e la proteiforme fenomenologia della non conformità di genere rappresentano condizioni che richiedono specifiche conoscenze, ancor più nel caso della disforia di genere, definita come marcata incongruenza tra il genere percepito e il genere assegnato alla nascita in base ai genitali esterni.Il percorso è coordinato dal professor Antonello Bellomo, direttore dell’Unità operativa di Psichiatria universitaria dei”Riuniti”Di Foggia”,insieme ad altri 3 reparti neuropsichiatria infantile,Endocrinologia,Urologia e Andrologia.Per il commissario straordinario foggiano del policlinico dauno Pasqualone”il percorso vuole ridurre la mobilità passiva, rispondendo alla crescente domanda assistenziale, a livello regionale ed extraregionale. Il servizio riguarda sia le persone direttamente coinvolte nelle problematiche legate all’identità di genere che i loro familiari. 

Messaggio Pasquale Del Vescovo Ciollaro Ai Fedeli Della Diocesi Cerignola-Ascoli Satriano-Mimmo Siena-

Don Fabio Ciollaro Vescovo Cerignola-Ascoli Satriano

A pochi giorni dalla pasqua il vescovo della diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano Mons.Fabio Ciollaro ha rivolto un messaggio alle varie comunita’sui diversi aspetti della vita sociale,nel suo messaggio il presule afferma”Possiamo far finta di non capire. Oppure possiamo riflettere con serietà su ciò che avviene e trarne indicazioni pratiche. Sta arrivando la Pasqua, e vogliamo viverla in tutta la sua pienezza”.Monsignor Ciollaro ha commentato anche i recenti fatti di cronaca che hanno colpito la comunita’ofantina aggingendo”Recenti blitz e molti arresti hanno manifestato ancora una volta che un numero troppo alto di cerignolani vive ‘male’. Tra le varie attività della malavita locale prospera il traffico di droga. Cose risapute. C’è un particolare però che non possiamo ignorare: lo spaccio ha tanti clienti qui sul posto, e non si tratta solo di giovani Sarebbe comodo pensarlo, per scaricare su di loro il problema”.

Mobilita’Sostenibile a Difesa Dell’Ambiente In Salento-Mimmo Siena-

Lecce

Con i fondi arrivati Dal Pnrr la Regione Puglia potra’iniziare una sperimentazione di trasporto ferroviario a idrogeno in Salento,l’annuncio e stato dato dal vicepresidente regionale Casili.In un intervento pubblico ha sottolineato che”Si tratta di un’importante novità nel contesto complessivo del trasporto pubblico locale. Le Ferrovie del Sud Est saranno il soggetto attuatore di questa sperimentazione che vede interessate tre salentine: la Lecce-Gallipoli, la Novoli-Gagliano e la Casarano-Gallipoli. I lavori dovranno essere realizzati entro giugno 2026, al termine di un iter che abbiamo cominciato nella passata legislatura regionale. Continuerò a seguire con attenzione l’evolversi di questo progetto che, una volta completato, rappresenterà una svolta epocale per il nostro territorio”.Quello che stiamo per realizzare – continua Casili – non è solo un indispensabile e urgente ammodernamento dei convogli grazie al quale migliaia di studenti, lavoratori e turisti potranno finalmente viaggiare su mezzi sicuri e moderni. Si apre nel Salento anche una nuova frontiera della mobilità sostenibile. I treni a idrogeno infatti andranno a sostituire mezzi alimentati attraverso combustibili fossili, nell’ottica di un sistema di trasporto totalmente green.