Il Corpo umano; una sommatoria numerosa di ghiandole….

Sistema endocrino illustrazione vettoriale. Illustrazione di cervello -  70462901

 

Cominciamo dall’alto. La prima ghiandola che incontriamo è L’Ipofisi che si trova dietro praticamente le radici del naso e sotto il cervello. L’Ipofisi, rappresenta l’esatto momento di interfaccia tra il cervello e il nostro sistema di ragionamento, di riflessione, di azione, e di reazione rapida  e il sistema Endocrino, cioè a dire, colloquia fra la parte più alta ( cervello ) e il resto del nostro “fabbricato”.

Scendendo un pochino più sotto, incontriamo la Tiroide che praticamente manda in giro ormoni che fanno funzionare il metabolismo energetico di tutte le ghiandole esistenti, Subito accanto alla Tiroide, vediamo delle ghiandoline che si chiamano “paratiroidi ” che controllano il metabolismo del calcio assieme a un costante colloquio con l’Osso, che a sua volta; l’osso, è anch’esso una ghiandola che produce l’Ormone Osteocalcina. Scendiamo ancora e  incontriamo il Pancreas, ovvero la sede di produzione dell’Insulina, che in realtà, e solo uno degli ormoni  prodotti dal Pancreas per cui c’è il Glucagone, altro ormone che controlla il metabolismo degli zuccheri, ma l’Insulina non fa soltanto il metabolismo degli zuccheri, ma controlla, a sua volta tutti i metabolismi. Infatti, colloquia con il Grasso periferico, che è anch’esso una ghiandola che produce l’Ormone Leptina. Come vedete abbiamo, in senso buono, un “disastro di ormoni”. Infine, scendendo, arriviamo alle Gonadi che sono due ghiandole differenti fra uomo e donna. Sono due ghiandole particolari perchè, non solo producono  l’ormone, ma producono anche la cellula riproduttiva, quindi, sono la via di mezzo, fra un tessuto produttivo di una cellula dl tutto  particolare : le donne l’Ovocita e il maschietto lo spermatozoo; cellula stranissima con la codina che va a fare il suo mestiere in un altro organismo, e poi, il Testosterone, ormone che a me che scrivo e a voi maschi che leggete  fanno essere “più maschio” possibile, e alla donna la cellula uovo che dà gli Estrogeni e Progesterone che la fanno essere più “Donna ”

In conclusione un sistema estremamente complicato, affascinante. Potrei dire, forse un altro centinaio di Ormoni, ma non voglio faccia notte.

Il Corpo umano; una sommatoria numerosa di ghiandole….ultima modifica: 2021-03-30T14:50:51+02:00da un_uomonormale0

9 pensieri riguardo “Il Corpo umano; una sommatoria numerosa di ghiandole….”

  1. Beh, dopo la piantina molto chiara e e gli accenni forniti con la dovizia dei dettagli, facciamo tesoro e cerchiamo di conservare un buona memoria: vi sono ghiandole importanti che non vanno trascurate e controllate periodicamente.
    Grazie Doc, buona serata.

    1. Calcola caro Carlo, che l’endocrinologia gode, se così si può dire, di tre grandi fortune;1- e’ una scienza troppo giovane, quindi, il nostro parco ricercatori è composto da giovanissimi/e e si è scoperto da qualche decennio la funzione delle ghiandole. L’endocrinologia ha quindi la fortuna di avere sintetizzato quasi tutti gli ormoni; infatti siamo in grado di adre terapie sostitutive a tutti. La diagnosi si fa quasi sempre tramite un prelievo di sangue che ci dice lo “status ormonale” di quella determinata persona in quella determinata Ghiandola e di supplire a seconda dell’età, perchè è evidente, nel caso del testosterone( a te tanto caro ) e che tutti quanti i maschi di una certa età temiamo, ovviamente il livello non è quello che avevamo a 20 anni epoca che lo vedeva il doppio di oggi, ma se il testosterone di adesso è ancora dentro i livelli di norma, stiamo tranquilli, ma se il livello va calando e ancora per un po’ di tempo sotto i minimi normali, non è che ci provoca una grave malattia, ma ci dà dei segnali. Mi indebolisce i muscoli, mi indebolisce lo scheletro e così alla prima caduta mi fratturo. Inoltre, mi fa ingrassare. Che fare ? Un piccolo prelievo per dosare il Testosterone Totale e il Testosterone Libero.

    1. Le confesso di non avere capito il suo pensiero, e tuttavia, le rispondo sulla parola “equilibrio”, e per rimanere in tema Ormoni le dico che li troviamo nel nostro organismo in ogni dove a svolgere le loro attività funzionali e coopartecipando attivamente a tutte le attività del corpo. In buona sostanza se gli ormoni sono in “equilibrio” il nostro invecchiamento sarà certamente più lento e migliore. Il “sopra la follia” mi sfugge.

      1. Mi scusi ma facevo riferimento alla canzone di Vasco Rossi………….
        Volevo sottolineare la miriade di processi che avvengono nel nostro corpo per mantenere così uno stato di salute (non solo fisica), facile poi, evolvere in uno squilibrio psicofisico.
        A volte i miei commenti danno segni di squilibrio (sorrido).

  2. Resto sempre affascinata dal corpo umano. Credo che l’endocrinologia sia fra le specialità mediche più affascinanti; poi a pensarci bene, tutta la scienza medica affascina e allo stesso tempo a volte inquieta pensare che strano meccanismo siamo noi umani.

  3. Una perfetta opera di ingegneria divina nel corpo umano. Tutto concorda, tutto ha rispondenza e collegamento. Gentile Dott. sei proprio innamorato delle tue conoscenze professionali di Endocrinologo, tu stesso stupito, forse, e ammirato, della perfetta, quanto indispensabile funzionalità delle tue “amiche ghiandole ormonali” che, generosamente e con esemplare chiarezza, comunichi ai tuoi lettori. Tutto ciò non capita tutti i giorni e personalmente, mi sento sempre in dovere di ringraziarti.Ciao.
    Ti auguro ogni bene.

    1. Il termine esatto è uscito dalla tua “penna”, cioè, innamorato. Proprio così, anche se adesso sono un pensionato. Questa branca speciale, cura tutte le malattie su base ormonale e su basa metabolica. No stupirti se ti dico, che l’endocrinologo è di sovente fra i primi ad essere identificato per le cure di parecchie patologie non a carattere trasmissibile appunto per le sue peculiarità olistiche. Grazie M.Teresa, tutto il buono e bene ti siano compagni leali di viaggio su questa terra

I commenti sono chiusi