AL SANTO PADRE PAPA FRANCESCO ARRIVINO I MIEI PERSONALI AUGURI PER UNA RAPIDISSIMA GUARIGIONE

Papa Francesco ha «reagito bene» all'intervento chirurgico al colon, dice  il Vaticano - Il Post

Di cosa è stato operato il Santo Padre ?

La patologia di cui era affetto è chiamata ” Stenosi  diverticolare sintomatica del Colon “.

E’ un’affezione organica conseguenza di una infiammazione dei diverticoli, cioè, quelle che possiamo paragonare a sorte di ernie o sacche che si formano lungo il lume del Colon in particolare la parte del Sigma ( foto ).

Papa Francesco, intervento di tre ore al colon: "Decorso regolare, ha  reagito bene" - Tgcom24

I diverticoli sono rappresentati in foto come specie di sacche o piccoli palloncini. Ebbene, il formarsi di questi diverticoli, che generalmente interessano il colon sinistro o detto Sigmoideo. Se guardiamo il colon è una grande “C”. Ebbene, questi palloncini sono proprio i diverticoli che possono essere poche: 2-3-4 ma che con l’aumentare dell’età aumentano anch’essi e magari raggiungere dimensioni molto grandi.

La presenza di questi diverticoli, comporta, a seguito di  frequenti infiammazioni ( diverticoliti ) il restringimento del lume, il che ostacola il transito delle feci

Non sempre si ricorre alla chirurgia, perchè a seconda del quadro clinico se l’infiammazione è forte, ricorrere alla terapia farmacologica.

Ebbene, il Santo Padre aveva una significativa Stenosi; cioè restringimento che l’ha obbligato a sottoporsi alla strategia chirurgica che consiste nel recedere la parte compromessa. Ovviamente stiamo parlando di un intervento definito di “grande chirurgia” e che richiede non meno di 5-6 ore in sala operatoria.

In genere la diverticolosi colpisce di più la popolazione occidentale soprattutto soggetti  anziani, ma non disdegna anche le fasce a partire dei 40 anni sia pure con una incidenza più bassa fino ad arrivare a una percentuale del 55% over 80. Non è una patologia che ha preferenze di sesso; entrambi in analoga misura.

Ebbene, secondo il comunicato medico, il Santo Padre ha reagito benissimo l’intervento e si presume una decenza di 1 settimana.

Che la Vergine Maria  sia la sua medichessa di eccellenza e presto ritorni alla sua missione umanitaria.

AUGURI SANTO PADRE

AL SANTO PADRE PAPA FRANCESCO ARRIVINO I MIEI PERSONALI AUGURI PER UNA RAPIDISSIMA GUARIGIONEultima modifica: 2021-07-05T12:15:30+02:00da un_uomonormale0

4 pensieri riguardo “AL SANTO PADRE PAPA FRANCESCO ARRIVINO I MIEI PERSONALI AUGURI PER UNA RAPIDISSIMA GUARIGIONE”

  1. Ho letto e seguito il decorso della malattia di Papa Francesco. Sono lieta che tutto sia andato bene e che presto sarà nuovamene nella sua dimora. Di questa sua patologia ne ho buona conoscenza anche se, finora, ho sempre potuto cavarmela con l’antibiotico del caso e il cibo appropriato. . Fortunatamente.
    Accomuno ai tuoi, anche i miei auguri, per una pronta guarigione del nostro amato Papa Framcesco!
    A te, carissimo, un gioioso lunedì!!

    1. Forse il tuo problema non è la diverticolite ma solo che nel tuo colon ci siano diverticoli quindi una forma di diverticolosi legata a condizioni di stipsi cronica. Mentre la diverticolite è il fenomeno infiammatorio dei diverticoli e che si manifesta con dolori in addome e febbre. Non so cara, quale sia il tuo caso. Come dici a me, anche per te un gioioso Lunedì

  2. Il nostro amato Papa, sofferente anche di artrosi, doveva patire molto per questa sua patologia. E’ una persona forte e volitiva e son certa che presto tornerà ai suoi impegni di Santo Padre. Gli auguriamo tutti tanta vita, perchè ancora tanto c’è da fare a favore della nostra Chiesa. Lui ben lo sa e certamente non si risparmierà per il bene del mondo cattolico. Tu, poi, Dott, sei una persona veramente speciale e come medico, altrettanto speciale, ci hai illustrato i particolari della malattia e in cosa consista la conseguente operazione, non da poco conto. Grazie e un caro saluto.

I commenti sono chiusi