L’acqua…..

Nel paese dei monsoni dove l'acqua potabile è un lusso - Focus.it

Sappiamo tutti quanto sia importante questo liquido così prezioso e indispensabile per la vita in tutto il pianeta, e senza  il quale non ci potrebbe essere vita. Va detto che il 97% dell’acqua presente nella nostra terra è acqua salata e che  si trova negli oceani, pertanto non potabile, mentre una bassissima percentuale è acqua dolce, sia in superficie sia  nelle visceri  terrestri. Eppure, dobbiamo ammettere con dispiacere che a causa dei processi giornalieri di inquinamento questo bene prezioso viene sempre più minacciato al punto da trovarci in uno stato di emergenza, e gli artefici di questo negativo fenomeno siamo noi uomini col nostro poco rispetto verso le fonti di vita. L’acqua è la sostanza di cui il nostro corpo ha necessità, quindi il suo ruolo per la nostra salute è essenziale. L’uomo, nell’arco della sua vita  beve circa  settecento volte  superiore  al suo peso corporeo, pertanto non è difficile intuire che questo consumo continuo mette a serio rischio la nostra salute, per via del suo stato contaminato, mentre, al contrario, bere acqua pura comporta benessere. Si calcola che una persona adulta è composta  per circa il 65% di acqua; equivalente a circa 45-50 litri di acqua distribuita nel corpo. Una maggiore quantità si ha nel giovane uovo multicellulare subito dopo la fecondazione, e cioè, circa il 90%, mentre nell’embrione la quantità scende di poco e si piazza all’85%. In uomo di mezza età, quasi, 40-45 anni, scende a circa il 60-70% per poi scendere definitivamente ai livelli di circa il 55% in un uomo di settantanni.  In  età  avanzata  si assiste ad una ridotta attività sensoriale  quindi diminuisce il bisogno di bere, il che inevitabilmente procura una condizione di disidratamento, appunto rallenta l’attività cellulare e rallenta a causa della carenza di apporto di acqua. Un dato preoccupante si ha, quando nella cellula il contenuto di acqua scende al di sotto del 50%. In queste condizioni  i processi vitali vengono compromessi seriamente in modo, talvolta irreversibile. Tale carenza, oltre a paralizzare la vitalità cellulare, rallenta significativamente il processo detossicante, che inibisce lo smaltimento di sostanze tossiche, in età avanzata, e questo procura ipertensione arteriosa fenomeni iperglicemici, ipercolesterolemia nei vasi sanguigni, che di conseguenza diventano sclerotici.

I nostri sistemi organici sono tutti in contatto con l’acqua, dal sistema urogenitale, dal sistema respiratorio, circolatorio,digestivo, ma pure quello nervoso e sensoriale.

Da ciò, è facile dedurre quanto sia importante l’acqua sia dal punto di vista quantitativo sia qualitativo, affinchè si possa ottenere un ottimale funzionamento dell’organismo.

L’acqua…..ultima modifica: 2021-05-19T14:31:51+02:00da un_uomonormale0

6 pensieri riguardo “L’acqua…..”

  1. Buon giorno peppe, si è sempre detto che senza mangiare si può sopravvivere anche qualche settimana, ma senza l’acqua al massimo due o tre giorni: è così vero ? Un sorriso Rosina

    1. Ciao Rosì, proprio così. La persona adulta( purchè in buona salute ), non può sopravvivere oltre una settimana senza bere, e senza mangiare, resiste molto di più: anche un mese. Ciao Rosì

  2. Ogni nuova vita vive e cresce nel grembo materno, immerso nelle note acque che poi fuoriescono,annunciando l’imminenza del parto,così che il frutto del concepimento abbia nutrimento e sicura protezione.L’acqua,dunque, è fonte di vita fin dall’inizio e bisogna berla nella sua purezza naturale . Nelle nostre civiltà avanzate, si è assunta la consuetudine di bere non più l’acqua che scorre dai rubinetti di casa, bensì quella di varia composizione, quanto ad approvvigionamento e componenti , confezionata in contenitori, quasi sempre di plastica…che crediamo più igienica per dissetare il nostro corpo, ma che,proprio per i suoi contenitori ,non degradabili, è stata una delle massime cause di inquinamento ambientale. Da alcuni anni si pubblicizzano strumenti per la purificazione dell’acqua dei rubinetti. Io non l’ho mai sperimentati, ma se ne dice un gran bene. Quale il tuo parere, dott? Scusa se , per chiedertelo, mi sono dolungata e grazie per l’eventuale risposta. Ciao.

    1. Ciao Maria Teresa, fai riferimento al liquido amniotico la cui composizione vede sali inorganici, ormoni, zuccheri oltre a un discreto quantitativo di cellule esfoliate originate dall’epitelio del prodotto del concepimento. Inoltre si registrano considerevoli cellule staminali. Quindi, l’acqua depurata. Non mi trovo daccordo a motivo che il processo depurativo priva l’acqua della sua “anima”( lasciami il termine ). Mi cara, ma i pensi ? Le nostre cellule per potere esistere hanno bisogno innanzitutto di acqua, in quanto, come ognuno di noi è fatto per tre quarti di acqua. Se prendi il classico uomo di Kg. 70 necessita di 45 litri di acqua. Naturalmente queste cellule devono prendere dall’esterno che che serve e di buttare ciò che a essi non serve. Dobbiamo ricordarci che se una cellula è fatta da Acqua, le prime cellule per forza di cose si sono formate nel mare. Queste cellule hanno acqua dentro, acqua fuori e le sostanze che si sciolgono in acqua diffondono verso la cellula, vi entrano per diffusione. Usa quello che serve e butta fuori quello che non serve. Quindi, la vita nasce nel mare, semplicemente perchè nel mare queste cellule possono vivere facilmente. Non sono le cellule che debbono cercare i nutrienti, quali il glucosio, amminoacidi, ossigeno che serve per vivere ma sono gli stessi nutrienti che si sciolgono nell’acqua e diffondono dentro la cellula facendo entrare l’Ossigeno, il glucosio, gli amminoacidi e i grassi; quale il colesterolo tanto “odiato odiato e tristemente noto” perchè associato alle malattie cardiovascolari, ma che- meno male che c’è – necessario per la costruzione della cellula esterna a protezione della membrana della cellula. Beh, scusami, forse ho esagerato. Lieta sia la tua giornata.

  3. Credo di aver compreso che bisogna solo bere acqua pulita ed il più naturale possibile per beneficarne il nostro corpo. Al resto , ci pensa il funzionamento perfetto del nostro corpo che sa bene come sfruttarne ial massimo i benefici . Bene, Dott. Grazie della tua risposta chiara e molto convincente. Un sorriso.

I commenti sono chiusi