Parole di vita

 

Parole di vita 1

 

 

LITURGIA DELLA PAROLA   (clicca qui)

Prima lettura: At 9,31-42

Salmo: Sal 115 (116)

Vangelo: Gv 6,60-69

 

 

Nel Vangelo di oggi, la risposta di Pietro alla domanda di Gesù, è un invito a riconoscerla per noi: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna e noi abbiamo creduto e conosciuto che tu sei il Santo di Dio».

Ci siamo tutti in questa risposta: chi crede e chi più in profondità conosce il Signore come tale nella propria vita.

È una risposta che professa una fede in Dio, ma ha in sé l’esperienza di fatiche passate, alla quale si è giunti a individuare le parole di Gesù, come Parole per la vita.

Nel testo leggiamo, che Gesù sapeva chi erano quelli che non credevano e chi era colui che lo avrebbe tradito, perché allora chiede ai suoi discepoli: «Volete andarvene anche voi?». Perché a volte, abbiamo bisogno di domande e non solo di risposte, per metterci in sincerità dinanzi a Lui e chiedersi chi è davvero per noi.

Per quanto le Parole siano “dure”, difficili da comprendere, e la storia sia a tratti faticosa, c’è all’interno di tutto ciò un luogo nel quale poter andare ed essere semplicemente noi stessi: il cuore del Padre.

Abbiamo un posto dove far diventare la nostra vita una risposta di fede, data dal coraggio della Sua Parola e dall’esperienza della Sua Misericordia: il cuore di Dio, un cuore che conosce, comprende, ama e desidera per noi il meglio.

Lasciamoci illuminare dalla Parola, gustiamone la vita che essa emana, facciamo del quotidiano una cammino di fede in cui credere e conoscere, per poter dire anche noi: «Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna».

 

 

Parole di vitaultima modifica: 2022-05-07T04:18:15+02:00da EremoDelCuore