………..

La citazione che ho scelto oggi: ^___^

Basta pensare al cambiamento di valore della parola amico tra ieri e oggi in internet per capire come i rapporti siano diventati facili e superficiali.
I nuovi rapporti vivono di monologo e non di dialogo, si creano e si cancellano con un clic del mouse, accolti come un momento di libertà rispetto a tutte le occasioni che offre la vita e il mondo.
In realtà, tanta mancanza d’impegno e la selezione delle persone come merci in un negozio è solo la ricetta per l’infelicità reciproca.
Una relazione, specie se d’amore, può andare di pari passo con la felicità, ma mai con la convenienza,
che ne fa qualcosa di superficiale e frustrante, rispetto alla cosa vera che poi ognuno continua invece a desiderare.

Zygmunt Bauman

………..ultima modifica: 2018-12-17T13:39:29+01:00da Terzo_Blog.Gius

21 pensieri riguardo “………..”

  1. A Natale celebriamo che l’uomo è fatto per nascere, non certo per morire. Ci scambiamo i regali per rinnovare le relazioni e ribadire reciprocamente: è bello che tu sia nato. Così anche noi ci riceviamo in dono gli uni gli altri: la relazione stessa diventa visibile. Il compleanno di Dio permette a tutti di festeggiare il proprio: nascere è il dono più grande che un uomo e una donna possano fare alla Terra. Il Natale è in questo senso il «Compleanno di tutti», per questo ci scambiamo i regali: per ringraziare il nostro e altrui «venire alla luce» al fine di amare ed essere amati per come siamo. Possiamo celebrare il Natale, solo se è Natale per noi: chi è felice e grato di essere nato, può essere felice e grato della nascita degli altri. Lo scambio dei doni è così il modo tutto umano per rendere visibile, in tutta la sua verità, lo stato delle nostre relazioni: stiamo veramente rinnovando i nostri affetti più cari e affermando la bellezza della nascita nostra e altrui?

    1. ..perfettamente d’accordo con Zygmunt Baumann,
      quanto alla domanda che poni………
      guardato intorno !!!
      Ciao, tantissimi auguri comunque….

  2. I regali più belli sono quelli che non si possono incartare: amore amicizia serenità sincerità fiducia e rispetto…
    Dolce risveglio di martedì…Joly

  3. Tra il 17 e il 23 dicembre i Romani celebravano la loro festa principale: i Saturnali, in onore del dio dell’età dell’oro. Il progressivo prevalere della luce sulle tenebre, dopo il solstizio di inverno che cade in quei giorni, segnalava la rinascita lenta ma costante che avrebbe portato le spighe a maturazione. Si banchettava, ci si mascherava come nel nostro carnevale, ci si scambiava i doni e si azzeravano le differenze sociali: i padroni servivano e i servi comandavano. Il cristianesimo, con l’evento che divide la storia in due segmenti, la nascita del Dio-Bambino, assume l’aspetto cosmico della tradizione antica, ma la rinnova totalmente: la luce non è solo quella del Sole, ma di Dio che viene sulla Terra ad abitare in mezzo al buio degli uomini. Se Dio nasce, tutti meritano di nascere: il «Natale», appunto.

  4. Tutte considerazioni giustissime. Per arricchirci reciprocamente, dobbiamo coltivare i rapporti affettivi. Dove non c’è affetto, ma solo utilità, non ha senso rimanere. Nulla è più vuoto e inutile di un rapporto anafettivo, nella vita come sul web. Buona giornata, caro Gius, un abbraccio 🙂

  5. Intanto per sì e no io ho spaccato il salvadanaio per comprarmi il regalo di Natale:)
    Hai visto mai che il signore in rosso mi lascia a mani vuote?ahahahahah!!!!!!!!!!
    Notte tigrotto bello….Leonessa:)

  6. Serenità e Pace vanno a pari passo … ormai ci siamo quasi è Natale ..ti auguro tante belle cose tanta serenità Gioia Pace nel cuore Armonia nella tua Anima, , un Abbraccio di Cuore Auguri a te e famiglia ai tuoi Cari i tuoi Affetti, buon pomeriggio ….. Lucy

  7. Il cambiamento è il processo col quale il futuro invade le nostre vite.

    (Alvin Toffler) – Buon week end prefestivo a te e famiglia…un abbraccio :)))

  8. Condivido il Natale come “nascita” come procreazione! Ben venga il Natale a ricordarci che siamo stati fortunati a nascere ma che siamo anche responsabili della vita, della nostra vita e che dovremmo vivere la nostra vita con la consapevolezza di chi siamo davvero!

  9. Se vogliamo serenità e istanti di felicità, facciamo ciò che a qualsiasi età ci fa brillare gli occhi come un bimbo. – Lieto venerdi,anche se con la neve qui in Sicilia!!!

  10. Sono d’accordo con l’autore di questa citazione, e poi c’è una grande differenza tra le conoscenze e le vere amicizie, perchè le amicizie sono come gli amori, vanno generosamente coltivati.
    “Prima di addormentarti dimentica tutti i problemi della giornata e lasciati avvolgere dal mondo dei sogni.”, notte stellata Gius.

I commenti sono chiusi